Rifacimento estradosso tetto piano su volte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Qui in Salento è frequente il rifacimento del manto esterno piano di ambienti voltati. In genere sono coperti, oltre che con il riempimento dell'estradosso delle volte, con uno strato di lastricato solare in mattoni di pietra locale, spessore circa 4cm, posato su una sabbia molto fine di tufo. Col tempo, la pietra si impermeabilizza ma rimane leggermente traspirante, insomma come il Goretex :) Quando si deve rifare questo lastricato, soprattutto nel caso in cui sotto ci sia un ambente caldo, non è semplice scegliere la stratigrafia giusta. Il tipico rappresentante di XPS consiglierà di fare un tetto rovescio: un bel massetto giuntato, sigillando i giunti e mettendogli sopra delle belle bandelle elastiche, poi impermeabilizzazione con rete annegata, poi dirà ok mettiamo 8cm del mio ottimo pannello estruso, e poi massetti leggeri a pendenza e tufina+pietra locale. Se realizzato bene, as usual, niente da dire... Alcuni più spicci se la cavano, avvalendosi dello spessore murario della volta e del suo riempimento, senza isolante o quasi, oppure facendo un tetto caldo.
    Voi come vi comportate in un caso del genere, cioè estradossi di ambienti voltati?
    thanks... :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Humm... :)
    Scandagliando nel forum ho trovato questo vecchio ma interessante spunto di IDM, che allego in immagine.

    [IMG][/IMG]

    Il link al sito Nordtex non funziona più. Comunque, andandoci e vedendo la sezione dedicata ai pannelli o alla ghiaia di vetro cellulare non ho trovato la stratigrafia che (mi pare) veniva citata...
    Se per caso IDM avesse voglia di darmi qualche dritta oppure se qualcun altro ha sperimentato questo tetto... sarei gratissimo :notworthy.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ne aggiungo un'altra sulla "vecchiezza" del pacchetto a tetto rovescio :badmood.gif: che invece mi è stato santificato dal rivenditore di cui sopra :hmm.gif:

    #entry312853259
     
    .
2 replies since 3/5/2014, 15:01   114 views
  Share  
.