doppio o triplo vetro a sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per fine anno dovrò ordinare gli infissi, zona climatica e caratteristiche edificio in firma, vorrei sapere se per le vetrate a sud (circa 12mq) sia il caso di prevedere il doppio o triplo vetro (triplo per tutte le altre) le vetrate sono state progettate per massimizzare gli apporti solari, vorrei capire in pratica se con il doppio vetro ho un apporto maggiore rispetto al triplo, a discapito naturalmente di una maggiore dispersione, faccio presente inoltre che tutte le vetrate verranno ombreggiate in estate, infissi scelti internorm PVC kf405
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    della internorm c'è la versione apposita di vetro per gli apporti solari... triplo che apporta come il oppio..., si passa da 0.5 a 0.6 di trasmittanza...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ti riferisci forse al solar plus? Quando ho fatto il preventivo non ho chiarito bene questa cosa, abbiamo solo messo triplo vetro con la probabilità di non poterlo mettere proprio alla vetrata più grande a sud per limiti di peso sopportabili dal telaio, ma era comunque da verificare
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    c era un post dove si faceva notare anche la diversa riflessione dell infrarosso.
    ovvero se con il doppio a (tipo) 60 cm percepisci freddo con il triplo no, lo senti piu lontano verso i 90 cm. se lo spazio è poco e sei vicino alle finetre facci un pensiero
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Bisognerà parlare con il posatore, per capire intanto se è possibile tecnicamente installare il triplo vetro, e poi devo farmi dare qualche valore di isolamento e anche qualche prezzo per vedere che differenza c'è tra il doppio vetro e il triplo solar plus, per quanto riguarda la sensazione di freddo nelle vicinanze della finestra, credo che sia avvertibile più ne altro nelle zone con climi rigidi, almeno dalle mie parti a casa di amici e parenti che hanno infissi nuovi non ricordo sensazioni di freddo vicino agli infissi, ma ci farò caso prossimamente
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    1224gg ma per piacere.....
    non è in salent di sicuro che c'è bisogno dei tripli vetri..., metterli è giusto ma non sicuro indispensabile.
    io credo li metterò più per comfort che €..... non rientri del costo maggiorato del vetro...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Come ragionamento non fa una piega!
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    sono stato oggi da un artigiano che fa i serramenti in legno..., ci ho lasciato il cuore.. dei capolavori.., io sono per il pvc ma oggi qualche domanda me la sono fatta...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 22/9/2014, 19:02) 
    sono stato oggi da un artigiano che fa i serramenti in legno..., ci ho lasciato il cuore.. dei capolavori.., io sono per il pvc ma oggi qualche domanda me la sono fatta...

    Come non capirti se parliamo di pellicolato effetto legno, cmq se si hanno pochi serramenti ....

    P.s.
    Ho visto rovere con colore bianco del pvc, El veccio ha detto al figlio "assassino". :P
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    i serramenti che fa sono in legno, fuori solo laccato bianco oppure rivestiti in alluminio finto legno, bellissimi ma costosissimi...
    all'interno il legno però dice la sua, aveva un larice spazzolato, grandioso.
    gli ho chiesto il preventivo per il pvc (che lui compra già tutto fatto e si occupa della posa, posaclima) ma per la porta di ingresso e per la vetrata che ho grande ci sto pensando alla possibilità di farle in legno...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il fattore solare mi chiedevo:
    - i software (Proclima, PHPP) ne tengono conto?
    - con tripli vetri chiarificati hanno un valore superiore al 60%. Utilizzando sempre vetri chiarificati, ma doppi vetri, che valori si possono ottenere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    anche io ho pensato che forse i tripli vetri sono sprecati, un po come al discorso che facevo in altro post riguardo allo spessore dell'isolamento, che non essendo proporzionale all'aumentare dello spessore bisogna valutare bene fino a che punto vale la pena spingersi, almeno in caso di poche disponibilità economiche (il mio) per fare cio però devo farmi dare dal rivenditore un po di dati tecnici con le varie configurazioni e relativi prezzi, quindi trasmittanza totale con doppio e triplo vetro e guadagno solare con doppio e triplo vetro, poi si vedrà
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sul sito ufficiale per il profilo kf405 il triplo vetro è di serie, quindi almeno una delle due aperture a sud sarà così, mentre per l'alzante scorrevole ks430 (che sarà l'apertura più importante a sud) non c'è alcuna informazione in merito, quindi bisognerà valutare solo per questa la possibilità di doppio o triplo, costi e Uw, e la tipologia solar plus se opzionale per tutte le vetrate tranne due a nord
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 22/9/2014, 19:02) 
    sono stato oggi da un artigiano che fa i serramenti in legno...

    www.maico.com/content.asp?SUBC=1911&L=1&IdMen=685
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    si infati hanno detto che hano dovuto marndare i serramenti in germania per farli certificare con i test..., non credevo fossero così preparati...
     
    .
15 replies since 22/9/2014, 10:57   822 views
  Share  
.