Integrazione PdC (HPSU Compact) con Fotovoltaico (Elios4You)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    L'aspetto positivo e' che la funzione c'e' e che la Rotex supporta (upgrada i modelli). Non ho esperienza con altre PdC, ma in generale sugli "elettrodomestici" mi pare un comportamento raro. Dal mio punto di vista: viva Rotex.

    Quando ho letto il manuale di una Viessmann non ho trovato termine di paragone sulla flessibilità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ingmaxim @ 10/3/2015, 21:57) 
    ..mai sicuro di nulla con Rotex!
    A detta del tecnico l'aggiornamento è proprio mirato al discorso SG in raffrescamento, mentre non vi sono altre modifiche nel comportamento macchina.
    Ovviamente pur non prevedendo di usare il raffrescamento estivo ho chiesto di installare comunque l'aggiornamento...si sa mai che vi siano altre migliorie.

    Ho parlato lungamente col supporto tecnico or ora. NON E' confermato.

    L'unica certezza di questo aggiornamento e' che bypassa un allarme nel caso l'accumulo raggiunga una temperatura molto alta.

    Sul raffrescamento non hanno informazioni ed in realta' non hanno ancora ricevuto bollettini tecnici dalla Germania.

    Sicuramente questo e' la prima estate che si affornta con questo aggiornamento :)

    Quindi ... proviamo !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 09:48) 
    L'aspetto positivo e' che la funzione c'e' e che la Rotex supporta (upgrada i modelli). Non ho esperienza con altre PdC, ma in generale sugli "elettrodomestici" mi pare un comportamento raro. Dal mio punto di vista: viva Rotex.

    Quando ho letto il manuale di una Viessmann non ho trovato termine di paragone sulla flessibilità.

    In effetti con Viessmann lo smart grid per ora è solo pubblicità.

    io ho installato il Contatore di energia monofase Art. 7506 156 Con interfaccia Modbus seriale, Per lo sfruttamento ottimale da parte della pompa di calore della
    corrente generata dagli impianti fotovoltaici (Solo in abbinamento a impianti fotovoltaici fino a 4,6 kWp di potenza c'è scritto)
    Il risultato è che la temperatura massima dell'acs ora è fissa a 65° C e non riesco a configurare la macchina per tenere una temperatura più bassa, ad esempio di notte. Anzi la VITOCAL 161-A sembra si attivi soprattutto di notte.
    Di Fv io ho 4,84 kwp che sia questo il problema?
    comunque i manuali non aiutano e non parlano di possibili accoppiamenti con altri contatori
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 10:25) 
    Ho parlato lungamente col supporto tecnico or ora. NON E' confermato.

    Canale privilegiato o da numero verde? Non sapevo ci fosse questa opportunità! :woot:

    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 10:25) 
    Sul raffrescamento non hanno informazioni ed in realta' non hanno ancora ricevuto bollettini tecnici dalla Germania.

    Ecco il motivo per cui il tecnico Rotex è stato spannometrico nelle spiegazioni; comunque mi aspetterei che aggiornamento SW e bollettini tecnici viaggino di pari passo...

    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 10:25) 
    Quindi ... proviamo !

    ...questo è il ormai il Verbo per un utente Rotex! :mf_bookread.gif:

    CITAZIONE (FFede @ 11/3/2015, 12:21) 
    In effetti con Viessmann lo smart grid per ora è solo pubblicità.

    ...per un utente Viessmann il Verbo non si applica! :wink_smilie.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Battipaglia

    Status
    Offline
    ragazzi, ho seguito con molto interesse tutta la discussione in quanto sono in attesa che arrivi anche a me una hpsu. Volevo farvi una domanda: secondo voi è possibile modificare il segnare smart grid in modo brutale? Ad esempio SG=1 se contatore scambio sul posto >0watt e SG=0 se non sto vendendo?

