Isolante estivo per lastricato solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Se ne è parlato molto e non vi chiedo di rifare tutta la pappardella. Ok.
    Ma non volendo utilizzare fibra di legno, Celenit o materiali simili, ma volendo limitarsi (oltre ad un pannello da 10cm di XPS) a un ulteriore strato che possa almeno parzialmente fornire massa e sfasamento, cosa utilizzare? Qui in Salento molte imprese vanno matte per il Polibeton, perché lo getta direttamente la betoniera che ti porta il calcestruzzo e finita lì. Le alternative, come ad esempio i massetti in argilla espansa che si usano anche nei sottofondi, sono cordialmente detestate :) L'altra alternativa (non economica) è la ghiaia sfusa o in vetro cellulare (tipo www.decorus.it/coperture.html ) o tipo argilla Leca.
    Che ne pensate?
    buona domenica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Non ho ancora idea dei costi, ma quando penso allo stesso problema mi viene in mente solo YTONG/GASBETON....insomma un cemento cellulare autoclavato con 10-15cm di spessore.
    Posa sopra XPS quindi massetto di riempimento per pendenza e chianca.
    Ipotesi per impermeabilizzazione: o sopra cemento cellulare o sopra massetto pendenza, prima delle chianche.

    Edited by firo - 22/9/2014, 14:29
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì, ci avevo pensato e avevo anche chiesto al rappresentante Ytong... poi ci ho rinunciato perché non ha saputo darmi il necessario supporto. In Salento poi è rarissimo trovare imprese che abbiano usato questi prodotti splendidi e che comunque credo adattissimi al contesto...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Personalmente credo che oltre al pannello di xps sul solaio la soluzione migliore sia il classico riempimento per le pendenze con lapillo di tufo che è leggero e isolante seguito da uno strato di sabbia fina di tufo sulla quale si appoggiano a secco le chianche, non so se avete mai visto un lastricato solare in corso d'opera ma c'è così tanta massa e aria (creata dal lapillo) che niente altro è necessario, allego alcune foto del lastricato di casa mia, isolamento termico con xps 12cm seguito da armatura con rete di fibra di vetro e resina (come per i cappotti, questo lavoro l'ho fatto da solo, dopodiché lapillo di tufo, nel punto più alto circa 30cm, sabbia fina e chianca, prezzo di fornitura e posa escluso isolamento trermico 25€ al mq

    www.dropbox.com/s/01zl7gf6hddcmag/30.jpg?dl=0

    www.dropbox.com/s/6ci3xmq2a3p3mfx/31.jpg?dl=0

    www.dropbox.com/s/c4xkh6q41uozzex/32.jpg?dl=0

    www.dropbox.com/s/jpuaiwyk7f4gh9q/39.jpg?dl=0

    Vorrei aggiungere una cosa, per proteggerci dal caldo non dobbiamo inventari nulla, ci basta utilizzare i metodi e materiali tradizionali (i nostri antenati hanno fatto un ottimo lavoro) e abbinarli a nuovi materiali e conoscenze per proteggerci dal quel freddo mite che abbiamo dalle nostre parti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì sicuramente è una buona soluzione, quasi identica alla mia solo che nel mio caso è più pratico portar su il Polibeton da 500kg/mc con la betoniera, e poi tufina e chianche. Arrivo quasi a 60cm totali, direi che può bastare :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Comunque volendo aggiungere massa sotto al pannello isolante personalmente farei una distesa di fette di tufo da 10cm, sulle quali poi appoggiare xps e tutto il resto bisogna vedere però caso per caso se il solaio regge tale peso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ho una parte vecchia a volte e una parte nuova, in quella vecchia non è il caso di farlo... Comunque sì, la massa di tufo farebbe sempre bene per l'estate...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schinkel @ 25/9/2014, 12:44) 
    Sì sicuramente è una buona soluzione, quasi identica alla mia solo che nel mio caso è più pratico portar su il Polibeton da 500kg/mc con la betoniera, e poi tufina e chianche. Arrivo quasi a 60cm totali, direi che può bastare :)

    Cosa c'è di poco pratico nel portare su il lapillo e il tufo? Lo fa la gru con i cestelli, mica si porta su con i secchi, e poi permettimi, della praticità deve preoccuparsi la ditta, il committente e il tecnico devono preoccuparsi di altri aspetti, generalmente funzionali ed economici
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Eh appunto, è molto più veloce pomparlo con la betoniera, ammetterai. Della praticità se ne deve occupare anche il progettista, perché da essa nasce anche una porzione del prezzo di costruzione. Come ben sai, oggi la mano d'opera è una voce molto significativa, e se come nel mio caso devi stare al limite o quasi in tutte le categorie di lavorazione... tocca trovare un equilibrio tra praticità e qualità costruttiva. Per quello che ho visto sinora, riuscirò a stare sopra la media locale in termini qualitativi con prezzi del tutto normali, che è già un piccolo risultato...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Capisco, giusto per curiosità, quanto costa al mq il lastricato con le pendenze fatte con il polibeton? Lastricato completo di pendenze in tufo 25€/mq escluso isolamento termico, visto il ridicolo costo della materia prima è tutta manodopera, 3 giorni per 130mq di lastricato
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Il mio pacchetto completo (impermeabilizzazione/barriere, isolanti, riempimenti, tufina/chianche, bocchette, raccordi etc etc) sta a circa 90€, poi ci sarà un normale ribasso. Spessore totale compreso solaio 25+5cm è circa 60cm nel punto più alto. Nel caso dell'esistente è compresa anche la rimozione del vecchio strato esistente.
    Parlo di prezzi finiti da impresa, facenti parte di un'offerta complessiva chiavi in mano; niente lavorazioni di amici o muratori locali.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Non si possono fare paragoni, come gi accennato in altro post nel mio caso il muratore fa solo il suo, quindi con computo metrico ben preciso, inoltre parte dei lavori come impermeabilizzazioni, isolanti, vespaio li ho fatti da solo, è chiaro che quando è una sola ditta a fare tutto non ha senso fare il computometrico per ogni singolo elemento come può essere l'isolamento o l'impermeabilizzazione ma si fa il pacchetto completo solaio, muratura verticale completa e così via
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sicuramente...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Volevo aggiungere che nella casa dove abito adesso il riempimento fa il suo lavoro dove parte la pendenza quindi con lo strato più alto di riempimento....purtroppo poi scende a zero allo scarico delle acque piovane (pendenza unica da sud a nord lunga circa 13m).
    Le stanze che hanno minore strato di tufo, guarda caso, sono le più calde d'estate e le più fredde d'inverno (a parità di tamponamenti verticali e con la stessa insolazione ovviamente).
    Col mio fido termometro ad infrarossi leggevo questo inverno almeno 4°C di differenza...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ma sicuramente non ci saranno pannelli isolanti, quindi l'isolamento è affidato esclusivamente al tufo da riempimento che naturalmente non può fare miracoli, anche io ho solaio lungo 13 metri con pendenza unica da sud a nord, ma ho anche 12cm di xps, quindi non dovrebbero esserci di questi problemi
     
    .
21 replies since 21/9/2014, 09:33   3728 views
  Share  
.