isolamento fai da te x tubi vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, sto procedendo con i lavori di casa visto che i fondi a disposizione sono pochi sto cercando di risparmiare dove possibile cercando soluzioni tecniche alternative, con costi inferiori ma con pari prestazioni, nel preventivo per la fornitura del materiale vmc è inserito il tubo per la canalizzazione di tipo flessibile, corrugato all'esterno e liscio all'interno, (attualmente da 75 ma che sicuramente metterò da 100 o 120) ma non è isolato, siccome in un secondo momento se dovesse essere necessario vorrei integrare la vmc e utilizzarla come unica fonte di riscaldamento/raffrescamento (casa ad elevato isolamento estate/inverno in zona climatica C) vorrei prevedere delle canalizzazioni coibentate, solo che ho notato hanno dei costi molto elevati, avrei pensato quindi di prendere dei tubi normali (come da preventivo) e isolarli poi con la lanavetro quella economica acquistabile in rotoli da 10mt a circa 12 euro, con 10 metri ci rivestirei 20 metri di tubo, preciso che l'impianto correrà a controsoffitto e che prima di fissare il cartongesso ci metterò sopra un ulteriore foglio di lanavetro da 5cm
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A me la tua idea piace...
     
    .
1 replies since 15/5/2014, 21:59   239 views
  Share  
.