PARAMETRI DI VALUTAZIONE CASA CLIMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Diciamo che per evitare contestazioni spesso il termotecnico considera le situazioni + gravose.
    Durante la stesura della legge 10, ho capito che nei calcoli hanno tenuto conto di condizioni peggiorative legate alla posa ed ad altri fattori.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    posto due attestati di due fabbricati con caratteristiche molto simili per sup., coeff di forma con qualche differenziazione, ma non sostanziale sul tipo e spessori di isolamento.
    Con Cri si diceva che i valori di confronto sono ETH e HWB.
    Io rimango scettico che ci sia una differenza così abissale solo per il fatto che attestato cened tenga conto della pompa di calore mentre l'altro no ( solo involucro )

    Aggiungo a completamento, che il valore Eph cened esce dividendo quel 66/2,55 rendimento riscaldamento legato al generatore , quindi teoricamente dovrei dividere ipotizzando lo stesso generatore di calore anche nel caso casa clima 29,88/2,55 = 11,71
    Quindi a parita di generatore 25,88<=> 11,71

    Edited by irisplus - 16/3/2014, 21:47
    Attached Image
    attestati a confronto

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma e' il mio ! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 16/3/2014, 21:47) 
    Ma e' il mio ! :)

    ho fatto di tutto x cancellare quasiasi dato e mo tu esci ..... dicendo ma è il mio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Beh basta confrontare con la firma :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    per quello ........ guardati la mia provenienza e nessuno si è accorto di niente.
    Se non dicevi niente nessuno si sarebbe accorto ........ scometto le palle
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ho letto un po' di scartoffie.

    Dovrebbero essere confrontabili:

    Casaclima CO2-NGF => fabbisogno energia prima per m2 e anno

    Cened EPH => fabbisogno di energia prima per climatizzazione invernale

    CITAZIONE (irisplus @ 16/3/2014, 21:51) 
    Se non dicevi niente nessuno si sarebbe accorto ........ scometto le palle

    L'importante e' che se ne parli :)
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ma è quello di Emiliano ! .......
    Io della tua firma mi ero accorto....... È che pensavo fosse una nuova moda , visto che già qualche altro lo aveva utilizzato ........;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Anche a me era venuto il dubbio che i valori confrontabili ..... fossero questi e che forse la differenza in meno per te, era dovuta al fatto che si tien conto della pdc e del suo rendimento.
    Ma cri mi ha detto altra cosa.
    Io ho qualcosa in più come isolamento nel tetto e nelle pareti ma non credo che faccia molta differenza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Leggiti questo:

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...qT0jKphIBlMCFyQ

    O questo:

    http://www.ordineingegnerinapoli.it/news/d...-mazzarella.pdf

    CITAZIONE (S. Bergo @ 16/3/2014, 21:57) 
    È che pensavo fosse una nuova moda , visto che già qualche altro lo aveva utilizzato ........;)

    Chi ? Devo farmi pagare i diritti.

    Pare che sia l'unico qui' dentro che ha un ACE vero :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Il primo doc interessante ....... gli ho dato una sbirciatina veloce.
    Direi che CC si tiene su largo rispetto CND e gli altri.
    Naturalmente Docet, che avevo usato anch'io ... almeno qualche anno fà, era molto approssimativo e naturalmente da dei valori sempre maggiori x restare dalla parte della ragione.

    si riferiva al fatto della provenienza in firma da me ......... cercavo di demotivare i ladruncoli a non venire più a trovarmi.
    Di sicuro non sono italiani .... ma altra razza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    torno sulla questione perchè se interpreto correttamente i dati la questione dovrebbe essere questa
    ETH e NWB espressi in kwh/mq.a, al di là delle metodologia di calcolo dei due software, che possono dare valori discordanti, esprimono entrambi il fabbisogno temico dell'involucro considerando dispersioni per trasmissione, ventilazione e apporti solari e interni, al netto degli impianti.
    Il valore EPH su Cened , Energia primaria da fornire in funziona del Fabbisogno termico, precedendemente calcolato, esprime l'energia, che devo fornire per sopperire al Fabb.Termico e che quindi varia a seconda dell'impianto e quindi del generatore di calore o meglio del rendimento.
    Nel caso dell'attestato Cened, il generatore considerato è una pdc con redimento 255%, quindi eph viene calcolato dividendo ETH/2,55=EPH 25,88 kwh/mq.a.

    Nel caso di Casa Clima, il valore corrispondente di Energia Primaria, supponendo lo stesso generatore e rendimento dovrebbe essere 29,88/2,55 = EPH 11,71 kwh/mq.a.
    Resta il fatto che confrontando le caratteristiche dell'inv. i due software danno risultati abbastanza distanti tra di loro ... ma questa è un altra questione
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Convinto adesso?
    Praticamente adesso avete scoperto anche voi che sull'involucro la procedura Cened+ dà risultati molto più alti di quella CC.


    Una precisazione:
    il 255% non è il COP della pdc, ma un mix tra rendimento globale di impianto (comprese fer) e fattore di conversione in energia primaria..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    quindi è più cautelativa ........
    Convinto ? forse ;)
    Credo che sia utile per tutti, capire i valori riportati nei propri attestati .... casa clima, cened o altri

    Interessante sarebbe sapere da Emiliano il calcolo della potenza di picco calcolata.
    Parlava di 3 kw, quindi se è confermato quel valore, la differenza può essere imputabile sopratutto al sistema in cui Cened calcola degli apporti gratuiti.
     
    .
  15. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    il doppio! altro che cautelativa,
    comunque grazie, per questa full immersion essendo l'argomento un po' ruvido.
     
    .
36 replies since 14/3/2014, 13:33   1068 views
  Share  
.