Configurazione uta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sono alle prese con le modalità di funzionamento dalla uta: visto che posso fare alcune richieste di personalizzazione ho riflettuto per il funzionamento in automatico e ho raggiunto delle conclusioni. Mi manca un aspetto che è decidere in automatico quanti volumi in ricambio e ricircolo combinati a seconda di variabili interne ed esterne.

    Queste le mie conclusioni:

    Logiche di funzionamento:

    Modalità automatica:
    1. Freecooling: se il recuperatore non agisce sull’umidità ha senso tenere conto solo della temperatura esterna; eventualmente l’umidificatore e il deumidificatore interverranno per correggere l’umidità.
    a. Freecooling deve essere attivo:
    i. In estate se temp esterna è inferiore a temperatura interna
    ii. In inverno se temp esterna è superiore a temperatura interna
    2. Temperatura interna: legarla a quella esterna in scaglioni di temperatura “fino a” (bastano 2):
    a. Esempio estate: fino a temp esterna <= 21 temperatura interna 23, se > 21, interna 26
    b. Esempio inverno: fino a temp esterna <= 10 temperatura interna 19, se > 10, interna 21
    3. Umidità: una impostazione fissa per estate ed una per inverno
    4. Ricambio attivo in questi casi :
    a. Da impostazioni con timer
    b. Condizioni esterne migliori di quelle interne (temperatura o umidità)
    c. Sensore qualità aria richiede attivazione
    d. Ricambio booster da riprese dei bagni attivato da sensore di presenza
    5. Mc/h di ricambio: se il delta di differenza con l’esterno è alto più veloce è il ricambio, altrimenti impostazione fissa (velocità standard o booster)
    6. Ricircolo attivato per integrazione/umidificazione/deumidificazione se le condizioni esterne non sono migliori (interviene per quel dato da rettificare: es. se umidità esterna è favorevole ma non la temperatura il ricircolo si riattiverà per reintegro temperatura, mentre verrà attivato anche un ricambio per l’umidità e viceversa)
    7. Mc/h di ricircolo: se il delta di differenza con il setpoint è alto più veloce è il ricircolo, altrimenti impostazione fissa
    8. In caso di contemporaneità di ricircolo e ricambio (dovuto a condizioni esterne migliori) ripartire i volumi in funzione del delta di differenza tra esterno ed interno


    Si accettano modifiche e consigli e soprattutto idee sul punto 8
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Non sono molto ferrato ...
    comunque i punti da 1 a4 e il punto 6 riassumono ottimamente e sono d'accordo
    per il 5 , 7 e 8 non capisco cosa intendi con la differenza di delta, temperatura oppure t° + umidità ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Basta una delle due verificata
     
    .
2 replies since 2/9/2014, 15:52   173 views
  Share  
.