Ingombri per Sanicube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Qualcuno mi sa dire quanto spazio libero per raccordi, tubature e apertura del serbatoio ci vuole sopra ad un sanicube (o hybrid che sia) Rotex?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Cercando, ho trovato questi dati: 200 mm distanza dalle pareti e 1200 mm dal soffitto :blink:. Precisano: se installato in armadi o in particolari condizioni di restrizioni, è necessario assicurare un'areazione sufficiente.
    Domanda: perché? Quale motivo vi è per raffreddare un involucro che deve tenere la temperatura? io lo isolerei ulteriormente. C'e' qualcosa che può surriscaldare?. Vorrei vostri pareri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non potrebbe essere legato al fatto che essendo a pelo libero (richiede anche riempimenti) rilasci umidità?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non credo rilasci umidità, perchè è si a pelo libero ma è anche chiuso da un sistema a scatto... e ha uno scarico del troppo pieno.. quindi se opportunamente collegato scarica in una tubazione...

    Penso sia più per la sua temperatura limite... che se non ricordo male è 80°
    Se questo è libero ai lati la superficie esterna sarà per forza di cose sempre più fredda.. mentre se isolato ulteriormente e dovesse raggiungere questa temperatura, a lungo andare anche l'esterno potrebbe essere compromesso dall'alta temperatura.. quindi la T di sicurezza dovrebbe essere abbassata...
    mia ipotesi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ha uno scarico per troppo pieno che potrebbe lasciare umidità ma non mi sembra che possa essere il problema. Il posto dove lo vorrei mettere e nel sottotetto del garage a pelo dello stesso (che è stato isolato). Li ci sono oggi 16° mentre a livello pavimento garage ce ne sono 10. In un ambiente + caldo diminuiscono le perdite per dispersione per cui mi pareva una buona idea. Ti risulta che anche i serbatoi di altre marche abbiano stesso problema?

    Quindi, Frinqui, se lo utilizzassi con mini-uta il pericolo di superare gli 80° non esiste e, comunque, se limito la temperatura interna a 80° dubito che esternamente possa superarla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il troppo pieno è sifonato, se ogni tanto bisogna riempirlo in ogni caso da qualche parte l'acqua va....concordo sul fatto che credo impossibile si tratti per la dissipazione, dubito possa disperdere tanto, anzi, disperde poco da tabella...
    in caso di miniuta questa non produce acs oltre ai 50/55° dunque il problema non sussisterebbe, io lo metterei anche con isolamento supplementare :)
    l'hai già trovato? litri? euri?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non l'ho ancora trovato e devo dire che ho un conflitto interiore tra 300 e 500 litri. Per 4 persone basterebbe 300 ma è "tirato", un 500 mi spaventa per il fatto che richiede più energia per mantenerlo in temperatura.

    Raga, non ci crederete .... ho avuto una risposta dalla Daikin dopo solo 3 ore dalla richiesta di delucidazioni sul loro sito: è la prima volta che mi succede con un fornitore. Mitici.
    La risposta è la seguente:
    in realtà non si tratta appunto di spazi minimi richiesti per la corretta ventilazione del prodotto ma spazi minimi richiesti in generale per garantire una adeguata accessibilità per operazioni di manutenzione ed in particolare: sul lato posteriore per consentire il montaggio del raccordo di troppo pieno sul lato superiore per consentire l'inserimento e, in caso di malfunzionamento, la sostituzione dell'eventuale resistenza elettrica BOH (elemento rigido lungo indicativamente 1 metro).
    Quindi, se non prevede l'installazione della resistenza elettrica aggiuntiva non è necessario garantire 1200mm.
    Se la prevede può comunque accettare uno spazio libero inferiore, consapevole che (come mostrato nel manuale di installazione) per inserire e sfilare la resistenza dovrà inclinare il serbatoio. In caso di intervento di riparazione, dovrà in questo caso necessariamente svuotare e scollegare il serbatoio così da poterlo inclinare.
    Ora, per quanto riguarda la ventilazione, è necessario garantire il minimo necessario ad evitare surriscaldamento dei componenti installati. Non mi riferisco tanto al serbatoio quanto alle valvole deviatrice, la stessa eventuale resistenza elettrica BOH...


    Chiarito tutto. Ora devo decidere il formato e dove prenderlo ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    vedendo i 300 litri di Stefano , che lo usa anche per lavatrice e lavastoviglie, credo che il 500 sia molto meglio, un 500 si può tenere un po' più freddo e avevre meno dispersioni....

    perfetto, dunque si può anche chiudere in un sarcofago...meglio, io non voglio resistenza elettrica, oltre alla uta avrò la parte frigorifera del boiler dunque due generatori...sono combatuto sul termocamino piccolo visto sul sito postato da jo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ok, quindi solo discorso di movimentazione e manutenzione... ci fasciamo la testa sempre troppo presto ;)

    Qui prezzo iva e trasporto incluso...
    Sicuramente c'è di meglio in giro ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    alla faccia, la resistenza costa quasi come la parte frigorifera del boiler a termopompa :wacko:

    ora che vedo sarebbe da cercare quello con lo scambiatore per acs maggiore in modo da poter tenere più basso l'accumulo....chissà se lo scambiatore di carico si può caricare con il gas :hmm.gif:
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può spiegarmi la differenza tra quello a pressione e quello drain back?...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io avrei l'intenzione di sfruttarlo anche con altra fonte (biomassa) ma non ho capito se è necessario averlo con doppio scambiatore o utilizzare quello con unico scambiatore e utilizzare una valvola a 3 vie. Amico, a quale modello sei indirizzato? Sei portato verso Sanicube o Hibryd?. Facciamo un acquisto combinato?
    A proposito di biomasse e acs; sabato vado con il fumista ad un incontro in quel di PN per parlare con esperti fumisti-idraulici delle problematiche legate al fuoco per produrre acs (specificatamente sul recupero calore dai fumi). Vi saprò dire.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora...per la dimensione 500 (prenderei il 300 solo se realizzassi il resuperatore di acque grigie che farei lavorare su un accumulo freddo), per il resto mi basterebbe quello con scambiatore per acs, il customizzatore ha fatto una prova realizzando un serpentino da mettere nel rotex e ha lavorato benissimo....per il termocamino ricordo, ma magari sbaglio, che sia possibile lavorare con l'acqua tecnica sugli attacchi del solare....
    hybrid, sanicube....pensavo fosse l'evoluzione del nome del prodotto....
     
    .
  14. cosmic
     
    .

    User deleted


    L'hybridcube ha due scambiatori, il sanicube soltanto uno, io da qualche parte avevo letto che l'hybridcube è da abbinare a pompa di calore...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 14/1/2014, 17:13)
    Qualcuno può spiegarmi la differenza tra quello a pressione e quello drain back?...

    In pressione se usi un impianto solare in pressione

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/1/2014, 17:26)
    hybrid, sanicube....pensavo fosse l'evoluzione del nome del prodotto....

    Hybrid è il modello predisposto per collegamento a pdc ed è pensato per acs

    Cosmic, più veloce di me
     
    .
61 replies since 13/1/2014, 15:58   1392 views
  Share  
.