Impianto in Toscana: che tipologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovvio che la scelta verrà fatta sempre dall'individuo.. altrimenti non esisterebbero tante porcate che vedi in giro ;)

    Tra i 2 io sicuramente sceglierei FV proprio perchè posso usarlo meglio in casa.. e ci faccio anche l'acqua calda.. e mai metterei FV e Termico perchè quando non c'è il sole per far funzionare uno neppure l'altro produrrà.

    Inoltre il FV ha meno manutenzione e sbattimenti... i surplus sono addirittura "motenizzabili".. anche se questo ha gonfiato i prezzi di mercato.

    Però quando vedi dire... mi da acqua calda gratis.. gratis sta cippa!! ;)
    Prima si deve ripagare.. poi diventa gratis.
    Il mio Termico non si ripagherà mai.. anche se riesco a togliere 2 mesi l'anno di riscaldamento dal metano..

    PS se vuoi fare il calcolo preciso devi pure considerare smaltimento finale ed eventuali rotture intermedie..

    Faccio 2 conti facendo un po finta di sapere cosa dico ;)
    Se questa mattina abbiamo consumato 0.4mc, facciamo finta che ne consumo 1mc al giorno.. ed è grassa perchè se faccio la doccia alla mattina non la faccio la sera, l'abbiamo fatta in 2 questa mattina.. quindi 1 è già molto per eccesso...
    Siamo ad 1 euro al giorno.. facciamo finta che per 6 mesi non ci sia una nuvola, e da maggio a settembre scollego totalmente la caldaia.. ottimistica la cosa.. ma facciamo finta..
    sono 180 giorni, 180mc di metano, circa 180 euro....
    facciamo anche che la pompa dei pannelli è a basso consumo, e consumi 5W, 180 giorni, 6 ore al giorno (su questo dato che dovrebbe essere una media ci scommetto poco).. siamo a 5*160*180=144kW, (mia ultima bolletta 175€ per 712kW.. quindi) 35€
    Quindi conti fatti malissimo.. ma giusto per avere un ordine di riferimento.. i miei 180€ risparmiati sono da depennare di altri 35€
    Arriviamo a 150€ grossomodo...

    Ora.. non so quanto è preciso il mio conto ma non credo si discosti moltissimo dalla realtà, gli ordini di misura grossomodo ci sono.. in 10 anni.. ho 1500€ (senza interessi ne altro).. quanto lo paghi l'impianto installato?
    Se iniziamo pure a considerare il glicole che dovrebbe essere sostituito e smaltito.. e magari neppure lo fai tu... probabilmente arrivi ad un numero molto più piccolo di 150€ euro l'anno...

    PPS cercando in rete.. ogni 2 anni sostituzione del glicole.. operazione che costa circa 100€ se fatta fare.. ma dubito che venga smaltito nel modo corretto quello rimosso.

    Edited by Fringui75 - 6/11/2013, 13:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Ok, il discorso fila.
    Curiosità: avevi valutato l'impianto drain back al posto del circuito forzato per l'integrazione solare al riscaldamento?

    Non ho capito una cosa sul consumo della pompa, io avrei fatto:

    5W * 6h / 1000 * 180gg = 5,4 kWh
    costo kWh = 0,25 euro

    5,4 kWh * 0,25 = 1,35 euro

    Il risultato chiaramente è ridicolo, ma dove sto sbagliando?
    5W mi pare pochissimo come potenza di una pompa, forse è quello?


    PS:
    Qui fanno una veloce analisi sulla convenienza del FV, purtroppo mettono pochi numeri e non fanno capire bene come arrivano ai risultati:
    www.altroconsumo.it/casa-energia/el...ul-fotovoltaico

    Qui ho trovato un calcolo del costo-pompa che mi pare fatto bene:
    http://it.discussioni.energie-alternative....lazione-forzata

    CITAZIONE
    I circolatori, perchè tali sono non pompe sia chiaro, normalmente
    usati per far circolare il fluido, hanno ormai tutti 3 velocità di
    rotazione selezionabile.

    Per un'impianto NORMALE e non a svuotamento, con una superfice captante
    di circa 4/6 metri quadrati, ed una lunghezza dei tubi di raccordo di
    circa 6/10 metri, hanno un'assorbimento dai 30 ai 60W a pieno carico,
    normalmente (ma non è detto) si setta la seconda velocità che
    corrisponde a circa 45W.

    Se si adotta una centralina differenziale (seria) che piloti il
    circolatore, questa parzializzerà la rotazione della pompa in funzione
    del delta T tra l'accumulo ed i pannelli.

    In genere il delta T minimo per far partire la pompa è di 8°C, in
    queste condizioni la pompa girerà al minimo ed il consumo (misurato)
    è di 12W per poi salire di velocità man mano che aumenta il delta T ,
    e precisamente 18W, 27W, 36W ed al massimo 45W.

