Interpretazione termografia

"giocando" con una FLIR i7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    oggi mi è stata gentilmente prestata una termocamera Flir i7 nuova di zecca per fare qualche prova. Le condizioni meteo erano favorevoli (7°C, nuvoloso) quindi ho scattato qualche foto dall'esterno della palazzina alle ore 9:30 con la casa in raffreddamento.


    83lv

    gb1t

    oxic

    wfgt

    m0dj

    7cwn

    13j1

    Non sono un esperto e non ho alcun software di corredo per estrapolare ulteriori dati, ma i contorni di quei pilastri e cordoli mi inquietano...
    Chi mi sa dire qualcosa di piu? :please.gif:
    Attached Image
    IR_0027

     
    .
  2. yamasushi
     
    .

    User deleted


    io ne ho fatte alcune per testare il cappotto e mi è stato spiegato che meno rosso/giallo si vede meglio è (..senza rosso/giallo è il top..) Nel tuo caso mi sembra che ci sia "qualche" dispersione e comunque le foto vanno fatte quando non c'è apporto solare, vento e meglio con riscaldamento on

    ecco, il colore avrebbe dovuto essere quello del cielo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Credo che il colore blu del cielo trae in inganno. La T ambiente era 7 gradi, e la parete esterna (verde) ha una T superficiale uguale, quindi mi fa pensare che isola bene, dal momento in cui all'interno dell'abitazione c'erano 19 gradi in quel momento. In corrispondenza dello scheletro invece la T aumenta di circa 2 gradi, con una punta massima sul tetto ventilato (stratigrafia qui: #entry375413467)
    I discostamenti non sono eccessivi, ma questo non vuol dire che non ci sia dispersione. Vorrei capire l'effettiva "gravità" della situazione.