Fattore di ripresa riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Finalmente mi è arrivata la legge 10 e ho notato questo parametro che ha il suo bel peso.
    Non so se ho ben capito a cosa serve, ma è giusto valutare un fattore di ripresa su un impianto on 24 ore su 24 e una struttura molto massiva?
    Dispersioni totali 5700 alla temperatura di progetto di cui 1700 solo per questo fattore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Forse la mia risposta non sarà perfetta perché non lo faccio di lavoro, ma ci provo.

    Il fattore di ripresa é la maggiorazione alla potenza di picco dovuta ad un transitorio.

    Le dispersioni da calcolo sono la potenza richiesta per mantenere a 20°C un ambiente che si trova già a 20°C.

    Se questo ambiente, diciamo perché siamo andati in vacanza spegnendo tutto, oppure perché abbiamo rotto il vetro di una finestra a gennaio e siamo rimasti due giorni senza, dovesse scendere di temperatura, diciamo a 15°, occorre definire un fattore di incremento della potenza in condizioni stazionarie per tenere conto che non dobbiamo solo mantenere una temperatura costante, ma aumentare la temperatura.

    L' alta inerzia del tuo involucro gioca sia a favore, sia contro questo fattore. In soldoni, tanto più tempo ci metterà a raffreddarsi, tanto più tempo ci metterà a riscaldarsi.

    Quindi é corretto il calcolo del tuo termotecnico, che ti dice : "per casa tua servono 4.000 W di picco, ma installa un sistema che ne eroghi almeno 5.700, altrimenti se succede qualcosa stai al freddo per un bel po' di tempo."
    Sono valori analoghi a quelli che ho calcolato per casa mia: da calcoli, 3.000 W con VMC con resa 70%, 4.000 W senza VMC che mi hanno portato ad installare un radiante che a temperatura di progetto eroga 5.800 W circa.

    Sottolineo che questo valore non ha NIENTE a che fare con il consumo annuo e la classe energetica. Serve per dimensionare correttamente generatore e sistema di emissione.
     
    .
  3. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ok, allora avevo capito bene di cosa si tratta.
    Quello che mi chiedo è se con la pdc sia giusto farsi questi calcoli. La potenza è presa in riferimento alla temperatura di progetto ed è difficile che la temperatura si abbassi a quei valori per giorni.
    Inoltre anche dovendo andare in vacanza, non staccherei mai il riscaldamento per un paio di settimane con questi consumi.
    Tutto questo ragionamento lo faccio perchè mi balla una taglia di pdc che son soldi e consumo elettrico istantaneo più alto.
    Al massimo mi tengo la mia stufetta elettrica di emergenza! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    vai tranquillo con la pdc più piccola
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Per curiosità, che pompa di calore stai valutando (sono del tutto a digiuno sulle Pdc).
     
    .
  6. alby1982
     
    .

    User deleted


    Grazie Cri, pensavo proprio di far così...giusto tenersi dalla parte della ragione...ma fino ad un certo punto...

    Stavo valutando la hpsu rotex da 6kw...sembra la migliore come qualità prezzo e la sto seguendo anche in alcune discussioni sul forum.
     
    .
5 replies since 28/1/2014, 22:03   6112 views
  Share  
.