Ingombri per Sanicube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    Quindi hybrid 544/32/0 DB 44m scambiatore ACS, 32m primo scambiatore... e il termocamino... dove si collega?...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    A vaso aperto sul solare se il pelo libero del rotex è piu alto di quello del termocamino....
    Altrimenti al primo scambiatore....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    prendi quello con uno scambiatore in più e collegaci il termocamino, da installare a vaso aperto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    A me toccherà preferendo mettere l accumulo nello scantinato...
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    La mia idea è quella di collegare un hybridcube 500 ad una stufa ad accumulo in steatite con scambiatori.
    La stufa pesa circa 1300kg e ha una capacità di accumulo di circa 40kw/h con 10kg di legna al giorno (5+5, in pratica una combustione ogni 12 ore).
    Gli scambiatori sono dimensionati per cedere il 30 o il 50% dell'energia termica accumulata.
    Ipotizzando una casa di circa 200 mq con un fabbisogno per riscaldamento di 15 kw/h-mq-anno, circa 20 kw/h al giorno, scegliendo di dare il 50% (20kw/h) all'hybridcube 500 e sfogando un eventuale sovraccarico agli scalda salviette collegati in ricircolo ACS, potrebbe reggere il discorso?... meglio dare il 30% (13kw/h)?... quanto potrebbe essere in kw/h il fabbisogno giornaliero di un nucleo famigliare di 4 persone considerando di collegare all'ACS anche lavatrice e lavastoviglie?...
    Sottolineo che la cessione della potenza da parte della stufa è graduale e con rendimenti eccezionali... come ho già scritto, mio suocero con un modello da 1000kg senza scambiatori, sta scaldando una schiera colabrodo con 12 kg di legna al giorno, quando andava a gasolio 2000€ all'anno ACS compresa...
    Ovviamente a stufa spenta e in estate, una "pompetta" riscalderà l'ACS.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Fa conto che consumo con caldaia stagna del 1995, 1mc al giorno ossia 10 kw. Contando l'efficienza e le perdite dovrebbero essere 8-9 kw. La caldaia viene utilizzata solo per acs. Siamo in 4 e la lavastoviglie va ad acqua calda
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    Grazie, forse è meglio stare sul 30%... anche perché 20kw/h per riscaldamento è il consumo medio, nei giorni più freddi potrebbero essere pochi e comunque il carico legna giornaliero può variare ovviamente in difetto ma anche in eccesso anche fino a 14-15 kg...
     
    .
  8. danie84
     
    .

    User deleted


    a me avevano consigliato il 500lt e non il 300lt per aver un maggior recupero dall'investimento "solare" e naturalmente per avere più disponibilità giornaliera e integrare anche lavastovilgie e lavatrice.
    purtroppo il sanicube da 500 non mi stava in altezza nel sottoscala quindi ho dobuto prendere questo.

    http://termoidraulica.elbi.it/productdetai...category=COMBIQ

    non ricordo se twin o plus
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ma se è più alto del sanicube, 1695 contro 1558.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    paolo mi spieghi la differenza tra i due a parte le misure?
    grazie
     
    .
  11. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 15/1/2014, 09:49) 
    Ma se è più alto del sanicube, 1695 contro 1558.

    iinfatti ho detto una cassata...
    avevo il problema dell'altezza e per questo ho fatto uno scalino nella zona dell'accumulo in modo da farcelo entrare, fatto ciò avevo da una parte un diametro da 75 mentre col sanicube una larghezza di 79 e profondità 85 circa mi pare che mi creava problemi con la vmc, in più avevo switchato solare da rotex a tisun e quindi abbandonato il sanicube.
    ho fatto i miracoli per farci stare tutto in circa 2 metri di larghezza e uno di profondità...

    il rosso era il sanicube, come vedi mi rompeva l'anima..

    2013-03-25
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    tetris :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Daniele hai mai misurato le rese del serbatoio?. Ti trovi bene?
    Ho trovato questi dati sul 500l:
    1) Dispersioni in 24/h: Elbi 1,84kwh con temperatura fluido 60° e esterna 15° mentre Hybrid 1,4kw/h con 60° interni ma non si sa gli esterni;
    2) Litri acs producibili: Elbi 710l/h con temperature 15 ingresso, 45 uscita e acqua tecnica 60°; hybrid con medesima acqua tecnica ma 10° in 40° out produce 540l senza reintegro con prelievo di 480l/h: non so se sono confrontabili i due risultati

    Se vi faccio vedere lo spazio tecnico che dovrà contenere il tutto sono messo come Daniele ma per orizzontale
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il tuo spazio non è da tetris ma da Mary Poppins :)
     
    .
  15. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 15/1/2014, 12:32)
    tetris :)

    eh si

    CITAZIONE (paolomak @ 15/1/2014, 12:37)
    Daniele hai mai misurato le rese del serbatoio?. Ti trovi bene?
    Ho trovato questi dati sul 500l:
    1) Dispersioni in 24/h: Elbi 1,84kwh con temperatura fluido 60° e esterna 15° mentre Hybrid 1,4kw/h con 60° interni ma non si sa gli esterni;
    2) Litri acs producibili: Elbi 710l/h con temperature 15 ingresso, 45 uscita e acqua tecnica 60°; hybrid con medesima acqua tecnica ma 10° in 40° out produce 540l senza reintegro con prelievo di 480l/h: non so se sono confrontabili i due risultati

    Se vi faccio vedere lo spazio tecnico che dovrà contenere il tutto sono messo come Daniele ma per orizzontale

    alzo le mani su questi dati, sinceramente non so se è un prodotto altrettanto valido rispetto al rotex ma di necessità virtù
     
    .
61 replies since 13/1/2014, 15:58   1392 views
  Share  
.