Orientamento abitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Vorrei capire come posso scegliere l'orientamento migliore della casa fra le 2 opzioni che ho a disposizione. Mi trovo in una situazione in cui il lotto su cui costruire permette di "inserire" la costruzione senza poterla orientare a piacimento, quindi l'unica cosa su cui posso agire è la disposizione delle vetrate (e quindi delle stanze).
    La casa avrà una forma molto regolare, quasi prossima a un quadrato.

    Purtroppo non posso orientare una facciata della casa a SUD pieno, bensì posso scegliere tra un SUD-EST con poca inclinazione verso EST - soluzione A- oppure SUD-OVEST con molta inclinazione a OVEST - Soluzione B- (scusate la terminologia).

    Quello che mi interessa capire è: comi si fa la valutazione sugli apporti solari in base all'orientamento della casa? Si usa ProCasaClima o PHPP oppure ci sono dei software specifici che vengono a monte del calcolo con i due suddetti?

    Oltre a questo, mi sapreste dare una prima indicazione di massima:

    Le due soluzioni riportano il percorso del sole il 22 dicembre. La cartina è orientata secondo i punti cardinali (NORD in alto):

    Soluzione A

    fOVqaD

    Soluzione B

    2r1rLK

    Di mio la soluzione A (orientamento non molto marcato verso SUD-EST) mi sembra la migliore dato che al pomeriggio non ho molto sole (tramonta presto) e quindi così lo sfrutto di più

    purtroppo la soluzione del tipo "cambia lotto" non è fattibile :( :cry:
     
    .
  2. nic87
     
    .

    User deleted


    Io starei sulla soluzione A
    E se modifichi un po' la forma della casa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Forse non ho capito cosa intendi.

    La forma è un quadrato di 11*12 per sfruttare tutto lo spazio edificabile.
    E' un piano solo, non posso fare interrato o fare due piani

    In che modo dovrei modificarla?
     
    .
  4. nic87
     
    .

    User deleted


    Nel senso, se invece di orientarla parallela alla strada la metti a sud pieno ci sta nel lotto?
    Se Nn ci sta riesci ad accorciarla da una parte e allungarla dall'altra? Ad esempio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso spostarla di 1 millimetro, limiti dai confini. è l'unica superficie utilizzabile per edificare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se pensi anche a fv con falda inclinata, la soluzione A è senz'altro da preferire
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Comune permettendo, vorrei fare un tetto falda unica con bassa pendenza (<10°). Anche se non centra molto con il 3d, pensavo di usare amorfo dato che sono all'estremo nord-est, in un posto molto piovoso. Che ne pensate?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sei vicino di casa di Amico? :). Se sei estremo nord non hai problemi di calura per cui amorfo non lo vedo il massimo anche se reagisce meglio alla poca insolazione. Il rendimento è basso. Potresti andare su un mono accoppiato ad amorfo in modo da avere i vantaggi di entrambe.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Si, abitiamo entrambi nel pisciatoio d'Italia
    Grazie per i consigli sul fv.

    Tornando sul punto del 3d vorrei capire quanto il mio non perfetto allineamento a sud mi faccia perdere in termini di apporti solari (chiaramente non sto cercando numeri precisi). Costruirò in standard passivo (o quasi) e avrò circa 10 mq di apporti solari dati dalle vetrate della zona giorno
     
    .
  10. nello1985
     
    .

    User deleted


    Senza ombra di dubbio da preferire l'orientamento A, piu verso sud. Ovest riceve poco carico solare invernale, quando il sole è basso e lieve al tramonto, dando anche problemi di abbagliamento. In estate picchia con anche piu di 1000w/mq e diventa tutto cari o frigo per irraggiamento. Meglio nord che ovest a mio parere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  12. nello1985
     
    .

    User deleted


    Se vuoi mi dici dove è localizzata l'abitazione con le coordinate geografiche e ti traccio il grafico dei valori di irradianza estivi e invernali per le 360° di esposizioni e giudichi te stesso :)


    Dove l'irradianza è alta in inverno e bassa in estate... quella è la soluzione migliore! (SUD puro)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Soluzione a
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 1/10/2014, 12:10) 
    Soluzione a

    Grazie
     
    .
13 replies since 30/9/2014, 11:17   216 views
  Share  
.