    Tutto questo misurato con un Wattmetro da pannello ABB su un
    circolatore DAB ( di cui ora non ho sottomano la sigla) comandato da
    una centralina Sundra.

    Ovvio che il calcolo complessivo dipende dal tempo e dalla quantità di
    insolazione.

    Circolatori da 100W sono sovradimensionati ed assolutamente inutili, se
    non per impianti con 30 o più metri quadri di superfice captante
    utile.

    Il mio circolatore da maggio ad ora ha collezionato circa 860 ore di
    funzionamento, calcolando una media velocità di rotazione con consumo
    di 27W, ha consumato circa 23 KW/h, che corrispondono a circa 5 Euro
    sulla bolletta ENEL e consideriamo che sono i 6 mesi dove l'impianto
    lavora di più, ipotizzare un costo annuale di 10 euro è pessimistico,
    direi che sugli 8 euro/anno è alquanto realistico anche considerando
    il consumo della centralina di controllo.
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Qui non è questione di 20 30 50 euro... anche se la pompa non consumasse niente ci vorrebbero comunque quasi 30 anni per rientrare con l'investimento...
    Se proprio vuoi "acqua calda gratis" monta il fotovoltaico dimensionato alle tue esigenze e spingi verso l'autoconsumo... cucina a induzione, termoboiler, climatizzatore che già hai...
    Magari aspetta due tre anni, dovrebbero uscire nuovi pannelli con costi molto più bassi...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Cavolo, 30 anni!
    Ma allora i numeri che avevamo ipotizzato prima (costo impianto 3600 euro, detrazione 65%, risparmio ACS 200 euro/anno) li ritieni completamente sballati?

    PS:
    bella la cosmic-home! Posso chiederti dove costruisci?
    La macchina bianca è quella della moglie immagino (buon gusto ma poca coscienza ecologica :lol: )
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    Si parlava di un costo sui 5000€, non ho tenuto conto della detrazione... comunque rimangono sicuri 10 15 anni...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 6/11/2013, 16:02) 
    Si parlava di un costo sui 5000€, non ho tenuto conto della detrazione... comunque rimangono sicuri 10 15 anni...

    La detrazione cambia di un bel po' l'economia dell'intervento.
    Sui 5000 euro al posto dei 3600 non mi esprimo, in effetti i preventivi erano sulla prima cifra ma mi era parso di capire da quanto scriveva Fringui che si poteva realizzare a meno.

    Io ho chiesto un preventivo per i lavori idraulici che devo fare e la differenza mettendo il pannello solare da 2,5mq era 2.500 euro, però all'interno di un preventivo che nel totale è sui 13.000 - 15.000

    Edited by freenrg - 6/11/2013, 20:32
     
    .
  7. dertgard
     
    .

    User deleted


    grazie per avermi fatto riflettere meglio...

    se metterò il solare termico, metterò sicuramente il circolazione naturale...ovviamente se ricevo un preventivo accettabile: altrimenti nisba! spendere più di 2.000-3.000 euro mi sembra troppo.

    Per il discorso costi di manutenzione, come specificavo all'inizio, mi piacerebbe un sistema che che abbia pochi: escludendo il glicole (per problemi con le alte temperature, rabbocchi e sostituzioni), ci sono alternative con meno costi di manutenzione?
    la circolazione naturale a condensazione ha costi di manutenzione? (http://cmgsolari.it/prodotti/126-circolazi...ondensazione-it)
    alternative?

    concordo sui vantaggi del fotovoltaico, valuterò attentamente di metterlo: unica cosa mi sembra un po' uno spreco mettere un boiler elettrico :blink:
    i costi al momento non mi sembrano male: si parla di circa 7.000-8.000 euro per un 3kw chiavi in mano...
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertgard @ 6/11/2013, 16:38) 
    grazie per avermi fatto riflettere meglio...

    Devi riflettere ancora un po e soprattutto leggere le discussioni nel forum su questi argomenti ...

    CITAZIONE (dertgard @ 6/11/2013, 16:38) 
    concordo sui vantaggi del fotovoltaico, valuterò attentamente di metterlo: unica cosa mi sembra un po' uno spreco mettere un boiler elettrico :blink:
    i costi al momento non mi sembrano male: si parla di circa 7.000-8.000 euro per un 3kw chiavi in mano...

