Conto Termico Vs Detrazioni 55% 65 %

Chi vincera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    visto la costante confusione che regna nella mia testa, mi rivolgo a voi,Grandi Maghi, nella speranza di ricevere qualche delucidazione, visto che non sono riuscito a trovare in giro... :cry:
    Un venditore, mi ha detto che potrei usufruire del conto termico, visto che ero intenzionato a montare una Pdc, in una abitazione in ristrutturazione al posto della vecchia caldaia a Gpl, e fin qui non ci son problemi...
    Il problema nasce perché io sarei arrivato al massimo possibile delle detrazioni.
    Fra 36% 50% e 55% sono arrivato al max delle tasse che potrei pagare, dunque la mia richiesta è:posso usufruire anche del conto termico per la futura Pdc, per gli infissi e x il cappotto?
    Se no che cosa poso fare?
    Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Il conto termico (CT) per i privati è consentito solo per alcuni interventi (mentre per le Pubbliche amministrazioni PA ci sono maggiori possibilità): un privato può usufruire del CT se installa pannelli solari termici, se sostituisce scaldacqua elettrico esistente con uno a PdC e se sostituisce impiantodi climatizzazione esistente con uno ad alta efficienza a PdC (non mi soffermo sui requisiti minimi per i quali rimando alle regole tecniche del GSE).
    Da un'analisi da me effettuata ho notato che il CT risulta molto conveniente per i pannelli solari termici (visto che si recuperà tra il 40% e il 60% dell'investimento in soli 2 anni; è abbastanza conveniente per le PdC che producono ACS (rimborso di 400€ o 700€ a seconda della loro capacità), mentre, almeno nella mia zona climatica (C) risulta poco conveniente per le PdC (per le quali preferisco la detrazione 65% o quella del 50% per ristrutturazione). Nel tuo caso, non avendo più capienza IRPEF, sarebbe bene sfruttare il CT (sempre meglio di niente, a meno che la pratica non ti costa più del rimborso...) per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione con PdC, mentre non puoi usufruire del CT per cappotto e infissi (riservata alle PA).

    saluti -_-
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto per la celerità nella risposta.
    Mi avevano detto effettivamente che avrei potuto recuperare il 40% sulla spesa della Pdc più boiler per l'acqua, cioè tutto il pacchetto completo, solo non avevo capito bene come funzionava questo CT.
    Come si fa a richiedere il rimborso?
     
    .
  4. danie84
     
    .

    User deleted


    scusate ma io che ho installato due pannelli solari come faccio ad attivare sto conto termico?deve farmi la procedura l'idraulico?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Provo a rispondere a entrambi:
    @virus - il rimborso dovuto all'installazione di un impianto di riscaldamento a PdC in sostituzione di un impianto esistente tradizionale è variabile a seconda di alcuni parametri, in particolare in base alla posizione geografica. Ad esempio, qui al sud (zona C) il rimborso è abbastanza basso (intorno al 20% della spesa), mentre nella tua zona dovrebbe essere più elevato (ma non penso che arrivi al 40%). Per chiedere il rimborso bisogna effettuare la pratica sul portaltermico del GSE (vedi regole tecniche), ma i documenti da produrre sono parecchi (se non ricordo male c'è anche l'ACE); quindi valuta bene quanto ti viene a costare la pratica (che probabilmente affiderai ad un tecnico) in raffronto al rimborso che potresti ottenere. Mi raccomando: fa attenzione ai requisiti minimi richiesti dal decreto (COP, bonifici con una causale particolare, ecc...).

    @danie - innanzitutto per chiedere il CT non devi aver chiesto o usufruito delle detrazioni 65%. Dubito che la pratica possa essere svolta dall'idraulico, visto che è una cosa molto tecnica, ma nulla vieta che possa farlo o affidarsi a qualcuno. Anche nel tuo caso, bisogna rispettare requisiti minimi imposti dal decreto (certificazioni pannelli) e pagare con un bonifico ordinario con una causale particolare. Inoltre devi aver presentato una comunicazione inizio lavori in Comune (DIA/SCIA/CIL, ecc) a meno che non sia necessario nel tuo comune.
    Il rimborso è di 340€/mq di pannello installato (elargito in due anni).
    Le pratiche si effettuano telematicamente, quindi non nego che io, dalla Puglia, sto seguendo pratiche per alcuni clienti del centro e nord Italia. Non potendo fare pubblicità e parlare di prezzi sul forum, se vuoi, puoi contattarmi in pvt.

    saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Grazie mille Ligabue 82, ti ringrazio veramente tanto per la velocità e la competenza.
    Mi sa allora, che dovrò passare la palla al TT per la pratica, visto che è lui che si occuperà dell'ACE, così di sicuro saprà dove andar a parare...

    Ancora grazie e alla prossima.
    Ciao.
     
    .
  7. fedesun
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, scusate, io sto comprando un termocamijo a biomassa, e volevo fare il conto termico, qualcuno mi sa dire le varie pratiche, almeno l'elenco, che poi se non riesco passo al geometra? Altra cosa, ma va bene il geometra per fare le pratiche suddette? O seno' da chi me lo faccio dire? Grazie.
     
    .
  8. fedesun
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    per le pratiche ho risolto, non c'e' poi tanto da presentare per sto conto termico, solo foto impianto, smaltimento caldaia gruppo sanguigno ecc. Ecc..... :D volevo chiedere a qualche Guru se per me sarebbe piu' conveniente installare una caldaia/termocamino a biomassa, in sostituzione vecchio impianto, o mettere una pdc ad alta efficienza, recupero di piu' con la pdc, giusto? Casa di 200 metri quadrati, due piani, termosifoni, non cibentata, zona E.....grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    PDC, non coibentata, termosifoni e zona E... sono cose che assieme cozzano... 200mq.. hai voglia a fare alta efficienza..
     
    .
  10. fedesun
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie, in effetti, immediatamente subito dopo aver scritto, ho fatto due telefonate e ho accantonato immediatamente l'ipotesi pdc....ora, il problema e' caldaia a biomassa o termocamino a biomassa, tutto policombustibile. La caldaia anche se metto il puffer, ho paura per i consumi, non vorrei dover mettere due carrette di mais al giorno...qualcuno ha qualche idea per un termocamino policombustibilel allacciabile ai termosifoni, che e possa accedere al conto termico? Altra domanda, mi scuso se poi ho sbagliato il forum apposito, qualcuno sa dirmi dove posso comprare online pannelli per coibentare il sottotetto in materiali naturali(no lana di roccia?) Non li trovoooooooo
    grazie ancora!!
    F.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Partiamo dall'inizio, che forse ho perso, perchè cambi l'impianto attuale?
     
    .
10 replies since 9/5/2014, 13:21   389 views
  Share  
.