Impianto in Toscana: che tipologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dertgard
     
    .

    User deleted


    E' un anno che leggo in qua e in là e cerco di informarmi, ma ancora non sono arrivato a decidermi...

    L'impianto dovrebbe essere installato in provincia di Firenze e stavo cercando una soluzione per 4 persone che magari pur avendo un costo maggiore all'installazione, abbia poche o nessuna spesa di manutenzione...

    considerato che vorrei utilizzarlo anche in inverno e i problemi che il gelo/le alte temperature possono creare, leggendo i vari post, avrei pensato o a una circolazione forzata a svuotamento o a un sistema con tubi sotto-vuoto SHCMV...qualcuno può chiarirmi i pro e i contro?

    anche perchè delle ditte che finora ho sentito per fare preventivi tutti mi hanno proposto o un circolazione naturale con serbatoio integrato nei pannelli (della Solcrafte da 200lt, che non mi convince per il gelo e il calcare...) o il classico circolazione naturale (con glicole, pannello con superficie lorda di 2,5 mq e serbatorio da 150 lt, che temo sia insufficiente, abbia necessità di frequente manutenzione e sia pressochè inutile di inverno).

    Dal momento che sto valutando anche di mettere un fotovoltaico, non mi preoccuperebbe l'idea dei consumi di energia elettrica del circolazione forzata...
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertgard @ 31/10/2013, 09:24) 
    L'impianto dovrebbe essere installato in provincia di Firenze e stavo cercando una soluzione per 4 persone che magari pur avendo un costo maggiore all'installazione, abbia poche o nessuna spesa di manutenzione...

    Dal momento che sto valutando anche di mettere un fotovoltaico, non mi preoccuperebbe l'idea dei consumi di energia elettrica del circolazione forzata...

    Se non vuoi spese di manutenzione e sei intenzionato a installare un fotovoltaico, lascia perdere il solare termico e fai acqua calda sanitaria con un termoboiler tipo Nuos Ariston...
    E' pure da valutare la convenienza o meno dell'installazione del fotovoltaico il cui investimento rientra solo se hai impianti di casa volti all'autoconsumo...
    Dovresti raccontarci qualche cosa in più di casa tua... come è costruita, come è riscaldata, zona climatica, quanti kw intendi montare...
     
    .
  3. dertgard
     
    .

    User deleted


    nell'ignoranza ho omesso dati fondamentali, scusa! :unsure:

    CITAZIONE (cosmic @ 31/10/2013, 11:00) 
    Dovresti raccontarci qualche cosa in più di casa tua... come è costruita, come è riscaldata, zona climatica, quanti kw intendi montare...

    riscaldamento/acqua calda sanitaria da caldaia a metano tradizionale (Hermann Spaziozero Basic 24)

    termosifoni in alluminio

    zona climatica: D
    alt. slm: 126
    gradi giorno: 1925

    fabbisogno energia primaria x climatizzazione invernale: 4930,56 kwh anno
    indice di prestazione energetica per climatizzazione invernale proprio dell'edificio 35,15 kw/mq anno
    pertinente valore limite dell'indice di prestazione energetica limite x la climatizzazione invernale 90,30 kw/mq anno
    (considera che quanto ho scritto sopra per me è arabo e l'ho ritrovato nell'atto di acquisto della casa - anno 2009)

    consumo elettrico dell'ultimo anno: 1.300 Kwh
    (da considerare, però, che ho appena montato 2 climatizzatori anche con funzione riscaldamento)
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertgard @ 31/10/2013, 12:47) 
    fabbisogno energia primaria x climatizzazione invernale: 4930,56 kwh anno
    indice di prestazione energetica per climatizzazione invernale proprio dell'edificio 35,15 kw/mq anno
    pertinente valore limite dell'indice di prestazione energetica limite x la climatizzazione invernale 90,30 kw/mq anno
    (considera che quanto ho scritto sopra per me è arabo e l'ho ritrovato nell'atto di acquisto della casa - anno 2009)

    consumo elettrico dell'ultimo anno: 1.300 Kwh
    (da considerare, però, che ho appena montato 2 climatizzatori anche con funzione riscaldamento)

    Se i dati da te riportati sono corretti dovresti aver speso circa 500 euro di metano per il solo riscaldamento, non male per una casa di circa 140 mq...
    Se così fosse... e con un consumo di soli 1300 Kw/h di energia elettrica... io non monterei neanche il fotovoltaico :wink_smilie.gif: ...
     
    .
  5. dertgard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 31/10/2013, 21:37) 
    dovresti aver speso circa 500 euro di metano per il solo riscaldamento, non male per una casa di circa 140 mq...
    Se così fosse... e con un consumo di soli 1300 Kw/h di energia elettrica... io non monterei neanche il fotovoltaico :wink_smilie.gif: ...

    scusa, ma ho avuto bisogno di un po' di tempo libero per riprendere in mano lo "storico" delle bollette...

    Gas Metano (riscaldamento+ACS+fornelli):
    anno m3 Euro
    2010 647 460
    2011 664 577
    2012 617 606

    Siamo in 2 in casa, ma la famiglia sta per crescere: una nuova inquilina nascerà a settimane... :welcome(1).gif:

    quindi terrei conto che i consumi a brevissimo saranno per 3 persone...per tranquillità volevo dimensionare per 4 persone.