    Il termoboiler non è un boiler elettrico, ha una piccola pompa di calore aria acqua che "ruba" il calore dall'aria per darlo all'acqua, quindi rende anche il triplo rispetto a un boiler con resistenza elettrica, se gli si da 1 kw/h di energia elettrica ti rende anche 3kw/h termici all'acqua, il rendimento (COP) è variabile e dipende dalla temperatura dell'aria, dalla temperatura dell'acqua che si vuole raggiungere e naturalmente dalla pompa di calore...
    Se pensi che prima o poi installerai il fotovoltaico è ASSSSURDOOOO!!!! :woot: installare il solare termico, con un termoboiler tipo questo www.nuosariston.it/it/ eviti di complicarti la vita con un impianto che risulta essere un doppione e che necessita di manutenzione.
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    freenrg ti ho mandato un MP.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freenrg @ 6/11/2013, 14:30) 
    5W * 6h / 1000 * 180gg = 5,4 kWh
    costo kWh = 0,25 euro

    5,4 kWh * 0,25 = 1,35 euro

    Errore mio, ho scritto 160 al posto di 6.. misteri ;)
     
    .
  11. dertgard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 6/11/2013, 18:33) 
    Devi riflettere ancora un po e soprattutto leggere le discussioni nel forum su questi argomenti ...

    riflettere non è mai sufficiente, ma grazie ai vostri chiarimenti diciamo che ho fatto qualche passo in avanti ^_^

    CITAZIONE (cosmic @ 6/11/2013, 18:33) 
    Se pensi che prima o poi installerai il fotovoltaico è ASSSSURDOOOO!!!! :woot: installare il solare termico, con un termoboiler tipo questo www.nuosariston.it/it/ eviti di complicarti la vita con un impianto che risulta essere un doppione e che necessita di manutenzione.

    sembra molto interessante, sarebbe perfetto se fosse possibile farlo funzionare solo quando i pannelli fotovoltaici stanno producendo...sai se è fattibile???
    sarà integrabile alla mia caldaia a metano instantanea? potrò utilizzare la predisposizione per il boiler per il solare termico che ho nel sottotetto (altezza 125 cm)? giusto le prime domande che mi sono venute a ruota libera... :hmm.gif:

    devo anche capire di che cifre stiamo ragionando...sapete se c'è un listino on-line?
     
    .
  12. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertgard @ 6/11/2013, 21:09) 
    sembra molto interessante, sarebbe perfetto se fosse possibile farlo funzionare solo quando i pannelli fotovoltaici stanno producendo...sai se è fattibile???
    sarà integrabile alla mia caldaia a metano instantanea? potrò utilizzare la predisposizione per il boiler per il solare termico che ho nel sottotetto (altezza 125 cm)? giusto le prime domande che mi sono venute a ruota libera... :hmm.gif:

    devo anche capire di che cifre stiamo ragionando...sapete se c'è un listino on-line?

    Il suo funzionamento è programmabile e anche non lo fosse basterebbe collegarlo a un cronotermostato.
    Per il collegamento ad altro generatore (caldaia, stufa o pannelli solari termici), esiste la versione con serpentina di scambio termico.
    Per l'installazione nel sottotetto bisognerebbe sapere se è installabile orizzontalmente, diventerebbe però difficile da comandare e impostare...
     
    .
  13. dertgard
     
    .

    User deleted


    grazie, settimana prossima chiederò un preventivo tramite il sito dell'ariston! :rolleyes:

    CITAZIONE (cosmic @ 7/11/2013, 10:41) 
    Il suo funzionamento è programmabile e anche non lo fosse basterebbe collegarlo a un cronotermostato.

    sicuramente ne è stato già parlato da altre parti, ma - non sapendo che chiave di ricerca inserire - qualcuno può dirmi se in qualche topic si parla di come fare ad azionare qualcosa solo se l'elettricità autoprodotta dal fotovoltaico è capiente? grazie in anticipo... :cry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me devi andare ad orario... anche perchè nel caso dovresti considerare il fattore "rischio" di non fare la doccia se non c'è il sole?

    Si mette un timer che gira quando dovrebbe esserci il sole.. così da avere ACS, se c'è il sole meglio, così non consumi.
    Se sei disposto a non avere ACS se non c'è il sole, puoi farlo con diversi sistemi.. uno dei tanti, arduino,, dual counter e contatore a impulsi.. cerca nel forum queste parole.
     
    .
  15. dertgard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/11/2013, 11:44) 
    Se sei disposto a non avere ACS se non c'è il sole, puoi farlo con diversi sistemi..

    partivo dal presupposto che usare la caldaia tradizionale a gas metano "costi" meno dell'elettricità attinta dalla rete elettrica in sacia oraria alta (F1): sbaglio? costa comunque meno la pdc rispetto alla caldaia immediata? :o:

    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/11/2013, 11:44) 
    uno dei tanti, arduino,, dual counter e contatore a impulsi.. cerca nel forum queste parole.

    ok, provo a cercare con queste chiavi: grazie mille!
    poi, da ignorante come sono, resta da capire se sono soluzioni da me praticabili... :rolleyes:
     
    .
31 replies since 31/10/2013, 09:24   563 views
  Share  
.