VMC.... Zehnder o Aermec ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e buon anno,
    vorrei un consiglio e magari delle esperienze riguardo le due VMC in oggetto (Zehnder - Aermec).

    - Zehnder, ComfoAir con sistema di distribuzione ComfoSystems (tondo diametro 75mm)
    - Aermec RePuro con sistema di distribuzione RepuroDistribution (tondo 75mm)

    Volevo affidarmi ad Aermec perchè è un'azienda della zona, ha consolidata esperienza nel trattamento aria, ed infine perchè mio fratello idraulico si rifornisce spesso da loro...
    Ho in mano i due preventivi e mi sono informato tecnicamente sui prodotti.
    Per quanto riguarda la macchina, non mi sembra ci siano grosse differenze, il RePuro monta però di serie un filtro ionizzatore "plasmacluster" che Zehnder non ha.
    Discorso distribuzione.... Qui mi sembra proprio che il ComfoSystem sia migliore di RepuroDistribution.
    La differenza la fa l'insonorizzazione, sul ComfoSystems i terminali (bocchette) sono tutte rivestite internamente di schiuma malamminica mentre quelle del sistema RepuroDistribution sono semplicemente in acciaio.
    Sui manuali Aermec non parla di rumorosità e non da numeri mentre Zehnder si. A dire il vero si trova poca documentazione sul sistema RepuroDistribution mentre ho trovato molta documentazione sul sistema ComfoSystem.

    Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
    Grazie
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Tubi in PAL coibentati per la distribuzione .... io ho SBAGLIATO ed ho messo giù le cannucce, io le ho da 90 mm. quelle scelte da te sono ancora più piccole .......... lascia stare, ci sono vari post a riguardo anche delle dispersioni che le cannucce hanno ..... molte di più rispetto ciò che danno da cataloghi e schede tecniche !
     
    .
  3. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    Sono d'accordo che la tipologia migliore di canalizzazione è il PAL, infatti in ambito industriale - commerciali si usano quelle.
    Gli uffici tecnici di Aermec e Zehnder mi hanno già fatto tutte le eventuali configurazioni. Fra le mie richieste c'è stata quella del pre trattamento e in quel caso mi hanno consigliato le canalizzazioni PAL.

    La mia VMC.....
    - farà solo ricircolo di aria
    - la casa è piccola e di conseguenza anche i tratti di canalizzazione soni piccoli
    - le tubazioni non correranno - passeranno lungo parti fredde della casa
    - la portata d'aria che mi garantiscono le condutture da 75 è più che sufficiente.

    Per questi motivi, nel mio caso, ho deciso (mi hanno consigliato) per la distribuzione a canali tondi da 75.

    Cosa intendi per dispersioni tu?
    Io mi sono focalizzato sulla trasmissione del rumore, tu cosa intendi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Non saprei consigliarti, ma sono in una situazione simile. Casa piccola, volumi richiesti piccoli, tubi corrugati ad uso alimentare da 75 mm già installati.
    L' incertezza sulla macchina da acquistare mi fa ritardare la spesa di qualche mese.

    Anche con messaggio privato, mi potresti dare un' indicazione di prezzo per il Repuro (solo la macchina) e la taglia?
     
    .
  5. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    Ti ho mandato il prezzo in PM perchè non so se la divulgazione di prezzi ( anche se parliamo di prezzi a listino) sia contro il regolamento del forum
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    Sono d'accordo che la tipologia migliore di canalizzazione è il PAL, infatti in ambito industriale - commerciali si usano quelle.
    Gli uffici tecnici di Aermec e Zehnder mi hanno già fatto tutte le eventuali configurazioni. Fra le mie richieste c'è stata quella del pre trattamento e in quel caso mi hanno consigliato le canalizzazioni PAL.

    La mia VMC.....
    - farà solo ricircolo di aria non recuperi calore ????? se recuperi disperdi nel transito anche se passi tra pareti "calde "
    - la casa è piccola e di conseguenza anche i tratti di canalizzazione soni piccoli non ti dico che hai scritto una c..a ma mi sembra la pubblicità del pennello cinghiale ...... sul grande passa anche il piccolo, sul piccolo passa solo il piccolo
    - le tubazioni non correranno - passeranno lungo parti fredde della casa come ti ho già scritto i tubi non coibentati disperdono e scambiano anche con le pareti "calde"
    - la portata d'aria che mi garantiscono le condutture da 75 è più che sufficiente. è quello che avevano detto anche a me , infatti a 1 vol/ora le bocchette fischiano !

    Per questi motivi, nel mio caso, ho deciso (mi hanno consigliato) per la distribuzione a canali tondi da 75.

