Ingombri per Sanicube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho approfittato del contatto Daikin per ottenere altre risposte:
    per quanto riguarda la differenza tra Hybridcube e Sanicube, di fatto il primo è specificatamente studiato per essere abbinato a pompe di calore che, lavorando a temperature inferiori rispetto ad generatori di calore in commercio, necessitano di superfici di scambio superiore. Quindi nel suo caso serve per certo un Hybridcube. Hybridcube che non può essere direttamente collegato alle tubazioni del refrigerante in quanto tutti gli scambiatori dei nostri serbatoi lavorano ad acqua.
    ... il modello da 300Litri potrebbe anche bastare per 4 persone ma dipende molto dalla temperatura alla quale può essere portata l'acqua tecnica in esso contenuta. La sola pompa di calore non è sufficiente a garantire temperature adeguatamente alte. Un generatore esterno a biomassa o una resistenza elettrica aggiuntiva sono quindi molto consigliati. Per l'abbinamento di un generatore a biomassa serve però ancora una volta il supporto tecnico di una nostra agenzia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    approfitta...approfitta...
    dunque hybridcube....per lo scambiatore la risposta "non mi piace" chiedo lumi al customizzatore...io voglio capire anche il perchè....non fosse altro per curiosità ;)
    la sola pompa di calore non è sufficiente....prova a chiedere se anche la loro non è sufficiente :D
    per generatore a biomassa hai chiesto se è possibile collegarlo come il solare o hai fatto una domanda generica?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non credo che l'utilizzo della resistenza sia conveniente, per cui in estate dovrei reintegrare.... mi sa che dovrò pensare al 500 l ... dove lo metto :(

    Ho detto che il serbatoio è posizionato ad un livello superiore al generatore a biomassa, ma come vedi mi dice di andare in agenzia.... Ovvio che nella discussione ha spinto per le sue pdc, ma ho inteso che nemmeno le loro fanno miracoli con un 300 litri (onesto).

    O in alternativa provo con un 300 e più avanti ne affianco un altro da 300.. argh .. ma quanto mi costi ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Un 300 e se non basta aggiungi un puffer normale piccolo....cosi si svuota spesso....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Un generatore esterno a biomassa o una resistenza elettrica aggiuntiva sono quindi molto consigliati.

    C'é un kit Rotex (SAK 16 01 27), pompa di ricircolo/tubazioni/raccordi, da abbinare ad uno scambiatore a piastre per l'utilizzo con generatori a biomassa, termocamini ecc.
    Pesca nella parte bassa del Hybridcube, anche in presenza della RPS3, e immette in alto nel raccordo dove ci andrebbe la resistenza. Ho visto però che ci sono degli schemi dove, l'immissione della mandata del generatore a biomassa, é diretta senza scambiatore, e utilizza lo stesso schema.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie ElToto: darò un'occhiata.
    Amico ma un puffer messo a monte rispetto a Rotex che vantaggi mi dà?: per caso funziona così?: la sonda temperatura nel rotex da impulso a produrre calore alla pdc, parte il circolatore che spara l'acqua (50°) dal puffer al rotex per poi passare per lo scambiatore della pdc riducendo i tempi?.

    Edited by paolomak - 15/1/2014, 19:46
     
    .
  7. abapper
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho contattato anch'io l'agenzia di zona rotex per avere informazioni circa il Sanicube dovendoci collegare una pdc con un termocamino secondo il famoso schema di dotting e anche a me è stato specificato che l'hybridcube è indicato per pdc mentre il sanicube no, questione di serperntine. Prontamente ha proposto il loro prodotto dedicato per tutto, HPSU compact biv.

