consiglio per distrubuzione vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Comunque io pensavo al cartongesso a soffitto per il passaggio impianti, sopratutto quello di ventilazione che necessita di spazio maggiore. Anche io ho previsto i generatori e la VMC in un vano tecnico realizzato sul terrazzo (accanto a lavanderia e deposito) anche se qualcuno me lo sconsigliava.
    Speravo di risparmiare sull'intonaco anche per i tramezzi (pensavo a gessofibra) ma ancora non ho un preventivo per valutare la convenienza economica.

    Ritornando in topic:
    il tuo impianto mi sembra vada bene...fare di meglio col passaggio dei tubi è difficile.
    Che velocità è prevista per l'aria in uscita dalle bocchette? Magari il plenum può servire solo per ridurre i rumori di tipo aerodinamico.
    Hai un link per i regolatori di flusso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    i plenum in quel puntoservono anche a ridurre le lunghezze dei canali, il canale più lungo fino al plenum è 8 metri, se mettessi i plenum nel vano tecnico e attraversassi il solaio direttamente con i tubi prima di tutto avrei delle curve molto accentuate e poi con alcune linee supererei i 10 metri di lunghezza, a 120mc/h la velocità prevista è di poco più di 1m/s, alla massima velocità della macchina, e cioè 250mc/h supererei di poco i 3m/s

    i regolatori che ho preso io sono questi

    www.franceair.it/site/images/RAD2%20Regul'air.pdf

    sono della france air e li ho acquistati insieme a bocchette e canali all G&G a ruffano, naturalmente tutto materiale da ordinare appositamente, è l'unico riventitore di termoidraulica che è preparato su questo tipo di tecnologie,
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Conosco Guglielmo...effettivamente dalle nostre parti la G&G è un riferimento. Scommetto che inizialmente ti ha consigliato un elfofresh (lo prenderà mio cognato)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Si ma il recupero attivo non mi serve, la VMC non la prenderò da lui, tratta marchi troppo blasonati e oltretutto non hanno le funzioni che servono a me
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Riporto in prima pagina questo post perchè nel frattempo ho predisposto tutta la distribuzione della vmc e a breve dovrò chiudere il tutto con il controsoffitto, siccome non comprerò subito la macchina ma vorrei testare l'impianto, vorrei consigli da chi è piu esperto per provarlo, l'impianto è semplice e probabilmente mi direte che non c'è nulla da provare, ma siccome non ne ho mai fatti, e una volta fatto il controsoffitto non ho piu accesso a nulla, vorrei assicurarmi che non ci siano problemi di turbolenze, rumori, sbilanciamenti ecc, ho gia acquistato un piccolo anemometro ma avrei bisogno di due ventole uguali per testare, solo che quelle da canale per cappe da 20 euro cadauna suppongo non siano adeguate, infatti i vari produttori dicono che sono progettate per lavorare a scarico diretto o al limitr in condotte brevi, vorrei sapere insomma che ventole utilizzare senza spendere cifrr importanti, visto che poi non utilizzerò piu
     
    .
34 replies since 29/12/2014, 20:55   1005 views
  Share  
.