CasaClima e software ProCasaClima - Qualche prova, qualche dubbio, qualche domanda...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Poiché l'idea al momento è quella di fare la certificazione CasaClima e dato che le cose mi piace capirle fin dove posso, ho scaricato la "Direttiva Tecnica (versione Agosto 2011)" e il programma ProCasaClima 2013 v1.3 dal sito CasaClima così faccio qualche prova.

    Da informatico, devo dire che il fatto di usare Excel per un programma del genere mi sembra quanto meno bizzarra; però almeno è gratuito e questo consente di fare qualche prova per cercare di capire meglio.
    All'inizio ho perso diverso tempo per non aver capito (e non aver letto nelle faq, accidenti :stress_h4h.gif: ) che questo programma pretende in Excel la virgola per il separatore dei decimali e il punto per le migliaia, invece io utilizzo di solito l'impostazione "internazionale" con il punto per i decimali e quindi non funzionavano molte cose, ma senza messaggi di errore... ma un avvertimento all'apertura nel caso siano sbagliate le impostazioni dei separatori numerici cosa gli costava?

    Poi ho iniziato a inserire i dati un progetto "giocattolo", giusto per capire qualcosa, leggendo man mano le parti della direttiva tecnica coinvolte. Le domande e i dubbi si moltiplicano, qualcuna la risolvo con una ricerca sul forum, ma ne restano tante. Inizio a scriverle qui, sperando che qualche buona anima si impietosisca e mi fornisca qualche chiarimento ;)

    Tanto per cominciare: oltre alla direttiva tecnica, non esiste un vero e proprio "manuale d'uso" di questo programma ? Qualcuno sa dove si può reperire qualcosa del genere ? E qualche esempio di file Excel già compilati o tutorial o altro ?

    Una considerazione: se non altro il fatto che sia in Excel, significa che si possono andare a vedere tutte le formule che usa il programma, basta sproteggere i relativi fogli di calcolo. Piuttosto che niente è meglio piuttosto, come dicono alcuni...

    Edited by Marvin42 - 26/4/2014, 16:03
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    insieme il file d esempio cè. i tutorial forse non si trovano visto i costi dei corsi ...
    nel tread su phpp trovi dei file d esempio su quello, sempre excel
     
    .
  3. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Grazie thenemis, ho controllato meglio nell'archivio del programma che fanno scaricare.
    Hai ragione c'è un esempio di file compilato che si chiama ProCasaclima 2013_Vers.1.3_Example1.xlsm e c'è pure un breve manualetto chiamato ProCasaClima 2013_Started Manual.pdf, per iniziare direi che va bene.

    Nel frattempo ho creato un modellino giocattolo di abitazione in sketchup e provo a inserirne i dati nel programma casaclima per fare un po' di pratica.
     
    .
  4. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Per capire meglio l'effetto delle finestre e della loro esposizione ho inserito nel programma di casaclima i dati di una ipotetica casetta con superficie utile lorda riscaldata di 117mq, volume lordo riscaldato di 596mc, l'ho posizionata nella mia zona climatica, ho messo dentro una VMC e ho ipotizzato U=0.15 per muri, tetto, e pavimento.
    Senza alcuna porta o finestra il programma mi da:
    Fabbisogno per riscaldamento Qh=26 kW/m2a
    Fabbisogno per raffrescamento Qc=9 kW/m2a

    Poi ho posto un'ipotetica finestra (Uw=1 e fattore solare g=0.6) a Sud e ho graficato la variazione di Qh e Qc all'aumentare della superficie della finestra (da 1 a 9 mq).

    Questo è il risultato:

    A_Sud

    La linea tratteggiata è ipotizzando una schermatura mobile per la finestra di tipo "veneziane bianche (media trasmissione)".
    Come mi aspettavo da quanto letto qui sul forum, la finestra a Sud aiuta d'inverno (da 26 kW/m2a si scende a 15), ma scalda la casa d'estate. Quello che non pensavo è che fosse così tanto il calore che entra d'estate (Qc sale da 9 a 27!). Il tutto ovviamente con beneficio di inventario perché sono un neofita.

    Questo è il risultato mettendo la finestra solo a Nord:

    A_Nord

    Questo a Est:

    A_Est

    Questo a Ovest:

    A_Ovest


    Alcune domande che mi sorgono spontanee:

    - a Nord come mi aspettavo non c'è alcun vantaggio d'inverno (per lo meno con questo valore di Uw). Non mi aspettavo invece che una finestra a Nord scaldasse così tanto d'estate (Qc da 9 a 20). Nella direttiva tecnica CasaClima non consiglia di schermare le finestre a Nord, eppure dal loro modello di calcolo sembra comunque utile. Sto sbagliando qualcosa? Avete esperienze in merito?

