Impianto solare termico donauer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sboina
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,girando per il web vi ho trovato e mi sembrate preparati quindi vi chiedo un parere, devo ristrutturare completamente un appartamento di circa 120mq degli anni 70, farò cappotto, cambio infissi e impianti elettrico e idraulico completi, un ottimo amico elettricista è entrato in un fallimento e mi ha proposto un impianto completo donauer composto da 2pannelli (circa 4mq) e serbatoio da 400lt per acqua sanitaria a 1400€... Che ne dite? So che essendo da fallimento non avrò garanzia, da ignorante non so se vale la pena
    ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi nella decisione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sei obbligato a metterlo il termico?
    Metterai un FV?
     
    .
  3. Sboina
     
    .

    User deleted


    Il termotecnico mi ha detto che dovrei metterli entrambi (solare termico e FV), mi ha detto che non conosce donauer e che avrebbe bisogno delle schede tecniche per valutare se conviene o no questa offerta che mi hanno fatto perchè dice che se poi manca qualcosa e non si trova facilmente ci spenderei sopra parecchi soldi, ma non so se riescono a darmi le schede tecniche....sono indeciso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Informati se nel tuo comune è possibile sostituire il termico con un boiler a termopompa alimentato dal FV.
    Ti spiego.. il sole è 1, 2 impianti ti raddoppiano solo i costi di installazione e di manutenzione.. il FV lasciando perdere qualasiasi incentivo, paragonando solo le 2 tipologie di solare è più facile da gestire, lo attacchi e te ne dimentichi, glicocole, perdite, gelo, va via la corrente, stagnazione.. nessuno di questi problemi.
    Inoltre con la corrente ci fai tante cose, con l'acqua calda solo acqua calda.. quindi è più versatile...
    Se manca il sole per uno manca per tutti e 2 e viceversa..

    Quindi.. se hai il FV e un boiler a termopompa potrebbe coprire la richiesta per le rinnovabili.. ti risolvi teorici e possibili problemi futuri..
    Con quei soldi prendi un boiler senza problemi, costa meno come installazione.. ed è più gestibile.

    Io farei così.. se altri hanno altre idee o opinioni.. avanti ;)
     
    .
  5. Sboina
     
    .

    User deleted


    Grazie mille,gentilissimo!!
     
    .
4 replies since 5/3/2014, 11:11   137 views
  Share  
.