VMC: quale macchina serve davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Sono arrivato al punto di dover scegliere la VMC.
    Io ho sempre valutato la VMC come macchina per cambiare l'aria, e basta.
    Guardando invece le varie proposte, molte hanno deumidificazione, batteria riscaldamento/raffrescamento ecc. E la VMC va a superare i 5/7 mila euro.
    Ma servono davvero queste aggiunte?

    La casa sarà in classe A quindi non particolarmente bisognevole di riscaldamento (io pensavo di riscaldare con il riscaldamento a pavimento, non con la VCM)
    Non è in pianura padana quindi non particolarmente umida, a che mi serve la deumidifcazione?
    Zona F, quindi neppure bisognosa di raffrescamento estivo (si e no 15 giorni all'anno... in una casa normale).

    Chiedo vostri suggerimenti, esperienze e magari anche indicazioni di costi.
    Grazie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    zona F raffrescamento con free cooling

    riscaldamento con impianto a pavimento

    la mini UTA fa proprio per te. produce ACS, acqua in BT, ventila, raffresca, fa free cooling, deumidifica e riscalda l'aria.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Leggo in firma :

    Casa da costruire in zona F. Piano terra box auto e depositi, piano primo abitativo.
    Classe A. Struttura portante in poroton e piano primo con cappotto 12-15 cm.
    Tetto in legno lamellare a vista. Riscaldamento a biomassa con supporto solate termico


    Se questi sono i presupposti, ti consiglierei di posare le tubazioni per la ventilazione, e poi abitare per un anno o due la casa per decidere se serve o meno la macchina.

    Se fossi in te, invece che spendere per la ventilazione li spenderei per estendere il cappotto anche al piano terra, altrimenti poi ti tocca coibentare il solaio da sotto e avrai problema di come correggere il ponte termico.
    E metterei 10 cm di XPS sotto il massetto del piano terra.

    ...vorrei anche anticipare i prossimi interventi, ti verrà consigliato di aumentare il cappotto (raddoppiare spessore), minimo 20 cm di fibra di legno sul tetto (e su questi due punti sono anch' io daccordo al 100%, ma non conosco le tue aspettative), ed evitare il riscaldamento tradizione il virtu' del condizionamento ad aria (e su questo non sono daccordo, questione di gusti).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ingbabs @ 31/1/2014, 11:36) 
    ...vorrei anche anticipare i prossimi interventi, ti verrà consigliato di aumentare il cappotto (raddoppiare spessore), minimo 20 cm di fibra di legno sul tetto (e su questi due punti sono anch' io daccordo al 100%, ma non conosco le tue aspettative), ed evitare il riscaldamento tradizione il virtu' del condizionamento ad aria (e su questo non sono daccordo, questione di gusti).

    in zona F è un pò difficile fare solo ad aria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ma la febbre del condizionamento ad aria ha contagiato il forum!!
    (NB : oggi sono ironico, sia ben chiaro)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho aggiornato la firma con l'evoluzione del progetto. :-)
    La mia scelta per la VMC è perchè temo che, tra nastri nastrini e schiume, sarà come vivere in un sacchetto di plastica.
    Il dubbio è se mi serve davvero una macchina nata per cambiare l'aria, ma che fa anche altro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ziobarba @ 31/1/2014, 11:56) 
    La mia scelta per la VMC è perchè temo che, tra nastri nastrini e schiume, sarà come vivere in un sacchetto di plastica.

    esatto, per quanto bene isolata l'umidità salirà e qualche PT salterà probabilmente fuori. ovviamente non se apri le finestre manualmente. ma con -10° esterni ....
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Partiamo che la VMC ti serve ASSOLUTAMENTE !
    Se sei già a buon punto col progetto ... nel senso del costruito hai già messo giù i tubi per la vmc allora vai con una vmc qualsiasi ... che faccia solo recupero di calore .... con velocità regolabili della marca che più ti piace ......
    Se non hai fatto ancora nulla e puoi mettere giù pal allora potresti pensare alla mini-uta....... ma solo con pal !
     
    .
  9. Ivan7
     
    .

    User deleted


    Semplice flusso igroregolabile no costi di manutenzione e filtri da sostituire

    Se ti servisse qualsiasi delucidazione in merito posso toglierti qualunque debbio in merito in quanto lavoro in questo campo

    La vmc non serve a riscaldare potrebbe ma si chiama aggregato compatto te lo sconsiglio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    per ora non ho giù niente.... ma sono arrivato al punto di dover mettere giù. Non ho idea quindi di quali tubi mettere, se devo prenderli della marca della macchina, ecc. Viaggeranno a pavimento nell'alleggerito.
    Ho tramezze fatte, devo partire con spaccature. Ho già previsto caldaia a legna, non mi ispira molto la pdc come fonte di calore
     
    .
  11. HSL
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ivan7 @ 31/1/2014, 21:09) 
    Semplice flusso igroregolabile no costi di manutenzione e filtri da sostituire

    Stesso risultato lo ottieni aprendo le finestre la mattina quando ti alzi e quando usi il bagno. Che essendo già previste nella costruzione NON costano niente in più. Oltretutto non hanno motori elettrici che consumano e si rompono.

    Le "finestre aperte" nell'edilizia residenziale è un sistema di ventilazione a semplice flusso collaudato da secoli con successo e grande soddisfazione di tutti gli utenti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HSL @ 6/2/2014, 11:06) 
    ....e grande soddisfazione di tutti gli utenti.

    questo è molto opinabile
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 31/1/2014, 11:22) 
    zona F raffrescamento con free cooling

    riscaldamento con impianto a pavimento

    la mini UTA fa proprio per te. produce ACS, acqua in BT, ventila, raffresca, fa free cooling, deumidifica e riscalda l'aria.

    CITAZIONE (margiop @ 31/1/2014, 11:38) 
    CITAZIONE (ingbabs @ 31/1/2014, 11:36) 
    ...vorrei anche anticipare i prossimi interventi, ti verrà consigliato di aumentare il cappotto (raddoppiare spessore), minimo 20 cm di fibra di legno sul tetto (e su questi due punti sono anch' io daccordo al 100%, ma non conosco le tue aspettative), ed evitare il riscaldamento tradizione il virtu' del condizionamento ad aria (e su questo non sono daccordo, questione di gusti).

    in zona F è un pò difficile fare solo ad aria.

    :sad2.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    nh, margiop ha consigliato la miniuta con modulo idronico per alimentare imp a pavimento ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingbabs @ 31/1/2014, 11:55) 
    Ma la febbre del condizionamento ad aria ha contagiato il forum!!
    (NB : oggi sono ironico, sia ben chiaro)

    *

    CITAZIONE (cri_15 @ 6/2/2014, 11:14) 
    nh, margiop ha consigliato la miniuta con modulo idronico per alimentare imp a pavimento ;)

    Ah!
     
    .
14 replies since 31/1/2014, 11:11   924 views
  Share  
.