Vespaio e Riempimenti di argilla espansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ah ok. Ora mi contano i torni...
    Quindi così sei riuscito ad eliminare non totalmente ma quasi, i ponti termici Vs il basso...bella pensata complimenti!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    beh, non è una mia pensata, qui si costrusce così, solo che al posto del vespaio si riempie con le pietre fino all'altezza dei tufi, io invece ho fatto riempire fino alla trave in CA e il vespaio me lo sono fatto da solo, praticamente i tufi vengono usati per dare l'altezza dell'abitazione dal livello del terreno senza alzare con la costosa trave in CA, quindi si posso fare più file, una va fatta comunque per far passare gli impianti e per livellare alla perfezione il piano di appoggio della muratura, infatti nelle foto si vede che sopra i tufi c'è una "coppetta" di cemento, serve per bloccare i tufi e livellare alla perfezione, naturalmente i pilastri sono ancorati alla trave in CA, la pensata di fare il primo corso di mattoni in gasbeton invece è mia, così con il polistirene sul massetto e con il cappotto esterno avrò corretto il ponte termico verso fondazione,restano i pilastri ma anche questi verranno rivestiti internamente con 10cm di tufo, la scelta dello spessore del polistirene verso fondazione di soli 5cm è data prima di tutto per una questione di altezza massima dei solai, visto che dovrò fare l'impianto vmc e che dovrò fare il controsoffitto con cartongesso e lanavetro mi serviva spazio, quindi non potevo andare oltre, inoltre ho anche pensato che forse sarebbe stato meglio prediligere un pavimento più fresco in estate
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Da buon sardo (trapiantato in Salento) insisto, spero che mi perdonerete :sorry.gif:
    Insomma, sarà che per l'involucro edilizio ho l'horror vacui ma... questo dannato vespaio "aerato" ma riempito di inerti preziosi come l'argilla espansa o il vetro riciclato... proprio non lo mandate giù? E se sì, perché?
    Non devi mettere nessun magrone, non hai problemi di modularità, non hai plastica, hai già un discreto isolamento termico, hai una piccola percentuale di aerazione e al limite puoi metter dentro anche tubi microforati, non c'è lo spazio per animali e animaletti che eventualmente dovessero riuscire a infiltrarsi dai tubi, i tubi per gli impianti se c'è bisogno ci passano lo stesso, sono antiumidità di risalita, sono materiali "eterni" e "naturali", insomma, non è fantastico questo sistema? :D
    Sono nel forum da pochissimo, e leggo frasi di utenti entusiasti "del vespaio alla Dotting" dando per scontato che tutti sappiano cosa sia :) Vi riferite al vespaio aerato con cupole e utilizzo dell'aria nella Vmc "di" Dotting?
    Denghiù

