Tenuta Bascetta, nuova residenza quasi completata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente non è il vostro caso se potete tenere aperte le finestre 11 mesi l'anno.. e fuori non c'è inquinamento.
    Però.. come nota.. ho seguito un incontro sulla ventilazione e le varie motivazioni per metterla.. ovviamente di parte visto che vendevano VMC..

    I fattori per l'installazione sono molti...
    Inquinamento interno generato da prodotti usati per la pulizia e rilasciati dai materiali, l'unico per ridurli internamente modo è diluirli.. quindi c'è da immettere aria pulita da fuori.. prerequisito, l'aria fuori deve essere pulita.. quindi se fuori hai inquinamento, l'unica è la VMC
    Stessa cosa.. per l'inquinamento generato dalla respirazione...

    E soprattutto era un discorso concentrato sull'inquinamento esterno, che solitamente è superiore a quello interno solo perchè il filtro di casa nostra siamo noi, quindi le polveri sottili che entrano da fuori, all'interno diminuiscono perchè respirando facciamo da filtro..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    giusto, io dimentico il discorso dell'inquinamento esterno perchè abito in campagna, la ventilazione serve comunque per eliminare gli inquinanti interni e visto il clima favorevole non c'è da farsi le pippe mentali su recuperatori o involucri a tenuta, resta il fatto che se si abita in un centro abitato è bene prevedere una ventilazione che permetta di filtrare l'aria in ingresso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Allora la mia domanda nasce dal fatto che sto per firmare il disciplinare d'incarico con l'architetto, tra le varie cose di cui si parlava, non si menzionava il BDT. Diciamo che per lui questo è un test superfluo cosa che chiaramente non penso io; sto per costruire una casa il cui cuore ruota intorno alla ventilazione meccanica che mi riscalderà e mi raffredderà, non voglio spifferi (date anche le maestranze locali che saranno coinvolte) che rischiano di inficiare il sistema.
    Premetto anche che la casa sarà in centro paese, certo non stiamo parlando di grandi soglie di inquinamento ma comunque devo considerarle.
    Non voglio mettere le zanzariere agli infissi proprio perché voglio evitare di aprirli; sto puntando tutto sull'aeuralica, voglio che il tutto sia il piu efficiente possibile.
    Ultima nota sto pensando seriamente di certificarla casaclima, se non altro perché voglio che l'architetto faccia le cose per bene, quindi un valutatore esterno mi garantirebbe una maggiore sua attenzione nella cura del progetto e nell'eseguzioni dei lavori.

    P.s. scusami grafio per questo OT sul tuo tread, ma era giusto per spiegare la mia domanda.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Scusami l'intromissione ma non credo che l'architetto possa arrivare a rispondere contrattualmente per l'esito del BDT. Sono questioni troppo di dettaglio sui quali a mio avviso possono essere responsabili solo le ditte incaricate se nei relativi contratti è inserita tale clausola. È fondamentale il ruolo dell'architetto nel progetto, nelle indicazioni di dettaglio, nel seguire il cantiere e dare indicazioni corrette alle maestranze, ma sul risultato finale la responsabilità è degli esecutori... O no?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Diablo nessuna intromissione, i forum sono fatti apposta

    tecnicamente reputo superfluo il BDT nelle nostre zone, nel senso che anche se dovesse esserci qualche microspiffero non è la fine del mondo, io non ammetto spifferi dagli infissi perchè significherebbe che non sono stati posati bene, non mi faccio le pippe mentali se c'è il tubo della cappa senza valvola o se la serranda di chiusura delle canna fumaria del camino non è ermetica, o non mi fossilizzo se il portoncino ha il buco della serratura passante e non vado a schiumare tutti i corrugati che portano all'esterno, per spifferi ammissibili intendo questi, da quanto ho ben capito tu vuoi fare il BDT e richiedere la certificazione casaclima per responsabilizzare l'architetto e fare in modo che stia con il fiato sul collo alle maestranze
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    @limbo
    Pienamente d'accordo con te, il discorso del BDT è riferito all'architetto per quanto concerne la sua poca propensione a farlo, per valutare la qualità del lavoro di tutte le maestranze interessate nella costruzione della casa. Diciamo che non ho preso di buon occhio questa sua (a mio avviso) superficialità.

    @grafio
    Come detto sopra avrò a che fare con le maestranze locali, ed un spiffero qui, uno lì, uno su questo corrugato ed uno su quell'altro, ripeto saranno inezie ma messe insieme sul tipo di casa che voglio realizzare potrebbero dare una differenza.
    Per quanto riguarda casaclima hai fatto centro. Puoi essere architetto è fare l'architettura più bella possibile ma nel costruire casa serve quella ed altro. Purtroppo non sono capace come te nel seguire le fasi del lavoro, se alcune cose non si sono mai viste, anche se le leggi sui libri e sui forum non basta. Bisogna farsi le ossa, dicono bene alcune persone che solo dalla terza casa inizi a farla bene. Alla fine esluso il BDT la certificazione mi costa 1500€ + iva non è certo una cifra spropositata, ci può stare con un progetto così importante.
    Cmq a giorni avrò l'incontro con l'architetto per firmare il disciplinare e poi si parte. Vedremo......

    Ah dimenticavo l'architetto è anche poco propenso a certificarla casaclima. Chissà perché.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diablo78 @ 25/8/2016, 11:55) 
    Ah dimenticavo l'architetto è anche poco propenso a certificarla casaclima. Chissà perché.....

    Perchè avrà esperienza di cantiere ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 25/8/2016, 11:55) 
    Ah dimenticavo l'architetto è anche poco propenso a certificarla casaclima. Chissà perché.....

    Allora se c'è avversione dell'architetto è un'altro discorso :nono.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ciao Grafio.
    Com'è andata con questi giorni di freddo e neve inusuali per il Salento?
    Avevi integrato qualcosa per la generazione di calore? Confort?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ciao Firo, rispetto all'anno scorso abbiamo montato il clima nella zona giorno, con le T normali stiamo consumando 1,5kwh al giorno con il clima, e un'ora di stufetta a gpl al minimo per scaldare le camere prima di dormire, che comunque restano solo mezzo grado piu fredde della zona giorno anche senza scaldarle, con il freddo di questi giorni (e il terrazzo coperto di neve) la T in casa la mattina è di 17,5º senza scaldare la notte e con ventilazione senza recupero sempre accesa, il comfort è elevato, la mattina ti accorgi della T bassa solo guardando il termometro, il clima in questi giorni non lo sto usando tanto avrebbe una resa molto bassa, stiamo facendo tutto con la stufetta, mezz'ora al max nella sala e la T arriva a 20, sempre se non c'è sole, se esce il sole ci pensa lui almeno nella zona giorno, e con la stufa al minimo teniamo calde le camere, abbiamo messo una bombola grande a inizio dicembre e ancora la stiamo usando, credo che al max ne useremo un'altra fino a fine inverno, per il prossimo inverno dovremmo riuscire a fare il focolare visto che finalmente abbiamo deciso dove e come farlo
     
    .
189 replies since 7/1/2015, 13:54   5373 views
  Share  
.