    Grazie e complimenti a tutti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 11/3/2015, 15:41) 
    Volevo farvi una domanda: secondo voi è possibile modificare il segnare smart grid in modo brutale? Ad esempio SG=1 se contatore scambio sul posto >0watt e SG=0 se non sto vendendo?

    Certo. Ma io sarei + graduale per evitare continui accendi e spegni dell'SG (e quindi magari della HPSU).

    Tutto dipende dallo strumento che utilizzi per determinare il comando di SG. Nel mio caso l'Elios4You e' alquanto flessibile nella programmazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Battipaglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 16:03) 
    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 11/3/2015, 15:41) 
    Volevo farvi una domanda: secondo voi è possibile modificare il segnare smart grid in modo brutale? Ad esempio SG=1 se contatore scambio sul posto >0watt e SG=0 se non sto vendendo?

    Certo. Ma io sarei + graduale per evitare continui accendi e spegni dell'SG (e quindi magari della HPSU).

    Tutto dipende dallo strumento che utilizzi per determinare il comando di SG. Nel mio caso l'Elios4You e' alquanto flessibile nella programmazione.

    Si, sostanzialmente vorrei evitarmi l'elios4you...
    Per caso hai capito quanto consuma la pompa nella fase di aumento del setpoint?
    Se per esempio consuma 750W potrei mantenermi più largo tipo SG=1 da quando immetto 1kw e fin quando non scendo a 0 in modo da massimizzare lo scambio sul posto ed evitare gli attacca/stacca a cui giustamente facevi riferimento
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 11/3/2015, 16:36) 
    Si, sostanzialmente vorrei evitarmi l'elios4you...

    E come pensi di farlo ?

    Da questo dipende il livello di configurabilità del comando verso l'ingresso SG della HPSU.

    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 11/3/2015, 16:36) 
    Per caso hai capito quanto consuma la pompa nella fase di aumento del setpoint?

    Questo dipende dalla taglia della tua pompa (che determina la potenza massima possibile) e dalla temperatura esterna (che determina il COP).

    Per farla semplice con esempi specifici nel mio caso:
    - se produzione ACS => il picco e' quello consueto di produzione ACS (circa 2,5 kW in questa stagione nel mio caso), il tempo di accensione dipendente dalla differenza rispetto al setpoint (diciamo circa 30 min nel mio caso per fare i 5 gradi aggiunti)
    - se aumento T mandata in riscaldamento => l'incremento di potenza assorbita e' proporzionale all'incremento della differenza tra T mandata e T ritorno - nel mio caso ieri alle 12:25 circa si vede uno scalino di circa 300 W (il 40% in +)

    Comunque le T esterne si stanno alzando per cui il riscaldamento e' sempre meno necessario.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Battipaglia

    Status
    Offline
    avevo pensato a un semplice aggeggio tipo questo o qualcosa di simile:

    AUTOWATT è un commutatore a relè controllato da un wattmetro bidirezionale di precisione con uscita per carichi fino a 30A controllato da 2 soglie di potenza e un temporizzatore regolabili.
    L'apparecchio è utile in tutti quei casi in cui si debba automatizzare l'attivazione o la disattivazione di un'utenza elettrica in funzione dei consumi rilevati. Se installato direttamente all'uscita del contatore principale è in grado di rilevare la differenza tra la potenza prodotta e quella consumata ed il relativo segno.
    Esempi di utilizzo:
    - per massimizzare l'autoconsumo in un impianto fotovoltaico domestico il dispositivo è in grado di attivare automaticamente un boiler elettrico o un carica batterie solo quando la produzione di energia supera un valore di attivazione scelto, per poi disattivarlo quando la produzione scende al di sotto di un diverso valore di disattivazione scelto (ideale per gestire un impianto di accumulo).
    - per evitare il distacco del contatore elettrico per sovraccarico è possibile disattivare un elettrodomestico automaticamente in caso di consumo generale eccessivo.