    Edited by schinkel - 26/4/2014, 19:06
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    tu hai ragione, il problema è sempre lo stesso, i costi esorbitanti, ma soprattutto, la stragrande maggioranza delle imprese si rifiutano di costruire con sistemi che non hanno mai fatto, dico veramente "si rifiutano" a parte il mio caso che ho acquistato il rustico a fondamenta già fatte, quindi mi sono adeguato a quello che già c'era e credo che il risultato è ottimo, in fase di preventivi ho parlato ai diversi muratori di isolare le pareti contro fondazione con i pannelli di vetro cellulare espanso, ebbene, nessuno sapeva di cosa stavo parlando, e ben tre di questi mi hanno esplicitamente detto che avrebbero rinunciato a prendere i lavori perchè non si prendevano la responsabilità di mettere sta "roba" così fragile sotto una muratura, anche io avevo visto il sistema di fondazione con riempimento in vetro cellulare espanso e la platea già isolata sulla quale costruire casa, ma solo il riempimento in vetro cellulare costerebbe quanto l'intero rustico, quindi a priori viene scartato dal 99% dei committenti, una soluzione classica come quella che sto facendo io ma anzichè mettere gli igloo riempire di argilla espansa costa molto di più, e credimi, la gente a fatica riesce a mettere in piedi casa, quindi se è possibile scegliere tra due soluzioni tecnicamente valide stai ben sicuro che la gente sceglie quella dove si risparmia qualcosa fregandosene di cosa mette sotto casa, anche io ero partito con il costruire casa solo con materiali naturali, ma poi ho dovuto abbandonare l'idea perchè altrimenti non sare riuscito a costruire casa, già adesso non so come fare per finirla, quindi se devo scegliere un isolante efficace per il cappotto ad esempio, scelgo il polistirene perchè è il più economico e con prestazioni di altissimo livello, anche a me sarebbe piaciuto un cappotto in lana minerale o lana di legno robe del genere, ma costa troppo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Difficile darti torto!
    Certo però che se parliamo dei pannelli che citi tu probabilmente stiamo andando sul Foamglas, e effettivamente costicchia...
    Invece l'argilla espansa direi che "se la gioca": ho visto che in zona siamo sugli 83€/mc nella versione sfusa della Leca (TermoPiù apposita per questi lavoretti) consegnata in cantiere anche con pompaggio e gettata come fosse cls. Se adotto uno spessore di 30cm ho un costo dell'argilla al mq di circa 25€, a cui aggiungere un po' di teli e il massetto in cls, direi che arriviamo a circa 50€/mq almeno. Il pacchetto completo tipo Iglù (magrone o meglio cls leggero armato, Iglù, massetto e eventuale isolante... direi che può venire meno di questa cifra, ma non di molto...
    Preciso che non ho nulla contro le cupolette, è un gran sistema, niente da dire. Ma forse la ragione prima per usarlo rispetto a quello in argilla non è il costo, ecco...
    ciao
    ps: sorvolo su certe nostre imprese e certi nostri muratori, che ci ostiniamo a chiamare automaticamente "maestri"... non sempre lo sono, purtroppo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    si indubbiamente non è il costo il problema, non si parla di grandi differenze, secondo me i diversi sistemi sono da valutare in base a probelmatiche strutturali da affrontare, particolari situazioni che impediscono l'utilizzo di un sistema rispetto ad un altro ecc, questo che si tratti di un vespaio come di qualsiasi altra opera, in ogni modo personalmente vedrei bene il sistema con argilla su terreno roccioso come casa mia, ma su una casa costruita in ambiete con forte risalita prediligerei comunque le cupolette, da quel punto di vista mi ispirano più fiducia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì è proprio questo che mi interessa, valutare nel merito le cose e capire quando sono appropriate o no. A dirsi sembra facile :)
    Nelle schede di questa argilla si vedono delle sezioni interessanti, dove il materiale, ad esempio per un locale interrato, è dappertutto: sotto fondazione (e poi diventa vespaio) e controterra tra muro del locale e terreno. Mi pare un bel "cappottino" che ne dici?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    come isolamento controterra di uno scantinato sicuramente è un'ottimo sistema ed il materiale è abbastanza economico alla fine, è un buon sistema di protezione delle pareti, la casa va comunque isolata dallo scantinato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Scusate lo schema rozzo, è solo per visualizzare questa "fodera" di argilla sotto e a i fianchi; per le pareti basterebbe soltanto l'mpermeabilizzazione considerando le capacità coibenti dell'argilla stessa, dovrebbe essere sufficiente sottoterra...

    [IMG][/IMG]
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Il sistema con blocchetti di vetro cellulare o argilla espansa funziona molto bene. In un sol colpo si fa un taglio all'umidità e al freddo semplificando notevolmente la stratigrafia.

    In alcuni regolamenti edilizi però non viene concesso perchè si richiede una vera ventilazione per il problema radon (ventilazione antiradon che per funzionare bene prevederebbe di sigillare la parte sopra il vesapio però).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao Truzz, sì questo dell'aerazione è uno dei punti che volevo discutere con questo post.
    Sia Leca che Geocell sostanzialmente dichiarano che è possibile fare con i loro prodotti un vespaio aerato: ovvio che non avrà lo stesso volume di scambio d'aria di un vespaio con Iglù e simili. Ma comunque, non è nemmeno un vespaio pieno di cemento armato :) Si possono anche inserire tubi microforati all'interno per accentuare il flusso.
    Naturalmente, ove ci siano prescrizioni comunali precise non è detto che vadano bene, e comunque come dici tu la barriera anti-radon dovrebbe essere sempre necessaria... si
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Un rappresentante di vetro cellulare, su mia domanda, risponde che la ghiaia di vetro cellulare avendo valore di Resistenza al passaggio del vapore acqueo dello strato compattato μ = 1 può essere considerata adatta per ottenere un vespaio aerato...
    Vi torna? :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    per aerato si intende che ci sia un flusso d'aria tale da portar fuori l'umidità di risalita, in caso di riempimento con vetro cellulare non dovrebbe esserci proprio umidità di risalita, quindi non dovrebbe essere necessario ventilare un bel niente, dovrebbe essere quindi molto valido come sistema visto che si comporta anche come un ottimo isolante termico, ma sicuramente non si può parlare di aerato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sì d'accordo, cosa sia un ventilato etc...
    Però volevo ragionare sul fatto che il venditore dice sostanzialmente: amico caro, siccome il materiale (compattato) ha un coefficiente di resistenza al passaggio del vapore uguale a quello dell'aria, e cioè µ=1... beh, è come se fosse un vespaio aerato. Ecco, questo "come se fosse" come lo giudicate?
    a) poco scientifico
    b) ottimistico
    c) il vespaio aerato è vuoto, il vetro cellulare non è vuoto :laughing1.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Riporto da un regolamento edilizio locale :)
    CITAZIONE
    Per i locali non abitabili posti a livello del terreno o seminterrati è ammessa la costruzione su vespaio aerato di ciottoli.
     
    .
32 replies since 22/4/2014, 14:11   3877 views
  Share  
.