2014 dati FV Friuli Venezia Giulia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ecco i miei dati di gennaio...pessimi...
    Attached Image
    fv

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    febbraio idem...pessimi...a parte qualche giorno di sole dove ho visto picchi da 2,5 kw nulla di eccitante
    Attached Image
    fv

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    da marzo ho iniziato ad inseguire un po'....dopo la prima settimana di pioggia avevano messo bel tempo ed ho accellerato...il sensore se l'è cavata ma al primo acquazzone ho avuto problemi di condensa e si è impallato e alla mattina invece di andare verso est si metteva proprio di schiena al sole...mi ci son voluti 2 giorni di prove...alla fine ho aperto il sensore e l'ho protetto con una semisfera più grande che faccia da ombrello e che lasci l'aria passare.....
    ora sto passando al sensore 2.0.....fatto con scocca di dummy dome cam, ho fatto guarnizioni in neoprene, ho trovato delle valvole anticondensa....vedremo...comunque ho superato il 100% del previsto per un inseguitore....nonostante non 100% di giorni belli e dell'inconveniente del sensore....soddisfatto...
    Attached Image
    fv

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    posto quà, anche se in altra regione .... perchè mi sento solo.
    Direi bene, anche se potevo superare i 600 a causa dei giorni di pioggia di Aprile
    In questo mese mi sono avvicinato molto al picco max raggiunto dall'impianto in questi anni 4612 ... qualche watt in meno
    riporto pure:
    Aprile 2013 = 442 kwh
    Aprile 2012 = 499 kwh

    Puntuale dal GSE il 30 Aprile mi sono stati pagati Nov/Dic/Gen/Feb

    Edited by irisplus - 1/5/2014, 13:15
    Attached Image
    Aprile 2014

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Perchè invece qui siamo in tanti a postare ;)...Ho fatto il file a Bergo, se postasse anche lui sareste in due....
    io non ho recuperato ancora i miei poveri dati però ora che vedo la tua tabella....perchè hai previsioni così basse???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    la ditta che me li ha installati mi aveva calcolato una produzione di 4560 kwh/anno
    Mi sembra di averl copiati da quà.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 1/5/2014, 18:55) 
    Perchè invece qui siamo in tanti a postare ;)...Ho fatto il file a Bergo, se postasse anche lui sareste in due....
    io non ho recuperato ancora i miei poveri dati però ora che vedo la tua tabella....perchè hai previsioni così basse???

    Stefano ......... aspetta e spera. :laughing1.gif:
    Attached Image
    PVcalc personale

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non conoscevo le coordinate precise (anche se con nome e cognome un indirizzo salta fuori e coincide con quelle che hai messo) ed inserendo le perdite che riporti nel file (8%) , -45° est e 18° inclinazione la previsione è molto più alta....peraltro aprile sarebbe più in linea rispetto alla realtà....
    Stefano...... :giveup.gif: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Non è un segreto ......... alcuni del forum sono pure venuti a trovarmi.
    comunque le produzioni sono queste.. previsioni o meno
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    dico solo che nel file dichiari una perdita inferiore rispetto alla tabella che hai usato....e che con le perdite messe sul file la produzione è in linea.....altrimenti sembra che fai il 23% in +....se metti perdite del 50% nel calcolo poi quando segni i dati sembra che produci moltissimo di più...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ecco i miei dati di aprile, 15 giorni di pioggia,4 giorni senza inseguimento, perdite come da file...82%...pochi :(
    poi ho provato il sistema di iris, ho inserito il 20% di perdite e sono arrivato al 102% nonostante metà mese con pioggia....benissimo :)
    Attached Image
    fv

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Questo è una pagina del progetto tecnico fornito dalla ditta che mi ha installato il fv, calcolando minuziosamente il SISTEMA IMPIANTO ( dimensioni cavi, inverter, inclinazione, orientamento, temperature ecc ).

    Quindi .... non è "IL SISTEMA IRIS" ;)
    Che poi abbiano approssimato in difetto... per stare dalla parte dela ragione, può anche essere.
    Attached Image
    stima

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    infatti ti ho detto che loro inseriscono le perdite del 20%, tu nel file dichiari 8%....ricordo che dotting si era speso in una discussione per spiegare questa cosa....
    se metti 50% di perdite stai dalla parte del formaggio ed il cliente è super felice di vedere produzioni al 200%....
    calcolndo minuziosamente.....se i calcoli minuziosi portano a risultati diversi quanto sono minuziosi?? calcoli minuziosi = risultati previsti....altrimenti...
    ho nominato sistema iris perchè i dati sul file li inserisci tu...e tu li posti.....è evidente che poi ti basi sui numeri che vedi...infatti hai detto che è andata bene ...se mettevi perdite = 0 eri sotto il 100% in un mese ottimale..quindi non bene...
    non è questione di gara....i kw prodotti non cambiano....ma mettendo correttivi errati si falsano le statistiche che invece sono numeri più confrontabili.... ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    le statistiche le puoi fare sulla produzione reale, a parità di localizzazione, orientamento ecc. .....
    Se avessi il vicino con un impianto fv, potrei fare delle valutazioni ma non è così, quindi i dati tuoi, di fazer ecc. non possono essere confrontabili con i miei.
    A me alla fine interessano solo le ultime righe del fg excel -_-
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    eheheheheh....invece la % di produzione rispetto al previsto se si parte dallo stesso software di previsione e con correttivi uguali sono confrontabili eccome.....restano un confronto su "bene" e "male" che tu stesso hai usato...ma soo una cosa univoca...
     
    .
26 replies since 11/2/2014, 12:27   581 views
  Share  
.