RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE (VILLETTA)

Ristrutturare bene senza spendere molto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ho acquistato casa (villetta indipendente) e devo ristrutturarla.
    Siccome non ho più molta liquidità, posso/devo effettuare i lavori indispensabili per viverci (rifacimento intonaci interni ed esterni, rifacimento tetto, impianti e infissi) e successivamente, pian piano, farò il resto (piano cottura elettrico, cancello elettrico, FTV o S.T., persiane, ecc).

    Siamo in Puglia in zona climatica D a circa 600 m s.l.m. in una zona con estati miti e inverni non troppo rigidi (ma abbastanza umidi).
    Attualemnte ci sono da risanare alcuni punti a causa di umidità di risalita dal pozzo di raccolta acque pluviali e da un pluviale bucato/intasato...

    Le varie "maestranze" locali che stanno venendo a visionare i lavori da fare (ho intenzione di chiedere 4/5 preventivi) si sono soffermati soprattutto sul tetto.
    Rifacimento tetto con idropulitrice e rifacimento fughe (parliamo di tetto piano con chianca classica). Circa 150mq di tetto a un costo compreso tra 1000 e 2000€. Nessuno mi ha consigliato il cappotto sul tetto per gli elevati costi da sostenere e perchè dovrei "rimuovere" tutto il tetto esistente e le chianche. Solo uno mi ha consigliato un abbassamento di volta interno (da 3m a 2,7m) in cartongesso con polypan per creare una sorta di camera d'aria sia per il caldo che per il freddo.
    L'abitazione è costituita da base in pietra (circa 1 metro) e poi tufo (doppio tufo per uno spessore di circa 40 cm). Tutt'intorno, anzichè il classico intonaco, c'è una gettata di sabbia e cemento (effetto "aggrinzito" tipo frastagliato) che avevo deciso di eliminare per questioni estetiche, ma la maggiorparte dei tecnici mi consiglia di lasciare (al massimo ripittarlo) sia per una questione economica, sia per una questione di durata e ulteriore isolamento (parliamo di 3/4 cm di materiale).

    Che ne pensate?
    Ogni consiglio è ben accetto.
    Per riscaldarmi avevo pensato a impianto radiante con PdC (la zona non è metanizzata) + cambiare infissi (attualmente in legno doppio vetro di circa 15/20 anni fa). Suggerimenti anche per gli infissi (costi e tipologia da impiegare)?

    Grazie a tutti e in particolare a chi riporterà la propria esperienza.

    Pian piano proverò ad aggiornarvi con i lavori, come stanno facendo altri utenti.
    Se avete richieste particolari (es: foto per capire meglio la situazione, planimetrie e piantine, ecc) non esitate a chiedere...

    saluti
     
    .
  2. lambic
     
    .

    User deleted


    risolvi prima di tutto i problemi di umidita! poi, il resto. in quali zone hai umidità?
    se non puoi rifare il tetto, e sceglierai comunque di abbassarti, io andrei con isolamento interno con pannelli in fibra di legno morbida / fibra di canapa,
    dovrai posare successivamente verso l'interno un freno al vapore igrovariabile tipo intello, da sigillare accuratamente alla muratura, e al posto del cartongesso andrei con gesso fibra (tipo fermacell), per ottenere più massa interna. con 40 cm di tufo già hai una buona massa, togli il sabbiacemento esterno, che tanto non isola niente, valuta un cappotto in eps, poi intonaco e pittura ai silicati. internamente intonaco a calce, quella vera (in puglia hai calceviva). infissi ce ne sono di diverse marche, buoni prodotti si trovano facilmente, vai di pvc che è il più economico e ha ottime prestazioni, cercherei di stare su un valore Uw complessivo di 1,2/1,5... è importante anche la posa degli infissi. ci sarebbe poi da risolvere ponti termici etc, ma già cosi dovreti avere notevoli miglioramenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta!
    Ho umidità in una stanza, dovuta probabilmente a un pluviale intastato che fa ristagnare acqua in un angolo tra la stanza interna e il locale tecnico (che andrà rifatto perchè in cattive condizioni) esterno. Appena posso posto le foto.
    Altro problema di umidità deriva dal pozzo di raccolta acqua piovana, sottostante la veranda di accesso alla cucina (sui muri si vede un pò di risalita...).

