Serbatoio accumulo di nuova concezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Fino a ieri ero convinto che come accumulo per acs il migliore serbatoio in commercio (con tutti i suoi difetti) fosse l'hybrid della rotex. Ieri sono stato presso una azienda di Treviso che produce un serbatoio veramente innovativo il quale diventa il centro dell'impianto, ossia sul serbatoio vi sono installati sensori, pompe e centralina plc che si prende in carico di comandare e controllare il sistema per mantenere il serbatoio alla temperatura desiderata.

    In attesa che mi inviino documentazione più dettagliata, vi racconto le caratteristiche.

    Intanto parliamo del solo serbatoio:
    Tipologia: acqua tecnica a vaso aperto con serpentine per acs e per collegamento a fonti di calore.
    Capacità 300 litri, alto 173 e con diametro 60. L'interno è stato sagomato per indurre un moto convettivo dell'acqua tecnica (che per definizione è statica) e ottenere una miglior miscelazione. Isolante 4 cm di lana di roccia, sostituibile con altri isolanti + performanti. Perdita di 2° in 24h in ambiente 20°
    L'involucro è in un nuovo materiale plastico garantito 10 anni.

    Come dicevo il serbatoio è previsto ad essere collegato ad innumerevoli tipologie di impianto ed è personalizzabile (nella dotazione e nel software) su richiesta del cliente. Tra le cose interessanti, vi è la possibilità di avere serpentina a gas immersa nel serbatoio per collegamento diretto a pdc. A questo proposito loro fornirebbero anche una pdc di 4 kw on/off comandata dal serbatoio, ma è possibile collegare qualsiasi pdc. Si possono aggiungere parecchi scambiatori per fonti aggiuntive e anche un solare a svuotamento.

    Vi sarà un software per monitorare tutti i sensori e componenti e configurare la plc via web.

    Per i costi vi saprò dire, comunque mi hanno detto che ci farebbero molto bene in caso di acquisto multiplo per cui sarei propenso a fare un gruppo d'acquisto a seconda delle esigenze individuali.

    Per l'uso con la mini-uta Sida-Best è necessario un incontro/contatto con il customizzatore se Amico lo ritiene interessante ed opportuno, in quanto potrebbero fornirci un prodotto fatto ad hoc.

    Edited by paolomak - 9/4/2014, 14:53
    Attached Image
    Collegamenti

     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Molto interessante.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Aggiungo che sarà possibile controllare l'accedenza di produzione da fv per produrre acs
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 18/2/2014, 21:31) 
    Aggiungo che sarà possibile controllare l'accedenza di produzione da fv per produrre acs

    Una serie di resistenze da 100 w pilotate da contattori pilotati dal plc e trasformatori amperometrici
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    No, per avviare una pdc. Non è prevista alcuna resistenza elettrica.
     
    .
  6. Diego Giovagnoli
     
    .

    User deleted


    novità?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sono in attesa di doc. Mi hanno assicurato che me li inviano a breve
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho avuto l'offerta dal produttore: qui la documentazione Synergy 300
    e qui il gruppo d'acquisto: GDA

    Sono a disposizione per chiarimenti

    Edited by paolomak - 8/4/2014, 06:07
     
    .
  9. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 7/4/2014, 20:10) 
    Ho avuto l'offerta dal produttore: qui la documentazione Synergy 300
    e qui il gruppo d'acquisto: GDA

    Sono a disposizione per chiarimenti

    Rispetto a daikin - rotex quanto cosa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    L'ho scritto nel gruppo d'acquisto. Ho corretto il link.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Altra documentazione Pdf
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho ricevuto diversi mp nei quali mi vengono richiesti esempi e chiarimenti. Il serbatoio (dotandolo di scambiatori a piastre e pompe di ricircolo/valvole a tre vie) è in grado di pilotare e gestire caldaie e impianti in pressione (solare) in modo da indirizzare l'acqua tecnica verso il serbatoio o verso altre utenze (radiatori, radiante ecc.) in modo autonomo a seconda dei parametri impostati in plc. Essendo a vaso aperto è possibile collegare anche altri generatori di fonti di calore (es. generatori a biomassa o solare a svuotamento) e dotandolo di serpentina ad acqua o a gas collegarci una pdc e con il kit di controllo fv fare partire la pdc solo in caso di produzione. Ovviamente si possono combinare questi elementi.
    Come detto diventa il cuore del sistema.
     
    .
  13. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo,
    Volevo chiederti per quanto riguarda l'assistenza, per chi come me vive in Sicilia, quale è la situazione...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao, ho chiesto. Sono in fase di contrattazione con vari installatori in tutta Italia (ora sono a Roma). Diciamo che come assistenza (se non vengono prese pdc) non c'è molto da fare essendo il serbatoio privo di manutenzione. Se si rompono dei componenti sono tutti reperibili o inviabili. La plc è programmabile da remoto per cui chi avesse bisogno di settaggi diversi e non è in grado di farli si possono richiedere via web (ovviamente ci vuole una connessione internet).
     
    .
13 replies since 16/2/2014, 18:09   812 views
  Share  
.