Peggioramento repentino delle prestazioni di un impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alekalle
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    da ignorante in materia proprietaria di un impianto fotovoltaico <10kW, chiedo se qaulcuno può darmi dei suggerimenti in merito al seguente problema: da maggio 2014 ho riscontrato una brusca diminuzione della produzione dell'impianto (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ho riscontrato 1/4 della produzione!). Alcuni pseudo-tecnici mi hanno suggerito che una parte del problema è sicuramente di origine atmosferica (l'anno 2014 è stato particolarmente piovoso rispetto al precedente), ma sicuramente ci sono dei problemi nei componenti dell'impianto stesso (es. crepuscolare, inverter ... ). Potete chiarirmi quali possono essere questi problemi tecnici (componente ed effetto del suo malfunzionamento ?) .. grazie mille!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Basta che sia un pannello in corto che dimezza la produzione di tutta la stringa a cui è collegato anche se ha diodi di protezione. Prima di tutto con un tester misura la tensione delle stringhe in entrata nell'inverter. Se la tensione è coerente con l'insolazione e l'ora il problema può essere l'inverter: verifica la tensione in uscita dall'inverter. Se i problema viene dai pannelli dovresti prima di tutto verificare la stringa in errore e poi, sezionando l'impianto, rintracciare il/i moduli con problemi. Chiama un altro tecnico per le verifiche del caso.

    Aggiungo una banalità: potrebbe essere sporcizia (tanta) su dei pannelli
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alekalle @ 31/3/2015, 15:28) 
    Buongiorno a tutti,
    da ignorante in materia proprietaria di un impianto fotovoltaico <10kW, chiedo se qaulcuno può darmi dei suggerimenti in merito al seguente problema: da maggio 2014 ho riscontrato una brusca diminuzione della produzione dell'impianto (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ho riscontrato 1/4 della produzione!). Alcuni pseudo-tecnici mi hanno suggerito che una parte del problema è sicuramente di origine atmosferica (l'anno 2014 è stato particolarmente piovoso rispetto al precedente), ma sicuramente ci sono dei problemi nei componenti dell'impianto stesso (es. crepuscolare, inverter ... ). Potete chiarirmi quali possono essere questi problemi tecnici (componente ed effetto del suo malfunzionamento ?) .. grazie mille!

    Di quali dati di monitoraggio disponi ? L'inverter non ha informazioni ?
     
    .
2 replies since 31/3/2015, 14:28   118 views
  Share  
.