tramezze altezza 4.40: che spessore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Nella mia casetta avrò tramezze che arriveranno ad un'altezza fino a m 4.40.
    Avevo pensato di realizzarle in poroton spessore cm 8 anzichè con le solite "scatole"
    http://www.danesilaterizi.it/dati/TRAMEZZE...OTON%20PLAN.pdf

    Più precisamente avevo pensato alle tramezze poroton preincise, per facilitare le spaccature
    www.danesilaterizi.it/dati/TRAMEZZE%20PREINCISE.pdf

    ora mi viene il dubbio che spessore 8 sia forse troppo poco su queste altezze? O va bene?
    Ho googlato un po' ma non trovo risposta.

    Certo, la tramezza in poroton preinciso c'è anche del 10, o meglio anche del 12...
    Ma:
    - diminuisce la supericie dell'appartamento esattamente di 2 mq
    - mi costa 700 euro in più.
    Se serve, la si fa del 12. Se invece è solo una mia sega mentale la faccio dell'8 :P
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    io a casa mia ne ho fatta una alta 5,5m con il 12 cm ....... non mi sono fidato di andare a meno !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    poroton o "scatole"?
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Poroton !
    Consiglio ...... metti dei ferri per legare il tutto.....
     
    .
  5. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    io faccio come Fazer e dormo tranquillo (dalle mie parti) ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    @S. Bergo: cosa intendi? dove li metti i ferri? in verticale nei fori? in orizzontale ogni tanto? nel raccordo perpendicolare con altre tramezze/murature perimetrali?
    ^ _ ^

    @Pier: qui da noi c'è la "tradizione" che il muro non deve....suonare di vuoto! ;)
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    I ferri li metti sui fori in verticale ............... devi legare i l muro.
     
    .
  8. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziobarba @ 21/10/2013, 17:34) 
    @S. Bergo: cosa intendi? dove li metti i ferri? in verticale nei fori? in orizzontale ogni tanto? nel raccordo perpendicolare con altre tramezze/murature perimetrali?
    ^ _ ^

    @Pier: qui da noi c'è la "tradizione" che il muro non deve....suonare di vuoto! ;)

    Qui da noi che...non deve cascarci sopra ;)
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se è fatto come dio comanda il muro non ti casca addosso !
    Inoltre se lo fai in mattoni hai ulteriore massa da utilizzare ...... chiedi ad amico che nell' interrato per accumulare li fa in mattoni. :wink_smilie.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    confermo...all'inizio volevo controparetare le pareti dello scantinato con cartongesso per nascondere impianti ed aumentare l'isolamento, appurato che lo scantinato è una banca termica ho deciso di controparetare con mattone per poter continuare a sfruttare la massa.
    al momento non ho capito bene come realizzarla, volevo fare classico muro malta e mattoni e poi fissare meccanicamente i mattoni al calcestruzzo con viti apposite per il fissaggio meccanico sul calcestruzzo.....mettere i ferri verticali mi verrebbe difficile in quanto siccome poso sul massetto i mattoni non ho modo di ancorarmi alla base essendoci molti cm di isolante....
     
    .
9 replies since 18/10/2013, 15:19   728 views
  Share  
.