    Per l'isolamento interno mi hanno consigliato anche lana di roccia o polistirene: che ne pensate?
    Mi descriveresti a sommi capi l'intervento da effettuare (stratigrafia) e un prezzo generico al mq?
    Dovrei lasciare uno strato d'aria/intercapedine tra soffitto e cartongesso oppure no? Quanto spazio eventualmente (ho circa 30 cm a disposizione dato che l'altezza dei locali è 3 metri) dovrei occupare per l'isolamento interno?
    CITAZIONE
    dovrai posare successivamente verso l'interno un freno al vapore igrovariabile tipo intello

    Intendi tra solaio e isolante o tra isolante e cartongesso?
    Cappotto esterno al momento lo escludo (purtroppo) per i costi...
     
    .
  4. lambic
     
    .

    User deleted


    devi risolvere i problemi di umidita, è fondamentale, ok? posta foto, comunque. e spero per te che qualcun'altro più esperto di me che sono un novello intervenga. posso intanto consigliarti di effettuare qualche ricerca sul forum con funzione cerca, e leggerti discussioni varie, trovi tante indicazioni che possono tornarti utili. spendi tempo a leggere il forum , troverai soluzioni idonee e risparmierai in deneuri. l'abitazione è a piano unico?

    isolamento interno: lascia perdere. quale che sia il materiale, lascia perdere. personalmente prediligo materiali "ecologici", che costano (ahimè) di più. ma una decina di cm di eps [polistirene espanso sinterizzato] (cerca su google listini, ne trovarai diversi - eccone uno della roefix, ad esempio sono abbastanza economici, e vanno all'esterno. con impermeabilizzazione e zoccolatura in xps, tutt'intorno il perimatrale da sotto fin 30/50 cm sopra livello del terreno. e magari un bel drenaggio. dentro casa fatti un intonaco a calce!
    stratigrafia dall'interno:
    intonaco a calce blocchi di tufo
    cappotto in eps (secondo manuale cortexa) rasatura e pittura ai silicati.

    questione tetto (laterocemento?): l'isolante (fibra di legno pavaflex di naturalia bau costa 12 euro mq + iva per 10 cm - minimo indispensabile, se puoi, aumenta lo spessore - ma di isolanti in fibra legno flessibili da interno li fanno diversi produttori) va sul soffitto, con supporto a telaio in listelli per contenerlo successivo, poi fai la posa dell'igrovariabile intello sigilli il freno al vapore con collante orcon f tutt'intorno il perimetrale e vai di intelaiatura da controsoffitto e gesso fibra (spendi qualcosa in più, e lascia perdere il cartongesso), se possibile lasciando un intercapedine di qualche cm.
    quindi tra soffitto e cartongesso come dici tu (meglio gessofibra) ci va isolante (decidi tu quanti cm, ti consiglio di fare una prova di stratigrafia con programma idoneo tipo: e poi freno al vapore... poi pannelli in gessofibra.
    poi rileggi il messaggio che ti ho postato per bene un paio di volte (allegati compresi, con massimo utilizzo della funzione cerca compresa), e ti si apre un mondo di soluzioni.
    in fine, posso solo ribadire si lasciar perdere cappotto interno, e magari, più in la, farne uno esterno.

    altro sito moooolto interessante, appassionante, e che mi fa venir voglia di studiare, è
    e, adesso, a studiare!!! :mf_bookread.gif: (me compreso) :wink_smilie.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Grazie mille per il tempo dedicato!
    L'abitazione è su piano rialzato + Primo piano (zona notte e 1 bagno).
    Tetto in laterocemento (classiche chianche di maglia utilizzate qui al sud).

