applicazione online calcolo prestazioni involucro

attendibile o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta

    girovagando sul web mi sono imbattuto in questa applicazione che servirebbe, inserendo le prestazioni termiche delle varie strutture di una abitazione, dimensioni e zona climatica, a calcolare il fabbisogno energetico (solo invernale visto che richiede solo trasmittanza) al netto di dispersioni per ventilazione, al netto di apporti solari, e sicuramente al netto di ponti termici non corretti:

    ho provato a inserire i valori della mia abitazione in costruzione che dovrebbe avere i valori minimi per rientrare in classe A, quindi pareti verticali 0.22, solaio 0.20, infissi 0.75 in zona climatica C e mi da un consumo stimato di 15kw/mqA, quindi sfiorerebbe i consumi di una passiva, ed è plausibile visto il clima mite, inserendo gli stessi dati e cambiando la zona climatica con una E, mi da una classe B con un consumo stimato di 32Kw/mqA, quindi quasi una classe A, e sarebbe comunque plausibile visto che i valori inseriti sono il minimo di legge per rientrare in classe A

    una domanda rivolta ai guru ma è gradita una opinione da parte di chiunque: pensate che questa applicazione possa dare risultati attendibili ipotizzando un involucro privo di ponti termici? di seguito il link all'applicazione

    http://www.portalsole.it/dispersioni_edifi...ica_edifici.php
     
    .
  2. Nicolas11
     
    .

    User deleted


    Ciao Grafio79,

    grazie del link, sarebbe da testare su abitazioni di cui si conosce già il fabbisogno energetico al netto. Io ho provato sulla mia abitazione che ha una efficienza energetica di classe A, ed il risultato è verosimile, ma dovremmo testare la cosa su altri edifici per vedere se è una app attendibile!
    Attendiamo che qualcun'altro la provi per avere una stima più corretta... :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ma tu hai già la casa e conosci i reali consumi, oppure i tuoi sono sempre dati teorici?
     
    .
  4. Nicolas11
     
    .

    User deleted


    Si si, vivo in questa casa da 2 anni e conosco il consumo reale! ;-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    allora chi ha già una casa ben fatta e vuole fare un confronto si faccia avanti
     
    .
4 replies since 2/7/2014, 13:04   205 views
  Share  
.