    L'apparecchio dispone di 2 soglie di potenza separate (una per l'attivazione e una per la disattivazione del relè) entrambi regolabili in un range di 0W – 10KW e di un’impostazione del tempo di attesa (filtro per l'apertura e chiusura del relè) regolabile tra 0 sec – 4 ore. Nella seconda foto si possono consultare le tabelle delle impostazioni e lo schema di installazione.
    Attraverso i led è possibile monitorare lo stato del relè, il segno della potenza ed il suo valore istantaneo (attraverso il conteggio degli impulsi).
    La lettura interna è effettuata in Watt True-RMS, quindi tiene conto sia del valore della tensione di rete, sia del fattore di potenza dei carichi. La corrente viene rilevata grazie ad un TA filato (incluso) con un diametro del foro interno di 9mm.
    Il dispositivo dispone di 2 ganci per barra DIN e occupa lo spazio di 3 moduli.
    Viene venduto insieme ad un semplice manuale dove viene spiegato il dettaglio del suo funzionamento e le istruzioni per l’installazione. Se abbinato al wattmetro wireless FOTOWATT, avrete la possibilità di valutare con cura le soglie di commutazione e potrete tenere sempre sotto controllo visivo il buon funzionamento del vostro impianto fotovoltaico. Approfittate della promozione AUTOWATT + FOTOWATT a soli 89 euro (contattatemi per ricevere informazioni sull'acquisto combinato).


    Tra l'altro a cose fatte mi sono accorto che qualcosa di simile al mio è già statao realizzato:

    Abitazione - Nocera (SA)

    POMPA DI CALORE HPSU ROTEX PER SOLUZIONI ABITATIVE AD ENERGIA RINNOVABILE

    L'abitazione di Nocera è un importante esempio di casa alimentata ad energia rinnovabile. La pompa di Calore elettrica Rotex è il cuore di un sistema di climatizzazione annuale altamente efficiente e completamente integrato con solare termico e fotovoltaico.

    L’abitazione di Nocera Superiore, in provincia di Salerno, è servita dalla pompa di calore elettrica HPSU Compact che alimenta un sistema radiante a pavimento selezionato al fine di offrire un comfort abitativo superiore. L'unità Compact dispone di un accumulo tecnico integrato che opera come una vera e propria batteria termica, pronta a raccogliere l'energia prodotta non solo dalla pompa di calore stessa ma anche da altre fonti di energia disponibili e a cedere questa a secondo delle esigenze.

    E’ stato integrato all'accumulo il sistema solare termico ROTEX Solaris drainback (a svuotamento) capace di collaborare con la pompa di calore non solo alla produzione sanitaria ma anche al riscaldamento. Successivamente, Al fine di sfruttare al meglio l'energia elettrica gratuita prodotta in loco, viene fatta colloquiare la Compact con il sistema fotovoltaico tramite la funzione SmartGrid (SG) di inter-connessione disponibile sulla stessa unità. La pompa di calore modifica ad hoc il suo funzionamento per stoccare quest'energia termica nell’accumulo termico integrato e poi rilasciarla all'abitazione in funzione delle future all'esigenze. In questo modo viene accresciuta la quota di autoconsumo, aumentato il grado d’indipendenza energetica dell'abitazione e valorizzato l’impianto fotovoltaico a servizio dell’abitazione.

    E’ stato infine sfruttato l'accumulo tecnico al fine di integrare anche il termo-camino esistente. L'energia prodotta da questo, qualora acceso, viene anch’essa gestita dalla centralina della pompa di calore andando a supportare riscaldamento e produzione sanitaria.
    L'abitazione di Nocera dispone del solo allacciamento alla rete elettrica tramite la quale gestisce tutti i servizi. Da Giugno a fine Gennaio il prelievo totale da rete per gestire tutti i servizi inclusa la climatizzazione estiva, operata dalla stessa pompa di calore HPSU, è stata inferiore ai 2.500kWh. Sfruttando la nuova tariffa elettrica D1 la spesa complessiva per tutti i consumi energetici dell’abitazione può essere così inferiore a 575 Euro.