    Cosa intendi per dispersioni tu? Leggi i post di Jo e di Russo a riguardo ........
    Io mi sono focalizzato sulla trasmissione del rumore, tu cosa intendi?[/QUOTE]
     
    .
  7. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - farà solo ricircolo di aria non recuperi calore ????? se recuperi disperdi nel transito anche se passi tra pareti "calde "

    si si... ma se le tubazioni passano su pareti - muri che hanno temperatura vicina a quella dell'aria che lavori... dov'è il beneficio? esiste?
    credo dipenda molto da dove passano le tubazioni,

    CITAZIONE
    - la casa è piccola e di conseguenza anche i tratti di canalizzazione soni piccoli non ti dico che hai scritto una c..a ma mi sembra la pubblicità del pennello cinghiale ...... sul grande passa anche il piccolo, sul piccolo passa solo il piccolo

    forse non hai capito, intendo dire che i tratti di canalizzazione sono molto corti... nel senso che di conseguenza c'è poca superficie di dispersione

    CITAZIONE
    - la portata d'aria che mi garantiscono le condutture da 75 è più che sufficiente. è quello che avevano detto anche a me , infatti a 1 vol/ora le bocchette fischiano !

    perchè la fai lavorare a 1 vol/ora e non a 0,5?

    Ora sto leggendo le discussioni degli utenti da te indicati... vedo se trovo roba interessante


    Nessuno ha esperienza per quanto riguarda la trasmissione dei rumori?
     
    .
  8. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    Scusa, sei cosi gentile da segnalarmi le discussioni perchè non trovo nulla...
    Grazie dell'aiuto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Alcuni utenti del forum con involucri molto performanti vogliono climatizzare/riscaldare tutta la casa tramite le canalizzazioni della ventilazione centralizzata.

    Per questo motivo devono lavorare con volumi più alti, e sempre per questo motivo le dispersioni dei canali usati come veicolo diventano significative.
     
    .
  10. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    Eeee ho capito...
    Ma ho premesso che non è il mio caso...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Puoi mandare anche a me il prezzo mi PM!!
    Grazie..
     
    .
  12. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    No, a te no Ale... Altrimenti conosci il rincaro che ti farà mio fra :rolleyes:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ingbabs @ 2/1/2014, 17:26) 
    Alcuni utenti del forum con involucri molto performanti vogliono climatizzare/riscaldare tutta la casa tramite le canalizzazioni della ventilazione centralizzata.

    Per questo motivo devono lavorare con volumi più alti, e sempre per questo motivo le dispersioni dei canali usati come veicolo diventano significative.

    attento, russo e jo fanno semplice ventilazione, ricordo che jo l'ha detto in tutte le salse: le canalizzazioni non isolate non sono da prendere in considerazione e la macchina che ha utilizzato...bhè...se la vende ci sarà un perchè....

    Ale79, se scrivi a zhender direttamente ti fanno uno sconto di circa 44% sul listino, spedizione inclusa....lo schema te lo fanno loro, la posa è come fissare un pensile di cucina e stendere tubi per terra non è complicatissimo....

    Edited by Amicodelgjat - 3/1/2014, 09:49
     
    .
  14. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alcuni utenti del forum con involucri molto performanti vogliono climatizzare/riscaldare tutta la casa tramite le canalizzazioni della ventilazione centralizzata.

    Per questo motivo devono lavorare con volumi più alti, e sempre per questo motivo le dispersioni dei canali usati come veicolo diventano significative.

    :giveup.gif: :giveup.gif: :giveup.gif: :giveup.gif: :giveup.gif:
    Ing .... io e te su sto discorso non andiamo tanto sulla stessa onda .... ma pazienza .......... si vedrà in futuro !

    CITAZIONE
    attento, russo e jo fasso semplice ventilazione, ricordo che jo l'ha detto in tutte le salse, le canalizzazioni non isolate non sono da prendere in considerazione e la macchina che ha utilizzato...bhè...se la vende ci sarà un perchè....

    La vende perchè va troppo bene ....... per lui è troppo ......... :rotflmao.gif:

    Dai che così poi ci sarà qualcun'altro che si lamenta sul forum .........
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Sul forum si parla molto di spingere l'involucro per poi andare a risparmiare sugli impianti..
    Peró se guardiamo un discorso puramente economico di costo impianto io per 180 mq ho un preventivo diciamo di circa 6000 euro(Amico addirittura con il costo che ha tirato lui molto meno) per impianto a pavimento, facciamo altri 1000 x le cannucce.. Se non sbaglio Amico ha speso circa 5000 per le sole canalizzazioni in Pal, quindi alla fine il risparmio non é così scontato..

    Non sto assolutamente criticando il sistema ma solo comparando i costi..
     
    .
152 replies since 2/1/2014, 12:04   15955 views
  Share  
.