Vespaio e Riempimenti di argilla espansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao cari,
    dovendo fare un vespaio aerato mi sono chiesto se non valga la pena di farlo, anziché con il classico sistema a cupole di plastica, con un riempimento di argilla espansa sfusa. Impresario e colleghi me lo sconsigliano:
    -- ma come ci cammini sopra, è fastidioso
    -- ma poi non c'è aerazione e il radon non se ne va via
    -- ma quanto costerà etc etc
    A me piace molto - teoricamente, ancora non l'ho mai usato - il sistema Leca TermoPiù sfuso, i cui vantaggi "da scheda tecnica" non mi paiono così irreali, anzi:
    -- isolamento termico
    -- aerazione comunque garantita dal 50% di vuoto-aria presente nella massa sfusa, e possibilità di inserire ugualmente delle tubature microforate
    -- assenza di materiali plastici
    -- semplicità della posa in opera a prova di manovale scemo e eliminazione del getto del magrone

    Che ne dite?
    Mi riferisco sia a vespaio al piano terra che nell'interrato.
    Un'alternativa sarebbe il vetro cellulare sfuso. Tempo fa per un piccolo drenaggio di una cantina provai i sacchi della Misapor, bel materiale. Ma sicuramente è più caro del Leca.
    ciao grazie
    S.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...aerato significa aerato...con l' argilla non circola certo l' aria...
    Per l' isolamento, isola le travi di fondazione ed il sottofondo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ok grazie, speravo in quel 50% di vuoti... :notworthy.gif:
    Nel mio caso dovrei trovare terreno roccioso (roccia tenera, friabile, ma comunque roccia) e secco, quindi se tutto va bene non avrò grossi problemi non dico di acqua ma di terreno particolarmente umido. Quindi per questo speravo di poter usare l'argilla a riempimento.
    Isolare le fondazioni lo ritenete sempre fondamentale? Scusate la domanda :)
    ciao
    S
    ps: la possibilità dell'aerazione l'avevo letta nella scheda tecnica alla pagina 6:
    [URL=http://www.leca.it/wp-content/uploads/2013/07/termo_Manuale-Isolamento-Contro-terra.pdf[/URL]

    Edited by schinkel - 22/4/2014, 21:35
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tutto è relativo a quello che vuoi ottenere...isolare le fondazioni significa non disperdere calore vs il basso...nelle zone E ed F ma anche nelle D, è importante come il resto dell' involucro.
    Inoltre se l' aria dl vespaio la vuoi poter usare, allora non è importante isolare vs il terreno tutto...pilastrini dei granchi compresi, ma SOLO le travi...il resto ti serve come superficie di scambio...l' aria finisce subito ma il terreno cede calore ai pilastrini per mesi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Dimenticavo il dato essenziale, siamo in zona C gradi giorno intorno ai 1200... Da queste parti al massimo fanno il vespaio aerato con "le cupolette" della peggior marca possibile, tranne casi virtuosi e fortunati, senza isolare nè il vespaio nè le fondazioni: queste ultime non le ho mai viste isolate in Salento...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si ma devi abbastanza fregartene di quello che fanno li ;)
    Tu vuoi fare la tua casa e fatta bene..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ah di sicuro :) Ma come credo saprai molto bene non è semplicissimo convincere imprese e clienti di un certo contesto a cambiare "abitudini". Qui il rustico è (salvo lodevoli eccezioni, come dicevo) piuttosto... rustico. Ancora oggi vedo tranquillamente telai in cls tamponati ma a filo pilastro... e poi intonacati senza cappotto :thumbup.gif:
    Casaclima portami via!
    Dovrei iniziare a mettere qualche foto in questo fantastico forum :clapping.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. basta avere le idee chiare e fare domande chiare.. ad es. al posto di dire voglio una casa.. bisognerà arrivare con un progetto, preciso al dettaglio dicendo VOGLIO QUESTO.. quanto mi costa?
    Contratto chiavi in mano con verifica in cantiere di ogni dettaglio.

