impostazioni temperatura termoboiler e legionella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, a giorni mio fratello completa la ristrutturazione di casa e deve mettere in funzione tutto gli impianti, riguardo l'acs, la produrrà con un ariston nuos 110, vive da solo, quindi sufficiente, per evitare la possibilità di formazione della legionella (so che nel residenziale è pressochè impossibile che si formi) e ottimizzare i consumi conviene impostare la T a 40 o 45° ed effettuare cicli antilegionella a 70° magari anche ogni 2 giorni, oppure conviene mantenere una temperatura più alta, diciamo a 55° ed effettuare il ciclo più sporadicamente?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la lascia a 45° e attiva il ciclo antilegionella del nuos, che una volta a settimana porta la temperatura a 70°.
    basta una volta a settimana.
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    quoto margiop, se è da solo con 110l a 70c vorrebbe dire che il nuos lavora solo in R se va ogni 2 gg...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    E nel caso mio che sono 300 litri e 4 persone?
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    uguale

    fammi sapere grafio quanto spendi del 300
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 19/1/2015, 09:48) 
    E nel caso mio che sono 300 litri e 4 persone?

    idem, anzi, nel tuo caso non accenderei neanche la resistenza, piazzerei la T a 60°-62° in sola pdc (modalità eco).

    a 60°C la legionella muore entro 32 minuti, a 66°C entro 2 minuti, mentre a 70°C la morte è istantanea.

    con il ricambio d'acqua che hai non ha senso andare con la resistenza, a meno che tu non abbia problemi di quantità d'acqua.
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    quoto margiop
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    fammi sapere grafico quanto spendi del 300

    L'ho preso usato di due anni da uno che ha sostituito il camino a legna collegato al radiante con una PDC e fa tutto con quella, è un emmeti ee300es, pagato 800 euro, ha anche il serpentino ausiliario che utilizzerò per rubare calore all'accumulo per trattare l'aria della vmc

    Tornando alla T, il fine era appunto mantenere la T più bassa possibile per evitare sprechi ed aumentare ogni tanto per non correre rischi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 19/1/2015, 13:51) 
    L'ho preso usato di due anni da uno che ha sostituito il camino a legna collegato al radiante con una PDC e fa tutto con quella, è un emmeti ee300es, pagato 800 euro, ha anche il serpentino ausiliario che utilizzerò per rubare calore all'accumulo per trattare l'aria della vmc

    in genere la serpentina solare è alla base dell'accumulo, dove entra l'acqua fredda sanitaria.
    non so quanto calore potrai rubare da lì.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Boiler e VMC sono vicini, quindi collegare dei tubi e provare non mi costa nulla, tanto batteria, circolatorie e il resto devo prenderli comunque per il raffrescamento, altrimenti monterò un collettore solare se non farò ftv
     
    .
  11. Jolly1971
     
    .

    User deleted


    riporto la definizione presa da wikipedia ... "La legionella è un genere di batteri gram-negativi aerobi ..."
    quindi preoccuparsi della temperatura del boiler o accumulo a mio parere è inutile.
    il punto più pericoloso per lo sviluppo della legionella è l'uscita dell'acqua dal rubinetto, quindi dove c'è ossigeno.
    è quello il punto esatto che bisognerebbe portare in temperatura per distruggere il batterio.
     
    .
10 replies since 18/1/2015, 22:03   322 views
  Share  
.