Cappotto interno o esterno adiacente casa disabitata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tbird
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti

    Dopo una breve ricerca in generale sul web, vorrei richiedere la vostra opinione / consiglio.

    La mia abitazio è una vecchia stalla ristrutturata nel 2007 " zona climatica E" in una corte chiusa che ha i muri esterni uniti su un lato con una cascina con i soli muri perimetrali e il tetto " quindi isolamento zero", e dall'altra con il resto della corte disabitata anche qui isolamento zero.

    Il mio tetto è isolato abbastanza bene 15cm di materiale isolante.

    Le facciate a vista non si possono toccare siamo in un centro storico.
    Dato che vorrei per quanto possibile migliorare l'isolamento termico invernale sui lati confinanti alle due strutture volevo chiedere:

    Sul lato cascina-rudere potrei chiedere al proprietario di questi di farmi fare un cappotto esterno; ma sul lato casa abbandonata sarebbe meglio fare un cappotto interno o chiedere ai prorpietari di poter fare un cappotto interno alla casa disabitata confinante con la mia casa.

    Grazie
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    mi spiacr ma il caldo uscirà sempre dalla parte piu debole, se isoli un paio di muri solo butti via soldi e tempo :-(
    un po come comprare un auto con 3 ruote...
     
    .
  3. Tbird
     
    .

    User deleted


    Le pareti rivolte a est hanno dei finestroni enormi 2m x 2,40m e sul lato nord una parete di roccia distante un metro dalla casa un vespaio verticale detto brutalmente.

    Quindi mi dici che è inutile qualsiasi tentativo di miglioramento.

    Ti mostro una foto
    Attached Image
    f0033870

     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    riprendo cio che ho letto qui
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50544807&st=15
    ovvero o che si isola benino tutto in modo omogeneo o il caldo scappa dal lato meno isolato, sotto o sopra o fianco che sia. brutta bestia il caldo insomma
     
    .
  5. Tbird
     
    .

    User deleted


    Grazie Thenemis

    Il ragionamento non fa una grinza, sono in classe energetica G purtroppo :-(

    Dovrei aumentare in toto l'isolamento, la barca non deve fare acqua da nessuna parte.

    Mi faro' consigliare da un buon termotecnico.

    Grazie ancora
     
    .
  6. yamasushi
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza: casa in cemento armato isolata su 3 lati con eps 16cm, lato confinante invece con xp 20cm inerno, controsoffitto con lana di roccia e pareti foderate in cartongesso con struttura. Ieri con minima di 2° la T interna è passata da 22.04° a 21.6° in 8 ore
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    ce ne son molti 'nella stessa barca' :-D che come ultima spiaggia tocca ricorrer all isolamento interno, se vuoi darci un occhio puoi già intraveder i possibili problemi che dovrebbe farti presente anche il termotecnico.

    www.google.com/search?as_sitesearc...lamento+interno


    ps magari nei post piu vecchietti come https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=38697019 o https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=43092920 perche dopo un po gli stessi argomenti perdon un po interesse e le discussioni non proseguono molto)
     
    .
  8. Tbird
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Ok letto i vari post, sono messo male :-(

    Facciamo le cose in ordine.

    Dovrei isolare il plafone del box " con sezionale" che mi da sulla camera da letto " traversine con boatte a vista senza finitura e sopra c'è il massetto in cls ".
    Che tipo di isolante uso e come lo applico, potrei farlo io.

    Come potrei migliorare la dispersione termica dei finestroni che mi ritrovo?
    Posso mettere un terzo vetro!!!!

    Grazie
     
    .
7 replies since 26/11/2013, 14:19   351 views
  Share  
.