    A domande precise possono solo arrivare risposte chiare e precise.. se lasci interpretazione sei fottuto..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Certo, assolutamente.
    Mi confermate che un riempimento in argilla sfusa (non cementata o imboiaccata) - 50% di aria da scheda tecnica - oppure in inerti in ghiaia di vetro (tipo Misapor o simili) NON sono considerabili come aerati? Ve lo chiedo perché Leca e anche Misapor o Geocell parlano comunque di un certo grado di aerazione. Certo non paragonabile a quello di un vespaio con le cupolette.
    thanks
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao, io in salento sto costruendo la mia casa curando pareti e solaio con caratteristiche da classe A o quasi, per l'isolamento termico delle pareti verso la fondazione sto semplicemente facendo il primo corso di muratura con il gasbeton e a salire con il tufo, subito sopra al massetto del vespaio polistirene ma solo 5cm, quindi sicuramente verso il terreno non c'è un isolamento da classe A ma comunque isola e non ci sono ponti termici, le pareti verticali poi vengono rivestite con sistema a cappotto da 15cm fin sopra al parapetto, il primo corso di mattoni del parapetto è in gasbeton per poi continuare con il tufo, mentre per il solaio sto mettendo polistirene da 15cm tra solaio e lastricato solare, il gasbeton sotto la muratura e sotto al parapetto oltre a isolare direttamente il solaio e la fondazione fa anche da collegamento tra cappotto verticale e cappotti orizzontali, specifico che la struttura è su pilastri, anche per le tramezzature interne prevedo la prima fila in gasbeton per poi continuare con il tufo, per finire tutti i pilastri all'interno verranno rivestiti non tramezzatura da 10
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Mi pare ottimo :)
    Mi piacerebbe vedere il cantiere, se non è un eccessivo disturbo o se non detesti gli architetti :bye1.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    dimenticavo, anche casa mia è sulla roccia, quindi niente problemi di umidità, ma comunque ho preferito fare il vespaio con gli igloo, appunto perchè volevo una vera e propria ventilazione, l'impresa ha fatto la normale fondazione riempita al centro con pietrisco pulito ma li ho fatti tenere 30cm più in basso dalla fine della fondazione, a quel punto il vespaio me lo sono fatto da solo perchè come dici tu le imprese sono restie a certi tipi di lavori, le solite parole (qua da noi non serve) comunque a questo punto ho livellato per bene con il breccione, ho fatto i fori per la ventilazione a nord e a sud con una semplice carotatrice, la casa è sopraelevata di 70cm, e sul breccione ho posato direttamente gli igloo, poi rete elettrosaldata e calcestruzzo, alla fine ho posato igloo da 25cm e soletta armata di 5cm o poco più

    CITAZIONE (schinkel @ 24/4/2014, 17:35) 
    Mi pare ottimo :)
    Mi piacerebbe vedere il cantiere, se non è un eccessivo disturbo o se non detesti gli architetti :bye1.gif:

    nessun disturbo, anzi, ho piacere a condividere, solo che ancora stiamo a pilastri e solaio, in questi giorni hanno approvato un ampliamento che ho richiesto qundi a brebe dovrebbero iniziare i lavori, infatti proprio domani devo prendere accordi con la ditta che mi completerà il rustico, ti mando il numero di telefono in MP
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ok d'accordo :)
    Non ho capito una cosa sul vespaio: ma hai fatto un doppio strato di iglù?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...quindi se non ho capito male, hai fatto NON un getto unico ma due separati...non solo...hai usato la carotatrice sulle travi di fondazione?????????????????????????
    Poi dicono che le case vengono giù...
    Non mi sembra proprio una bella idea anzi...
    Comunque in zone calde può essere una ottima idea limitare l' isolamento vs il basso per scaricare il caldo estivo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    no non ho carotato la trave di fondazione in cemento, da noi si usa una base in tufo alta 30cm che viene messa tra la trave di fondazione e la muratura, si chiamano tufi di fondazione per livellamento, foto allegate nel link, il carotaggio è stato effettuato sui tufi e non sulla trave, i tufi vengono usati per livellare la base dove verrà poi costruita la muratura e vengono usati inoltre per il passaggio delle tubazioni, scarichi e impianti vari, ed è all'altezza dei tufi che è stato fatto il vespaio


    www.dropbox.com/s/ec6b5bizvyfyqn6/11.JPG

    www.dropbox.com/s/ofoslmwdonnha14/17.jpg

    www.dropbox.com/s/5ak3j4f57vvs2l0/25.jpg

    www.dropbox.com/s/9hi1z2440dcr9zw/26.jpg
     
    .
32 replies since 22/4/2014, 14:11   3877 views
  Share  
.