    Ad oggi più del 40% dell'energia elettrica prodotta è stata consumata direttamente in loco, la rimanente è remunerata con lo scambio sul posto. Nell'intero anno, considerando l'imminente primavera, si stima che l'autoconsumo diretto possa superare il 50%.

    La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia e i risultati convincenti sotto il profilo del comfort e della spesa energetica appaiono chiaramente dal colloquio con la ditta fornitrice dell’impianto e con la proprietà. Quest’ultima da tempo ricercava una soluzione tecnologicamente avanzata che abbinasse comfort, risparmio e rispetto dell’ambiente.

    Abitazione Nocera Superiore (SA)
    Tipologia: Sistema HPSU Compact Rotex per climatizzazione annuale e acqua calda sanitaria
    Ubicazione: Nocera Superiore (SA)
    Ditta esecutrice: Emmeffeci Srl
    Materiali impianto: Pompa di Calore HPSU Compact, Solare termico Rotex Solaris Drainback.







    Personalmente abito in provincia di Salerno. Io ho preso la hpsu516 da 11kw col suo solare termico abbinata ai ventilconvettori. Ho messo anche ventilazione meccanica controllata e fotovoltaico da 5kw.
    Non allaccerò il gas (piano cottura induzione)
     
    .
  10. dandy73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FFede @ 11/3/2015, 12:21) 
    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 09:48) 
    L'aspetto positivo e' che la funzione c'e' e che la Rotex supporta (upgrada i modelli). Non ho esperienza con altre PdC, ma in generale sugli "elettrodomestici" mi pare un comportamento raro. Dal mio punto di vista: viva Rotex.

    Quando ho letto il manuale di una Viessmann non ho trovato termine di paragone sulla flessibilità.

    In effetti con Viessmann lo smart grid per ora è solo pubblicità.

    io ho installato il Contatore di energia monofase Art. 7506 156 Con interfaccia Modbus seriale, Per lo sfruttamento ottimale da parte della pompa di calore della
    corrente generata dagli impianti fotovoltaici (Solo in abbinamento a impianti fotovoltaici fino a 4,6 kWp di potenza c'è scritto)
    Il risultato è che la temperatura massima dell'acs ora è fissa a 65° C e non riesco a configurare la macchina per tenere una temperatura più bassa, ad esempio di notte. Anzi la VITOCAL 161-A sembra si attivi soprattutto di notte.
    Di Fv io ho 4,84 kwp che sia questo il problema?
    comunque i manuali non aiutano e non parlano di possibili accoppiamenti con altri contatori

    Ciao,
    anche io ho Viessmann, in particolare la vitocal 242s.
    Ho chiesto a chi mi ha fatto l'impianto di quotarmi il contatore di energia monofase (ho 3kwp di FV).
    A parte che non mi ha ancora fornito il preventivo (è da 1 mese che glielo ricordo)...dalla tua esperienza per ora non fa uno sfruttamento intelligente del fv?
    Mi puoi dire quanto ti è costato all'incirca l'intervento?
    Grazie
    Ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dandy73 @ 12/3/2015, 09:41) 
    A parte che non mi ha ancora fornito il preventivo (è da 1 mese che glielo ricordo)...dalla tua esperienza per ora non fa uno sfruttamento intelligente del fv?
    Mi puoi dire quanto ti è costato all'incirca l'intervento?

    Lo sfruttamento lo vedi dai miei grafici. Cmq non puoi scaricare calore all'infinito nell'accumulo ACS (e non la utilizzi) ...

    Ora ho speso 50 Euro per i vari rele'.

    L'Elios4You lo avevo comprato per monitorare il fotovoltaico quindi ora e' stato gratis.

    Siamo sui 300 Eur credo (era in bundle al tempo).
     
