Giunti tra pannelli isolanti in copertura

Forme irregolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao cari,
    come vi comportate quando si devono giuntare dei pannelli di XPS su superfici non piane? In particolare, se ho una copertura nella quale ho dei piani a diverse inclinazioni tra loro, i pannelli si incontreranno in alcuni spigoli con angoli naturalmente diversi dallo "zero" di una superficie completamente piana...
    La cosa più immediata sarebbe tagliare le interfacce secondo le giuste direzioni, in modo che aderiscano correttamente, ma ho paura che non sempre sarà possibile ottenere questa precisione.
    Sopra avrò gli ultimi strati di guaine e piano calpestabile.
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    è molto semplice, lasciali un po distanti tra loro, 1 cm o poco meno, e poi riempi di schiuma espansa, di schiuma ne basta un filo che poi gonfia, altra attenzione mettici qualcosa sui pannelli prima di schiumarli che la schiuma tende a infilarsi sotto e gonfiando li solleva, io ho fatto in questo modo in alcuni punti e lungo tutto il perimetro a contatto con il primo corso di mattoni in gasbeton del parapetto ed è uscito una lavoro eccellente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ottimo grazie. Una schiuma particolare per l'XPS non credo sia necessaria, giusto?
    Saluti!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    va benissimo comune schiuma poliuretanica, quelle da 4 o 5 euro a bomboletta, mi raccomando, poca che gonfia parecchio, diciamo la metà dello spessore del pannello
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ma stai posando i pannelli su lastricato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì, sopra le volte, perché? So alcuni ne stanno facendo a meno, ma non riesco a convincere i committenti ad una manutenzione biennale seria dei giunti, e poi tante altre cosette...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    E dopo con cosa vuoi finire? Rifai il lastricato o completi con altro?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    No mi sono sbagliato, volevo dire che alcuni colleghi mi hanno detto che stanno rifacendo i lastrici solari tradizionali senza impermeabilizzazione... Io sinceramente non me la sento. Il mito dell'edificio che "respira" attraverso l'involucro non mi convince del tutto...
    Comunque sì, poi completo con tufina e chianche al solito.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ok, pensavo stessi finendo con altro, io avrei voluto in qualche modo spostare la massa tutta all'interno dell'isolante come per fare una sorta di cappotto anche sul solaio ma non ho trovato soluzioni alternative, almeno non a prezzi ragionevoli, io non ho messo nessun isolante perché il lastricato me lo curo io, ma ti dirò, io dopo i pannelli ho steso uno strato da rasante con rete di armatura come si fa con i cappotti per dare stabilità, e sarebbe stata cosa buona stendere una mano di mapelastic prima di fare il lastricato
     
    .
8 replies since 19/12/2014, 15:23   87 views
  Share  
.