    Consigli di no fare cappotto interno e realizzare intonaco a calce, ma poi non mi è chiaro perchè mi consigli l'isolante (fibra di legno) sul soffitto, con supporto a telaio in listelli per contenerlo successivo, poi fai la posa dell'igrovariabile intello
    sigilli il freno al vapore con collante orcon f tutt'intorno il perimetrale e vai di intelaiatura da controsoffitto e gesso fibra (spendi qualcosa in più, e lascia perdere il cartongesso), se possibile lasciando un intercapedine di qualche cm.
    quindi tra soffitto e cartongesso come dici tu (meglio gessofibra) ci va isolante (decidi tu quanti cm) e poi freno al vapore... poi pannelli in gessofibra.

    Ma questo non è una sorta di cappotto interno?

    Comunque grazie per tutti i consigli che mi hai dato ma se dovessi/potessi fare tutto quello che mi hai consigliato, non mi basterebbero €...

    Ieri mi è arrivato un preventivo per (prezzi al mq tra parentesi):
    - pittura esterna al quazo (20)
    - rifacimento mappetta in chianche di corigliano da euro 6 (20)
    - pulizia tetto terrazzo con idropulitrice e successiva sigillatura con una passata di praimer e 2 passate di guaina (7)
    - riparazione veranda
    - demolizione e ricostruzione vano caldaia
    - controllo pozzi acqua piovana
    - pulizia con idropulitrice della mappetta e della zoccolatura in pietra

    Un bagno di sangue...

    saluti
     
    .
  6. lambic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ligabue82 @ 30/7/2014, 10:46)
    Grazie mille per il tempo dedicato!

    figurati, è un forum!

    ci vorrebbe un bravo progettista per risolvere il tutto.
    se rifai il tetto è certamente consigliabile isolare dall'esterno
    forse potresti far posare dell'isolante prima delle chianche, restano ponti termici irrisolti
    oltre che con fibra di legno ad alta resistenza alla compressione, ben impermeabilizzata, potresti pensare a dell'argilla
    per le pareti ti posso solo consigliare, come detto prima, di non far posare isolante dall'interno. successivamente, se riesciuscirai, di farlo dall'esterno.. quando devi far posare 4/5 cm di eps all'interno, o una decina all'esterno, non sarà il costo di quei 5 cm i più di isolante a far la differenza.

    CITAZIONE (ligabue82 @ 30/7/2014, 10:46)
    Un bagno di sangue...

    anch'io sto ristrutturando una porzione della mia futura casetta, ti capisco
    buon lavoro!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    se rifai il tetto è certamente consigliabile isolare dall'esterno
    forse potresti far posare dell'isolante prima delle chianche, restano ponti termici irrisolti
    oltre che con fibra di legno ad alta resistenza alla compressione, ben impermeabilizzata, potresti pensare a dell'argilla

    Il fatto è che non devo sollevare le chianche (che ci sono già) ma semplicemente effettuare manutenzione su di esse con rifacimento fughe (pulizia tetto terrazzo con idropulitrice e successiva sigillatura con una passata di praimer e 2 passate di guaina).

    Grazie ancora.

    Ecco alcune immagini:
    Vecchi infissi in legno con doppio vetro con persiane metalliche



    Tetto piano con chianche di maglia:


    Solaio del Locale tecnico da demolire e ricostruire:


    Solaio veranda da ripristinare:


    Dettaglio chianche:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Io partirei dal budget. poi decidi quali lavori puoi fare con il budget a disposizione. con i lavori fin qui descritti arrivi tranquillo ad 800€/m2...

    Alessandro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ciao.
    800€/mq x 200mq= 160.000€ (cioè quanto ilvalore dell'abitazione, quasi...).

    Al momento, di urgente, devo effettuare:
    1) pulizia terrazzo (idropulitrice) e sigillatura fughe con praimer (idrorepellente?) + 2 passate di guaina: costo 7€/mq, quindi circa 1.500€
    2) riparazione veranda con messa in opera di una linea di tufi: € 300
    3) demolizione e ricostruzione vano tecnico caldaia: €. 1500
    4) controllo pozzi acqua piovana compreso boiacca: €. 500
    5) ripristino tubi acqua piovana: €. 200

    Penso che sul punto 1 si possa risparmiare qualcosa e sicuramente sul punto 3.