    .
  12. dandy73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 12/3/2015, 09:59) 
    CITAZIONE (dandy73 @ 12/3/2015, 09:41) 
    A parte che non mi ha ancora fornito il preventivo (è da 1 mese che glielo ricordo)...dalla tua esperienza per ora non fa uno sfruttamento intelligente del fv?
    Mi puoi dire quanto ti è costato all'incirca l'intervento?

    Lo sfruttamento lo vedi dai miei grafici. Cmq non puoi scaricare calore all'infinito nell'accumulo ACS (e non la utilizzi) ...

    Ora ho speso 50 Euro per i vari rele'.

    L'Elios4You lo avevo comprato per monitorare il fotovoltaico quindi ora e' stato gratis.

    Siamo sui 300 Eur credo (era in bundle al tempo).

    grazie emiliano
    vorrei confrontare i tuoi consti con quelli di Ffede che ha montato il kit della viessmann che è quello a cui stavo pensando
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dandy73 @ 12/3/2015, 09:41) 
    CITAZIONE (FFede @ 11/3/2015, 12:21) 
    In effetti con Viessmann lo smart grid per ora è solo pubblicità.

    io ho installato il Contatore di energia monofase Art. 7506 156 Con interfaccia Modbus seriale, Per lo sfruttamento ottimale da parte della pompa di calore della
    corrente generata dagli impianti fotovoltaici (Solo in abbinamento a impianti fotovoltaici fino a 4,6 kWp di potenza c'è scritto)
    Il risultato è che la temperatura massima dell'acs ora è fissa a 65° C e non riesco a configurare la macchina per tenere una temperatura più bassa, ad esempio di notte. Anzi la VITOCAL 161-A sembra si attivi soprattutto di notte.
    Di Fv io ho 4,84 kwp che sia questo il problema?
    comunque i manuali non aiutano e non parlano di possibili accoppiamenti con altri contatori

    Ciao,
    anche io ho Viessmann, in particolare la vitocal 242s.
    Ho chiesto a chi mi ha fatto l'impianto di quotarmi il contatore di energia monofase (ho 3kwp di FV).
    A parte che non mi ha ancora fornito il preventivo (è da 1 mese che glielo ricordo)...dalla tua esperienza per ora non fa uno sfruttamento intelligente del fv?
    Mi puoi dire quanto ti è costato all'incirca l'intervento?
    Grazie
    Ciao

    Il costo mi pare fosse di 380 €
    io ho il boiler VITOCAL 161-A e non ho riscontrato miglior utilizzo del fotovoltaico, il contatore è un SAIA PCD
    le istruzioni sono scarne

    http://62.149.205.162/docu/11%20Pompe%20di...0%2007_2014.pdf
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 12/3/2015, 13:01) 
    io ho il boiler VITOCAL 161-A e non ho riscontrato miglior utilizzo del fotovoltaico, il contatore è un SAIA PCD

    Se il fotovoltaico e' molto più grande dei consumi e butti la sovraproduzione solo in ACS i risultati sono inevitabilmente limitati.

    In questi giorni riesco ancora ad auto-consumare parecchio perché gira ancora il riscaldamento (su cui cerco di scaricare la produzione del FV).

    L'ideale sarebbe poter scaricare la produzione del FV sul raffrescamento.

    Il tecnico Rotex, oltre a dirmi che la funzione SG della HPSU non lo supporta, mi ha fatto osservare che sovra-raffreddare la T mandata potrebbe portare alla condensa. Punto di attenzione.
    Ma secondo me perfettamente gestibile se sei riuscito a regolare per bene il raffrescamento a pavimento :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Dopo l'osservazione degli ultimi giorni ho deciso di dimezzare il tempo di ritardo sulla condizione di spegnimento dell'Elios4You (portandolo a 15 minuti):

    png

    Questo per evitare che ci siano tempi troppo lunghi in cui prelevo energia dalla rete anziché impiegare quella del fotovoltaico.

    Sotto questo valore non penso di scendere al fine di continuare ad inviare accendi / spegni verso la HPSU.
     
    .
163 replies since 31/1/2015, 16:00   5640 views
  Share  
.