focolare non proprio ermetico e vmc, compatibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio per un focolare che dovrei acquistare per casa mia, la casa sarà dotata di vmc e quindi sarà ermetica, mentre come focolare a legna (piu per piacere che per riscaldamento) vorrei installare un mcz, modello forma, da vedere poi le dimensioni, la scelta è ricaduta su questo modello perchè ha un design minimalista, prende TUTTA l'aria di combustione dall'esterno, mentre molti prendono quella primaria dall'esterno e quella di regolazione della fiamma dall'interno, e poi ha dei prezzi veramente competitivi, dovrei installarlo senza canalizzazioni e senza ventole, il problema però è che la portella non è a tenuta stagna, ovvero, ha le guide laterali con guarnizione per alta temperatura e anche sulla battuta tra vetro e base c'è una guarnizione, ma la chiusura non è forzata, nel senso che il vetro viene solo appoggiato sulla guarnizione e l'unica pressione che fa è quella del suo stesso peso, ho contattato l'ufficio tecnico mcz e mi hanno confermato che nonostante abbia una buona chiusura non è da considerarsi ermetico, dicendomi di dare un'occhiata alle stufe, che a me non piacciono, avete esperienze in merito? O potete consigliarmi altri prodotti con le stesse caratteristiche? estremamente minimalisti, senza maniglie o griglie, grandi dimensioni a prezzi non esagerati e che siano ermetici e a tutta aria esterna?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ciao, anch' io non sono riuscito a reperire un termocamino "dichiarato" ermetico. Avevo trovato solo delle stufe ad aria a pellet ermetiche (Palazzetti, Montegrappa), ma nessun inserto.
    Ho un Edillkamin che funziona come dici tu, aria primaria dall' esterno e aria secondaria dal vetro. (prevedo di installare un tubo d' inox che mi alimenti anche l' aria secondaria con comburente esterno).

    Secondo me puoi acquistare un prodotto come l' MCZ di cui parli e tenere in efficienza il sistema di guarnizioni, oppure puoi prendere un elemento con anta battente, magari é più facile ottenere una buona chiusura regolando bene la porta e sostituendo la baderna (guarnizione) magari anche una volta all' anno.

    Io ho un modello ad anta battente, dopo un anno si é rovinata un po' la guarnizione in un angolo lato cerniere, credo perché la porta non era ben regolata e la guarnizione premeva troppo.


    CITAZIONE (grafio79 @ 12/2/2015, 17:30) 
    la casa sarà dotata di vmc e quindi sarà ermetica

    Credo che avere una VMC non implica che l' abitazione sia ermetica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Il mio dubbio è solo che ci possa essere la possibilità con vmc in funzione, di risucchio di fumi in ambiente, tutto qua, a dire il vero una azienda l'ho trovata, è la STUV, focolari stupendi ed ermetici, certificati per casa passiva, il problema è che un 16/9 da 1 metro circa costi 4000 euro contro i 2000 di mcz, e francamente mi sembrano eccessivi per un focolare senza canalizzazioni, senza ventole, senza acqua ecc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho camino aperto e uta funziona a meraviglia, limportante è creare sovrapressione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Addirrittura camino aperto? Ma per creare sovrapressione dovrei avere la possbilità di regolare la velocità delle ventole della vmc indipendentemente in modo da avere qualche mc in piu in immissione, cosa che suppongo non tutte le vmc fanno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho messo una ghigliottina in canna per evitare dispersioni termiche quando non lo uso, mentre quando è acceso aumento velocità di mandata. A livello vmc non se esistono, uta si
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con lo scarico del lavandino aperto la mia vmc tirava su l'odore di fogna, si sentiva proprio il flusso d'aria, poi è stato montato il sifone e ora non lo fa più
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Credo di aver trovato un focolare piu adatto, screen 100 di edilkamin, ho scaricato la scheda tecnica e mi sembra di capire che l'aria di combustione venga prelevata totalmente dall'esterno, ha l'anta a battente che garantirà sicuramente una maggiore tenuta all'aria e costa quanto l'mcz, domani chiamerò in azienda per avere conferma
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ti consiglio di andare a vederne uno dal vivo, aprire il portello e controllare la parte superiore della porta: il mio edilkamin sulla carta pareva funzionare solo con aria esterna, ma in realtà prende l' aria secondaria (o aria di pulizia del vetro) dal bordo superiore dello stesso direttamente in ambiente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Infatti leggendo le schede tecniche non si capisce bene come funziona, stasera lo vado a vedere dal vivo, inoltre ho mandato una mail all'ingegnere della edilkamin per maggiori informazioni, altrimenti la scelta poi ricadrà sullo stuv 16/78 cube, costa quanto gli altri menzionati prima ma non è molto grande, pazienza
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ieri ho visto lo screen 100 di edilkamin, e la guarnizione c'è su tutti e 4 i lati della porta, sembrerebbe quindi che prende tutta l'aria dall'esterno, aspetto comunque conferma dall'ingegnere aziendale
     
    .
  12. dettofatto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 12/2/2015, 17:43) 
    Ho un Edillkamin che funziona come dici tu, aria primaria dall' esterno e aria secondaria dal vetro. (prevedo di installare un tubo d' inox che mi alimenti anche l' aria secondaria con comburente esterno).

    Ciao ingbabs, (scusate se mi intrometto) ho letto con molto interesse la costruzione della tua casa, ed era mia intenzione installare un caminetto come il tuo convinto pure io che fosse "ermetico".. Ma ahimè, scopro solo ora che non lo è, puoi spiegarmi meglio la modifica che intendi fare?
    Grazie mille
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Il mio si chiama Idro 30, viene marchiato "Italiana camini", diciamo sottomarchio edilkamin.

    La modifica consiste nel tappare le asole sul lato superiore dello sportello (che sono l' aria secondaria o aria di pulizia del vetro), aggiungendo un piattino in inox che tappa queste asole.
    Quindi portare con due tubi di inox, innestati nella piastra inferiore in ghisa (da forare) su cui si fa il fuoco, in modo che prendano l' aria che arriva dalla farfalla (e dal tubo collegato all' esterno dell' abitazione,nel mio caso nel vespaio) dalla parte inferiore del camino e la portino in un terzo tubo, orizzontale forato, posto sopra il vetro.
     
    .
12 replies since 12/2/2015, 17:30   1546 views
  Share  
.