Intercapedine nell'interrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Edificio residenziale in zona climatica C circa 1200 gradi giorno, piano interrato e piano terra. Il terreno (ancora non abbiamo scavato) dovrebbe essere tutto roccioso sino a parecchi metri di profondità (calcareniti salentini), senza gravi problemi di umidità ma certamente non asciutto come il marmo di Carrara :)
    Trattandosi di locale non abitabile ma dedicato soltanto a cantina, deposito, lavanderia, giochi e dintorni, il regolamento edilizio non obbliga l'intercapedine muraria per la definizione delle chiusure verticali.
    Mi chiedo e vi chiedo: in questa situazione, e sospendendo per un attimo i costi della soluzione, ritenete appropriato impostare una intercapedine e quindi avere due murature una controterra e una interna? Oppure si tratterebbe di una precauzione esagerata, e basterebbe impostare una buona muratura di tamponamento del telaio, un buon vespaio, e adeguata impermeabilizzazione/isolamento/drenaggio dell'unica parete esterna?
    grazie mille
    S
    ps: mi riferisco ad una intercapedine vera e propria, tra i due muri, di circa 70/80cm
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Potrei cavarmela anche così, con un ottimo XPS e al numero 1 un buon riempimento in ghiaia di vetro cellulare, che ne dite.
    [IMG][/IMG]
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    No, niente da fare, sia lo strutturista che un consulente che si occupa di impermeabilizzazioni e isolamenti suggeriscono "caldamente" di fare un vero e proprio "scannafosso" fognato a regola d'arte, con parete controterra in cls e giunti waterstop, con parete interna di tamponamento verso l'ambiente interrato.
    Che ne dite?
    denghiù
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Per gli interrati qualcuno ha mai usato i sistemi prefabbricati a doppia lastra, cose tipo questa www.morettaprefabbricati.it/?page=muro-doppia-lastra ?
    Più semplice apparentemente di una sezione tipica di scannafosso...
    Ciò presupporrebbe comunque cambiare il sistema strutturale del piano terra (ora a pilastri), oppure mettere la doppia lastra sul lato esterno dei pilastri, verso terra.

    Notevole anche questo sistema www.penetron.it/public/allegati_news/Bilbotproof_mail.pdf Forse esagerato per una casa ma mi pare così pratico e veloce.
    ps: per Fazer111 per favore puoi ricordarmi qualche tuo link per vedere come hai fatto muri controterra e finiture verso terra della tua casa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Doppia lastra salentina oh yesss :thumbup.gif: www.ito-group.it/SchedeTecniche/scheda%20doppia%20lastra.pdf
    Pare che non sia cara, dovremmo essere sui 40€/mq o giù di lì...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Maremma, troppo entusiasmo ragazzi :rotflmao.gif:
     
    .
  7. lambic
     
    .

    User deleted


    io non so proprio aiutarti...

    CITAZIONE (schinkel @ 2/5/2014, 16:57)
    ps: per Fazer111 per favore puoi ricordarmi qualche tuo link per vedere come hai fatto muri controterra e finiture verso terra della tua casa?

    non so se ti riferisci ad altre foto, ma nei link in firma, trovi autocarri di foto utilissime :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Grazie per la solidarietà :)
    Sì sto guardando le tante foto di Fazer messe in firma, volevo solo una conferma del fatto che abbia realizzato un riempimento in inerti per le sue murature controterra, e non una intercapedine tipo scannafosso. Dalle foto mi pare di capire questo. Cioè parete in cls incamiciata con Celenit o Styrholz, impermeabilizzazione e inerti controterra.
    ciao
    ps: nei cataloghi di due produttori mondiali di pannelli XPS quando si parla di protezione delle pareti interrate non c'è mai lo schema con intercapedine, c'è solo il muro protetto verso terra da impermeabilizzazione e i loro ovviamente fantastici pannelli in polistirene estruso. Naturalmente devono mostrare l'eccellenza dei loro prodotti, anche con spinta dell'acqua etc etc, però...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...esatto...da sotto geotessuto, breccione, già dal magrone Styrholz da 50 fuori e da 35 dentro...xps sotto fondazione, gr4anchi e getto. Poi xps sotto pavimento, a battere contro lo Styrholz e taglio termico quindi...Fuori, breccione ovviamente prima tubo di drenaggio, breccione fino al piano campagna...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ok grazie. Che tipo di terreno avevi in relazione alla presenza più o meno grande di acqua? Nel mio caso ho una "sana" calcarenite salentina, bella compatta ma certamente non secca, anzi molto amica dell'acqua e ogni tanto pervasa da fessure piene di terra, a loro volta amatissime da ulivi e macchia mediterranea :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...Qualità B1..marne...asciutto...si fa per dire...è un colatoio naturale...l' acqua fa danni se si ferma...non se passa e va...quano abbiamo collegato il tubo di drenaggio alla fogna...prima le due estremità erano sollevate di una metrata da terra, ha corso acqua per un paio di giorni!!!! Non era a pressione ma correva bella decisa.
    Il breccione fa il suo...il drenaggio idem e soprattutto il geotessuto sotto!!! Il terreno e il...sopra...non si deve mischiare!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Figuriamoci, allora eri in una situazione "peggiore" della mia, almeno credo in quanto non ho ancora scavato.
    Mi pare che le prove per NON usare una vera intercapedine a doppia parete aumentano...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...già...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Se posso, nel tuo caso, hai valutato se farla o no, oppure è venuto naturale non farla data la situazione o altre considerazioni?
    denghiù
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Certo che la ho valutata...prima di trovare questo forum.... :mf_bookread.gif: :clapping.gif: ogni tanto lo scrivo ancora...
    G R A Z I E A T U T T I !!!!
     
    .
31 replies since 28/4/2014, 15:18   5921 views
  Share  
.