    Ho guardato nel dettaglio le schede tecniche e risulta:
    Sanicube: scambiatore acqua potabile: 24,5 lt 5 m2
    1 scambiatore: 10,6 lt 2,1 m2
    2 scambiatore: 10,4 lt 2,3 m2

    Compact biv: scambiatore acqua potabile: 29 lt 6 m2
    1 scambiatore: 12,1 lt 2,5 m2
    2 scambiatore: 12,5 lt 1,7 m2

    Effettivamente l'hybridcube ha quasi il doppio come volume di scambio sul primo serpentino ma con la compact biv non mi sembra che ci sia tutta questa differenza.
    Qualcuno utilizza il sanicube anche con pompa di calore avendo un secondo generatore a biomassa?
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 15/1/2014, 19:26) 
    Grazie ElToto: darò un'occhiata.
    Amico ma un puffer messo a monte rispetto a Rotex che vantaggi mi dà?: per caso funziona così?: la sonda temperatura nel rotex da impulso a produrre calore alla pdc, parte il circolatore che spara l'acqua (50°) dal puffer al rotex per poi passare per lo scambiatore della pdc riducendo i tempi?.

    diciamo che le possibilità sono molteplici, il puffer in ogni caso sarebbe collgato allo scambiatore per acs, dunque mal che vada dovresti fare un ricircolo in modo da caricar tutto ....però è anche pensabile avere, credo, un circuito in aggiunta a cui collegare uno scambiatore in più alla uta, parlo di scambiatori gas immersi...
    oppure aggiungi un oilerino con termopompa, piccolo, con la tecnologia di quello bergo, e li fai alta temperatura e lo colleghi dopo il rotex che tieni al minimo...così rotex preriscalda ed il boiler innalza....dipende quante "variabili" metti....se è solo questione di spazio è una osa, se vuoi caricare tutto assieme ecc ecc... ce ne sono secondo me di combinazioni fantasiose....non ultima un serbatoio custom con le misure che vuoi.....
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 14/1/2014, 17:41)
    Quindi hybrid 544/32/0 DB 44m scambiatore ACS, 32m primo scambiatore... e il termocamino... dove si collega?...

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/1/2014, 17:49) 
    A vaso aperto sul solare se il pelo libero del rotex è piu alto di quello del termocamino....
    Altrimenti al primo scambiatore....

    Nel collegamento a vaso aperto sul solare intendevi entrata e uscita "acqua sporca"?...
    In alcuni schemi Rotex ho notato anche l'interposizione tra generatore a biomassa e hybridcube di uno scambiatore a piastre, che funzione ha?, quella di aumentare la superficie di scambio?, si può non installare facendo passare "l'acqua sporca" direttamente nel generatore a biomassa?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, ma devi starci con le quote, nel senso.. se l'accumulo è più in alto funziona, se è più in basso non è possibile, a meno che non metti appunto uno scambiatore.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Esempi: kit sak

    In pratica se non super gli 80° e il circuito da collegare non è in pressione ti potresti collegare al solare e al foro della resistenza elettrica (e in questo caso essendo a vaso aperto) il sanicube deve essere più in basso (per via della teoria dei vasi comunicanti), se il circuito è in pressione ti serve lo scambiatore citato

    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/1/2014, 17:17) 
    Si, ma devi starci con le quote, nel senso.. se l'accumulo è più in alto funziona, se è più in basso non è possibile, a meno che non metti appunto uno scambiatore.

    Non il contrario ??? <_< <_<
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se hai il sanicube più in basso l'acqua esce (stiamo parlando di termocamino o termostufa giusto?) essendo a pelo libero
    Se è più in alto del "termoprodotto" non hai problemi.. appunto per la teoria dei vasi comunicanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho scritto più in basso nell'idea che il circuito del termocamino si debba riempire e svuotare come per il solare ....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il circuito del camino non puoi svuotarlo, altrimenti quando lo accendi non gli fa molto bene.
    Inoltre dovresti mettere 2 pompe per poter portare su il fluido, mentre con l'accumulo allo stesso livello o più in alto.. basta 1 circolatore e il circuito non lo svuoti mai.

    La logica dei pannelli è differente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se si poteva svuotare si evitava la complicazione del surriscaldamento e del controllo del superamento degli 80°. Cosa intendi che non gli fa bene? Se si surriscalda cosa succede?. Forse ti basta una sola pompa, non sto parlando di 2 piani.
     
    .
61 replies since 13/1/2014, 15:58   1392 views
  Share  
.