PARAMETRI DI VALUTAZIONE CASA CLIMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Posto all'attenzione di tutti, dei dubbi che mi sono tornati riguardo il valore HWB calcolato da casa clima
    Sembra, dagli allegati che posto in successione, che quel benedetto valore HWB tenga conto anche degli apporti interni e solari.
    Questo mi spiazza visto che pensavo il valore riportato nel calcolo casa clima fosse riferito esclusivamente all'involucro.
    Spero che qualcuno smentisca
    Attached Image
    1a

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    formuletta
    Attached Image
    2a

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    I fabbisogni di energia ne tengono conto, in tutte le procedure.
    Non se ne tiene conto nel calcolo della potenza di picco alla temp ext di progetto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Alla fine mi confermi che tengono conto anche degli apporti.
    In realtà, se fosse riferito alle sole dispersioni dell'involucro il valore sarebbe stato ben più alto ( a me hanno considerato un Rapporto tra guadagni termici e perdite di calore del 50%).
    Il mio valore quindi calcolato di 30 kwh/mqa ... sarebbe 60 kwh/mq.a se non considerassi gli apporti
    Ok !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    il mio attestato

    quel valore HWB, infatti esce da Qh = 3695 / 123 mq.( sup. calp.)
    Attached Image
    attestato casa clima

     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se riesci a dare 30 kw/mqa di apporti interni ti metto a casa mia così me la scaldi !
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    beh per apporti interni posso forniti 1900 kwh/a .... poi se mi metto d'impegno posso aumentare la potenza ;)

    volevo vedere se qualcuno è attento o posso scrivere qualsiasi cosa ... vedi sotto mio nik ... provenienza :laughing1.gif:
    E quasi 1 settimana che è lì e nessuno se ne è accorto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sei un po svizzero in fondo ;)

    A me non sembra così sbagliato come concetto...

    Nella loro certificazione (da quello che ricordo..) fanno il conto su involucro, vmc se presente, perchè alla fine ne fa parte e diminuisce le perdite imposte per i ricambi d'aria di legge.. e la sua posizione.
    D'altra parte tenere conto degli apporti solari è come tenere conto della zona climatica... dove e come metto la casa.. e se il sole ci entra influisce in modo pesante sulle sue prestazioni.
    Ovvio che se c'è un inverno come questo il calcolo crolla.. perchè non c'è stsato quasi mai sole...

    Ma è sicuramente più attendibile della certificazione della legge italiana che tiene conto anche se hai un FV.. che funziona con lo stesso sole degli apporti solari.. che se mancano... mancano per tutt...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Non è questione di essere svizzeri .... quel valore di 29,88 Kwh/mq.a , esce considerando anche gli apporti solari e interni. Non è una mia interpretazione. Ti ricordo che quel valore è calcolato in kwh/mq.a ( anno ) e quindi può avere una sua valenza calcolato in questo modo.
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Per quel che ho visto fin ora tutte le case fatte con cc hanno avuto un consumo inferiore a quello calcolato .....dal 10 al 20% ..... Per cui puoi star più che tranquillo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    sono tranquillo , solo che le cose le voglio capire bene in dettaglio ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Gli apporti interni ed esterni vengono sempre calcolati e anche il grado di utilizzo che è molto importante (in sostanza l'inerzia termica che mi permette di accumulare energia da usare ad esempio di notte).

    Se volete divertirvi a guadagnare classi energetiche, cambiate anche solo di un centimetro alla volta larghezza e altezza delle superfici vetrate........
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Truzzman @ 15/3/2014, 23:19) 
    Gli apporti interni ed esterni vengono sempre calcolati e anche il grado di utilizzo che è molto importante (in sostanza l'inerzia termica che mi permette di accumulare energia da usare ad esempio di notte).

    Se volete divertirvi a guadagnare classi energetiche, cambiate anche solo di un centimetro alla volta larghezza e altezza delle superfici vetrate........

    *
    capisco che un calcolo preciso è rassicurante per fare scelte importanti, ma i calcoli della CTI per quanto autorevoli sono simulazioni in quanto non possono/sanno considerare tutte le variabili per una disponibilità di informazioni imperfette. Leggevo che solitamente sono calcoli sovrastimati ... io non metterei la mano sul fuoco!

    Edited by nhrialto - 16/3/2014, 09:54
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    cos'è ? un messaggio in codice :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    si, considerazione personale ... ho pure integrato!
     
    .
36 replies since 14/3/2014, 13:33   1068 views
  Share  
.