Intercapedine nell'interrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    ok ho capito :clapping.gif: magari vado a riprendere le prime pagine del tuo post-fiume :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...album 1 in firma...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Era questo il tuo vespaio, giusto? Chiedo scusa ma non ricordo una cosa: il grosso tubo di aerazione che esce dal vespaio era collegato agli impianti?
    thanks
    [IMG]hcLcdnWl[/IMG]

    ...EDIT... sono per la Pdc giusto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Un impresario mi ha proposto di adottare tranquillamente la parete singola controterra, con la seguente stratigrafia a partire dall'esterno:
    1) drenaggio con inerti/tubo e impermeabilizzazione della parete
    2) parete in cls 30cm (lato corto pilastri piano superiore)
    3) pannello isolante in polistirene 5cm
    4) controparete leggera, ad esempio in forati da 8cm
    5) tracce e intonaco

    Mi piace, non farei sicuramente l'isolamento all'interno ma per il resto non male.
    Che ne dite, su dai, animo :)
    thanks
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Oppure Celenit come cassero interno al posto del polistirene, e non se ne parli più? :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (schinkel @ 8/5/2014, 10:15) 
    Oppure Celenit come cassero interno al posto del polistirene, e non se ne parli più? :)

    spessore almeno 5 in modo da poterci fare scatole elettrico e tracce
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Beh allora forse solo Celenit, senza anche la controparete...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Il discorso è sempre lo stesso .... i costi.
    celenit solo interno per me è un buon compromesso sp. 5 o maggiore, resta comunque da evitare il più possibile tracce e scatole su queste pareti.
    Vuoi mettere pure forato interno ... costi e perdita di superficie.
    Se isoli internamente partendo dall'interrato dovrai porti il problema del taglio termico al p.terra
    A parte il dubbio sull'impermeabilizzazione del pannello esterno, io farei celenit esterno ed interno, seguendo l'esempio di fazer.

    In un colpo solo getto ed isolo e meno problemi per il p.terra
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...il tubone è la presa d' aria del cavedio in cima al quale ho appollaiato l' unità esterna della pdc...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 8/5/2014, 13:48) 
    Il discorso è sempre lo stesso .... i costi.
    celenit solo interno per me è un buon compromesso sp. 5 o maggiore, resta comunque da evitare il più possibile tracce e scatole su queste pareti.
    Vuoi mettere pure forato interno ... costi e perdita di superficie.
    Se isoli internamente partendo dall'interrato dovrai porti il problema del taglio termico al p.terra
    A parte il dubbio sull'impermeabilizzazione del pannello esterno, io farei celenit esterno ed interno, seguendo l'esempio di fazer.
    In un colpo solo getto ed isolo e meno problemi per il p.terra

    Ok d'accordo, ma:
    - le tracce nella parete interna servono comunque, ho almeno l'elettrico e un piccolo bagno
    - Celenit interno ed esterno, ok, ma comunque fuori devi sempre impermeabilizzare e poi proteggere l'impermeabilizzazione. Il sistema a elementi modulari Modì non è male, ci faccio un pensierino.

    CITAZIONE (fazer111 @ 8/5/2014, 19:38) 
    ...il tubone è la presa d' aria del cavedio in cima al quale ho appollaiato l' unità esterna della pdc...

    Nel tuo interrato, dove sono le tracce impianti su parete? Ho riguardato il tuo album ma sul Celenit non vedo nulla, forse le hai messe nelle pareti a secco?

    Dimenticavo, negli ottimi quadernetti del master CasaClima editi dall'università di Bolzano la "mia" sezione è così:
    - impermeabilizzazione controterra
    - parete in cls
    - isolante XPS
    - tramezza in laterizio posata su striscia di vetro cellulare
    - intonaco
    Non mi pare di vedere continuità tra XPS parete e strati isolanti superiori: il cappotto continua un po' sotto il primo solaio, che a sua volta ha il suo strato isolante, ma sono tutti e tre slegati.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sistema misto Dotting-Fazer-Iris :notworthy.gif:
    Che ve ne pare, ancora è in lavorazione ma ci siamo quasi.
    E' poco isolante, mi rendo conto, ma ho ascoltato i vostri consigli per zona climatica C.
    La parete è spessa 20cm, va a battere su lato corto pilastro largo 30cm. Il dieci rimanente viene riempito (nell'interrato) con una controparete in Multipor, già collaudato in cantine e dintorni e direi ottimo.
    Se per l'impermeabilizzazione adotto il sistema Vandex, ottengo forse qualcosa di meglio della guaina bituminosa o bentonitica, in quanto penetra nel calcestruzzo per diversi centimentri.
    ciao
    [IMG][/IMG]
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Così va benissimo per l' interrato, ma isolando dall' interno invece che dall' esterno "sposti" il problema al piano terra.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì, è vero che nel nodo col solaio del piano terra... ci sarà da risolvere un ponte termico particolare. Sarebbe tutto più semplice se avessi XPS controterra e cappotto sopra, in continuità.
    Però se guardi come fanno nel Master CasaClima... :)
    [IMG][/IMG]
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Potrebbe anche funzionare, ma andrebbe verificato mediante simulazione con un programma specifico, tipo therm.
    Quel nodo al piano rialzato, a naso, potrebbe "reggere" dal punto di vista delle t. interne che usciranno.

    hai qualche link dove hai trovato questa soluzione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    E' nel prezioso libretto edito dall'università di Bolzano che riporta i contenuti del Master CasaClima.
    Ok per verifica termica... Altra cosetta che potrei fare per risparmiare è usare un muro in blocchi al posto della parete continua in cls (sopra ho pilastri, quindi strutturalmente la mia parete al piano interrato è un "tamponamento"...). Certo, è un'operazione da fare con grandi cautele sicuramente.
     
    .
31 replies since 28/4/2014, 15:18   5920 views
  Share  
.