Raffrescamento a pavimento - Condensa sotto pannelli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Tosatto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Ho bisogno di un aiuto da parte vostra sull'impianto riscaldamento\raffrescamento a pavimento ed un problema che mi si è presentato oggi.
    Premessa: l'appartamento in cui vivo si trova al terzo piano di una palazzina ed l'impianto a pavimento è alimentato da Pompa di Calore.
    E' presente un deumidificatore comandato dalla pompa di calore per gestire il fenomeno della condensa.
    Stamattina mi ha chiamato la signora che vive nell'appartamento di sotto dicendo che ci sono gocce dal soffitto...nella zona sottostante a dove io ho il collettore dell'impianto.
    Preoccupato da possibili perdite, ho verificato il collettore e vedo un lieve fenomeno di condensa sul pezzo dove arrivano i tubi...ma non così tanta da spiegare il gocciolamento...
    Verifico le stanze e vedo che c'è condensa a pavimento...abbastanza condensa... Ok dico io...
    Quello che mi chiedo...può essere che si sia formata condensa sotto il massetto? che questa poi sia migrata sotto il pannello e che porti a quel fenomeno di gocciolamento???
    O devo pensare che si sia rotto un tubo? strano perchè l'impianto è nuovo ed i tubi sono in multristrato...
    Ringrazio chi mi potrà rispondere.
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Se hai condensa sul pavimento vuol dire che stai facendo girare acqua troppo fredda e che cmq stai deumidificando poco rispetto alla temperatura che ha l'aria in prossimità del pavimento e lo capisci anche perchè ti gocciola il collettore. Se poi l'isolante è quello dei pannelli, ovvero un paio di cm e quindi il solaio è poco isolato, allora quella del piano di sotto si trova con il raffrescamento a soffitto e se non ha un buon deumidificatore, allora gli condensa li ;)
    Il deumidificatore gestito dalla pompa di calore quando parte? non ha un sensore da mettere sul collettore?
     
    .
  3. Daniele Tosatto
     
    .

    User deleted


    ciao grazie della risposta...
    Il deumidificatore parte quando la PdC rileva umidità superiore al 50% ...
    Ieri ho notato che la temperatura dell'acqua in uscita dalla PdC era circa 13 gradi...
    La perdita nell'appartamento di sotto è proprio in corrispondenza del collettore...sul collettore ho visto che i due circuiti (calda e fredda) hanno pressione di 2 bar quindi escluderei una rottura di tubi...giusto? sul collettore avevo condensa ma non tale da spiegare questa perdita...
    Per rispondere alla tua ultima domanda: sul collettore non ho sensori di umidità...
     
    .
  4. dettofatto
     
    .

    User deleted


    condivido ciò che scrive Suche, ho un'altra domanda, le mandate al pavimento sono isolate il primo tratto o a diretto contatto con il massetto? potrebbero esserci ponti termici che raffreddano troppo il soffitto all'inquilino di sotto
     
    .
  5. Daniele Tosatto
     
    .

    User deleted


    Dovrebbero essere isolate...ma temo che un minimo siano a diretto contatto con il massetto...sicuramente quanto basta a fare un ponte termico...in ogni caso mercoledì verrà un tecnico della ditta produttrice a verificare ed ad impostare la macchina (che lavora con curve climatiche) per una temperatura minima più alta...spero di possa fare...
     
    .
  6. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Tosatto @ 21/7/2014, 20:19) 
    Ieri ho notato che la temperatura dell'acqua in uscita dalla PdC era circa 13 gradi...

    13 gradi per l'appartamento di sotto che non ha deumidificatori è un po bassina.
    Al di la del tecnico che ti modificherà la curva climatica tu dovresti poter intervenire sulla PDC. Magari prova ad impostarla a punto fisso e mettere a 16 gradi la mandata.
    Tieni comunque presente che il grosso del lavoro lo fa il deumidificatore.
     
    .
  7. Daniele Tosatto
     
    .

    User deleted


    ciao
    non riesco ad intervenire sulla PdC...il grosso delle impostazioni sono protette da password di servizio nota solo all'assistenza tecnica putroppo...la PdC è una Emmeti che mi dicono essere prodotta dalla Panasonic...ma non so se sia vero...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Scusa ma.... non puoi decidere la temperatura da impostare nella macchina senza chiamare l'assistenza? Potrei al limite capire i parametri della curva climatica, ma potrai pur decidere se farla lavorare a punto fisso e a che temperatura!
    Cmq io non farei girare acqua a meno di 18-20 gradi, il grosso lo deve far il deumidificatore altrimenti è come stare in una grotta... freddo ed umido, non è il massimo del comfort.
    13 gradi... follia... quelle temperature vanno bene per i fancoil!
     
    .
  9. Daniele Tosatto
     
    .

    User deleted


    io non ci capisco tanto ma dal libretto istruzioni che se vuoi ti carico da qualche parte si parla solo di curva climatica e non di punto fisso.
     
    .
8 replies since 21/7/2014, 14:46   4115 views
  Share  
.