    Voi che ne pensate?

    saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Riprendo e aggiorno la discussione.
    Ho effettuato le opere più urgenti e cioè il ripristino delle chianche sul tetto e le relative fughe, il ripristino dei pluviali intasati e il ripristino delle verande.
    Adesso viene il bello (o meglio il brutto per le mie tasche...): passiamo alla parte degli impianti.
    Ho smantellato la vecchia caldaia a gasolio con termosifoni e pensavo di passare a pavimento radiante alimentato da pompa di calore (chiller) e FTV.
    Da un'indagine effettuata da un tecnico sul pavimento attuale dell'abitazione, mi dice che essendoci un doppio massetto, il lavoro da effettuare per implementare il pavimento radiante sarebbe molto elevato, soprattutto a livello di manodopera... Mi ha così proposto di valutare il soffitto radiante, dato che effettuerò un abbassamento di volta per isolare dall'interno con lana di roccia o polistirolo...
    Avete consigli o esperienze?

    Ci teniamo aggiornati sull'evoluzione della ristrutturazione...

    saluti e grazie a tutti dei contributi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Settimana scorsa sono stata a klimhouse Puglia dove ho visionato alcuni prodotti/soluzioni.
    Una di queste, che mi è stata prospettata, è la seguente:
    http://www.idealtecno.it/prodotti/sistema-...a-soffitto.html

    Avete consigli, dubbi o perplessità in merito a tale sistema?
    Lo conoscete?
    La stessa tecnoclogia ho visto che è proposta anche dalla Buderus.
    Naturalmente dato che sopra il soffitto ho il tetto piano (ambiente esterno) avevo pensato di isolare una 20 di cm dall'interno con abbassamento di volta (attualmente 3 metri) con lana di roccia...

    Per i costi, sto cercando di informarmi, ma vorrei avere qualche consiglio da chi ha esperienza personale su impianti a soffitto, anzichè a pavimento

    Siccome ho chiesto di visionare alcune realizzazioni, potrò andare direttamente sul posto ed esporre i miei (nostri/vostri) dubbi...

    Grazie
    saluti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    ottima soluzione il radiante a soffitto.

    per quanto rigurada l'isolamento con lana di roccia all'interno lo sconsiglio nella maniera più assoluta. é un prodotto che non deve stare dentro casa, non così non con questo scopo.

    Alessandro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per le informazioni e i consigli.
    Ti chiedo solo se hai mai visionato il prodotto (impianto a soffitto) che ho postato, perchè non è il tradizionale impianto a soffitto ma un sistema idronico con tubi capillari.
    Inoltre: perchè sconsigli lana di roccia all'interno nel controsoffitto? Altri utenti me lo hanno invece consigliato? Mi esporresti motivazioni tecniche/economiche e mi daresti un'alternativa alla mia installazione?

    saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    lana di roccia o fibra di vetro se correttamente posate all'interno del controsoffitto chiuso con cartongesso o altro NON hanno/danno problemi. Gli studi fatti le indicano come fibre non collegabili a insorgenze di neoplasie od altro.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Conosco i tradizionali impianti a soffitto, il mio era un giudizio sulla tipologia.

    Per quanto riguarda i materiali a fibra non sono il massimo da mettere dentro casa perchè provocano irritazione alla vie respiratorie se dispersi in aria, per manovarli è obbligatorio indossare mascherina e guanti questo lo sapete?.
    Se correttamente chiusi ovviamnete non perdono le fibre ma io dentro casa NON li metterei.
    Chi dice che sono sicuri ha mai provato a maneggiarli una giornata intera a mani nude?

    Se lo uniamo al sospetto cha siano cancerogeni....
    Detto questo io ho messo la lana di roccia a coibentazione della canna fumaria del camino, con le dovute attenzioni si possono usare però attenzione a non abusarne e sopratutto ad usarle correttamente.
    La mia opinione è netta e chiara soprattutto anche perche questa è la sezione di Bioedilizia!!

    Alessandro
     
    .
40 replies since 26/7/2014, 14:55   4538 views
  Share  
.