    Per quanto riguarda l'elettricità, oltre al discorso allargamento famiglia, devo anche tenere conto di 2 climatizzatori Mitsubishi (raffreddamento/riscaldamento) installati 2 settimane fa...che chiaramente per ora non hanno inciso sui consumi

    nel frattempo mi hanno fatto anche qualche preventivo: sono stato ottimista io o questi prezzi sono normali??? :(

    EKOS: Circolazione forzata tubi sotto vuoto heat pipe boiler da 300lt orizzontale = 5.400 chiavi in mano
    Super Solar: Circolazione Naturale con Glicole boiler da 300lt e 2 pannelli per totali 5,2mq = 5.540 chiavi in mano (costa più del circolazione forzata???)

    sto aspettando un preventivo su un circolazione naturale a condensazione...qualcuno ha esperienze? lo consigliereste???

    @cosmic: ovviamente considerati i miei consumi e i prezzi sopra, sono pienamente d'accordo con te con rientrerei mai nell'investimento... :crybaby.gif:

    Edited by dertgard - 5/11/2013, 22:23
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe sapere con qiei 5500 euro quanto caldo/freddo potrebbero fare quei due clima caldo/freddo già pagati
     
    .
  7. dertgard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 5/11/2013, 22:12) 
    mi piacerebbe sapere con qiei 5500 euro quanto caldo/freddo potrebbero fare quei due clima caldo/freddo già pagati

    scusa, non ho capito la domanda :blink:
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    hai già la caldaia a metano pagata
    hai due climatizzatori caldo freddo pagati
    perche spender ancora per un altro impianto in piu ? con quei 5500 euro quanti anni di caldo e freddo fai con i clima e caldaia che già hai ?
     
    .
  9. dertgard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 5/11/2013, 23:17) 
    perche spender ancora per un altro impianto in piu ? con quei 5500 euro quanti anni di caldo e freddo fai con i clima e caldaia che già hai ?

    ma non mi fanno acqua calda a gratis... :rolleyes:
    certo se si parla di 5.500 euro siamo fuori budget, ma realisticamente quanto devo aspettarmi di spendere?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Neppure il solare ti fa acs gratis!!!
    A meno che non te lo regalino e installino gratis..

    Ti dico che noi siamo in 3.. una bambina piccola.. e sono attorno ai 2 euro al giorno per cucinare e farci la doccia.. vuol dire che in 6 mesi (facendo finta che per 6 mesi senza saltare 1 giorno hai acs "gratis" con il solare) sono 360 euro... (facendo finta che cuciniamo senza gas)
    3600 € impianto comprato e installato... sono 10 anni per rientrare.. facendo finta che non si usa manutenzione e che la pompa gira senza consumare corrente.

    0.4mc questa mattina 2 docce e lavaggio bambina..

    Fatti 2 conti ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    ma i 3600 euro sono al netto o al lordo della detrazione del 65%?
    perché se fosse 3600*.35 = 1260 euro mi pare piuttosto conveniente

    Ho provato a fare una simulazione su 15 anni, ipotizzando l'esborso dei 3600 a inizio 2014, la detrazione in busta paga in estate e anche il risparmio dei 360 euro di acqua calda in estate, e mi uscirebbe un rendimento annuale (TIR) del 12%, provate a controllare se sono conti campati per aria...
    Attached Image
    calcolo solare termico

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda anche come ho ipotizzato i 360€ e includi manutenzione e corrente... sovratemperature e sbattimenti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Quindi al posto dei 360 cosa ritieni realistico metterci?
    200?
    Per i dati mi affido alla tua esperienza, io ci metto il foglio Excel. ;)

    Mettendo 200 euro di risparmio annuale il rendimento si abbassa al 5,7%.
    Molto meno di prima, ma sempre decente considerando che di questi tempi un titolo di stato trentennale rende meno del 5% lordo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io non farei un confronto con un investimento ma con l'avere i soldi in tasca, che mi possono servire per 1000 motivi...
    Farei un confronto molto meno economico ma più funzionale...

    Se spendo una cifra piccola e non rientro fa nulla.. ma se mi porta un giovamento ottimo.. tipo cambio il divano che il mio è sfondato.. e sto più comodo.. mica rientrerò mai..
    riportato sul solare... io lo penso così.. ho il pellet, devo sbattermi a caricare la caldaia, fa fumo.. sbattimento.. allora il solare è un costo che posso non ammortizzare.. anche perchè sarebbe difficile quantificare la "comodità".

    Mentre se ho una caldaia a gas, che mi fa tutta l'acqua calda del mondo..
    mentre con il solare devo mettere accumulo, miscelatrice, gestire ingresso caldaia.. etc etc..
    problemi se dimensionato male o assenze per sovratemperatura
    gestione dell'impianto in caso di gelo.. ricambio del glicole...
    etc etc etc.. e non rientro neppure della spesa.. meglio usare il metano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Condivido quello che tu dici, ma proprio perché da un punto di vista funzionale non avrebbe alcun vantaggio (l'acqua calda viene già comodamente prodotta dall'impianto a metano) mi pare che l'unico motivo per cui scegliere di investire x mila euro nell'impianto solare termico sia quello economico.
    Discorso analogo per il fotovoltaico: l'elettricità ce l'ho già, se installo un pannello FV vuol dire che sono convinto di realizzare un vantaggio economico.

    Quindi cercavo di fare un'analisi (per quanto grezza) se questo vantaggio economico sia o meno presente.
    Con i dati inseriti fino ad ora, mi pare di poter dire di sì.
    Se poi il gioco valga la candela (se cioè il piccolo vantaggio economico ti ripaga dello sbattimento, comprare un btp è sicuramente più agevole) questo lo deciderà ciascuno per sé, non ti pare?
     
    .
31 replies since 31/10/2013, 09:24   563 views
  Share  
.