    - aperture a est e ovest da questo esperimento sembra che siano molto peggio che quelle a sud, anche questo credo sia sensato, è così ? Non pensavo però che il risultato a est e ovest fosse esattamente identico, credevo simile ma non identico. Avrò sbagliato qualcosa ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In estate il sole è molto alto, quindi a sud il sole entra "poco" mentre a ovest ed est entra come una fucilata, soprattutto a ovest, dove rimane per molto tempo molto basso (poi dipende anche dalla geografia.. a casa mia il sole a ovest non arriva, c'è una montagna.. a casa di amici fino alle 20).

    Hai mai provato a stare in una veranda a marzo senza schermature solari? (per veranda intendo struttura isolata con doppi vetri, pareti e tetto, addossata ad una casa).

    Secondo me hanno sbagliato qualche cosa nel calcolo con il nord.. di sole a nord non ne entra... o forse in estate.. leggermente?.. mmm boh ;)
    I calcoli sono sempre fatti su modelli.. la realtà solitamente è un po differente...
     
    .
  6. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Infatti mi sembra un po' strano il risultato che ho avuto con la finestra a Nord. Spero qualcuno di più esperto di me (non ci vuole molto) abbia qualche altro commento in merito. Poi al limite mi metto a ricontrollare bene i dati che ho inserito nel programma.
    Per l'ovest sono d'accordo che d'estate è un disastro se non è schermato: mi sorprende un po' che il risultato sia identico all'est. Mi aspettavo l'est un po' meglio dell'ovest, almeno per la mia esperienza personale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Penso sia questione di sensazione.. alla mattina è fresco e se fai +100 irraggiamento alla mattina parti da un valore basso..
    Mentre se fai +100 alla sera dopo che è stato tutto già irradiato, la sensazione è maggiore, ma algebricamente hai lo stesso apporto..
    Almeno... andando di logica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Per il risultato della finestra a NORD d'estate immagino che l'apporto considerato sia quello per irraggiamento dall'esterno.
    L'apertura fa "vedere" dall'esterno un corpo nero che capta l'energia termica in giro fuori, il verso è dal caldo al "fresco", da temp sup a temp inf insomma...almeno se ricordo qualcosa di Fisica :)
    Non conosco il software, me lo scarico anche io
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    ihmo per le 4 direzioni han tot w/m2 d irraggiamento (mese permese) e su quello fan i conti . maggior al sud, pari est e ovest, una parte a nord per l illuminazione diffusa e riflessa rifratta come si dice
     
    .
  10. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Comunque una cosa è certa: le schermature solari sono fondamentali (linea tratteggiata nel grafico).

    Ho provato anche l'ombreggiatura invece della schermatura, ma è molto meno efficace nel fermare il caldo d'estate, almeno secondo questo modello.

    Una domanda: questo software, come possibili "schermature mobili esterne" prevede: veneziane, tende, tessuti. Non possono essere considerate una schermatura esterna anche le persiane? Se le chiudo d'estate quando ci batte il sole mi sembra che schermino anche loro. Cosa ne pensate? Secondo voi perché il programma CasaClima non le prevede (per lo meno esplicitamente nel programma) ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le persiane non puoi automatizzarle.. e se lo fai sono brutte.. inoltre, quando si progetta una casa di nuova concezione.. è brutto chiudere totalmente per non avere l'apporto solare...
    La luce è bella.. se ti chiudi dentro.. di bello c'è poco.. quindi meglio lamelle, tapparelle e persiane cozzano con questo concetto.
    Se proprio non si vogliono lamelle.. tende serie esterne.
     
    .
  12. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Ragionamento condivisibile, fringui, però ci sono anche le persiane con lamelle orientabili...
    Certo per l'automazione le veneziane o tapparelle sono fantastiche; ah, questi maledetti vincoli...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema è gestire gli apporti... se questi fanno parte della casa.. quindi vengono considerati per scaldare, devi poter gestire le cose in modo automatico.. se in estate lasci tutto aperto perchè non c'è sole.. e vai via.. e poi diventa sereno, in casa passi i 40° se l'apporto è considerevole, una volta che il sole scalda le masse.. sei "cotto".. e ci vuole tempo ed energia per raffrescare nuovamente.
    L'automazione è abbastanza essenziale.. o una casalinga attenta che non può uscire ;)
     
    .
  14. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Il ragionamento non fa una piega.
    Però io ora sto cercando di ragionare dal punto di vista della certificazione casaclima: loro suggeriscono schermature solari e non necessariamente automatizzate (quindi vanno bene anche quelle manuali con casalinga o casalingo incorporati). Mi chiedo se in una certificazione ammetterebbero anche delle persiane come tipo di schermature o sono escluse a priori.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Probabilmente si, ma la certificazione la prenderei con le pinze.. nel senso.. sono numeri, e con i numeri non ci vivi ;)
    A numeri una che vive di apporti è ottima.. ad abitabilità forse meno.. proprio perchè il comfort è a livello personale.. c'è gente che soffre con 2° in più, gente che soffre con 2° in meno.

    Quindi ottimo punto di partenza la certificazione.. per avere un controllo dei lavori fatti con logica e attenzione, ma poi c'è sempre da far collimare comfort personale con abitazione.
     
    .
15 replies since 26/4/2014, 13:50   805 views
  Share  
.