Vetrocamera con tenda incorporata

Se conviene e quando conviene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Apro la discussione in quanto credo possa essere interessante: sono in fase di studio di una serra solare addossata alla abitazione. Tra i vari aspetti c'è il problema ombreggiamento estivo. Sono d'accordo con Bergo che nulla è meglio degli oscuranti esterni. Come tipologia di oscurante preferisco quelli tipo "veneziana" o a lamelle in quanto danno parecchie possibilità di regolare la luce.
    Ora ho visto delle serre con lamelle esterne: molto efficienti ma anche molto brutte: il cassonetto esterno per contenerle quando impaccate è molto evidente. Poi ho visto delle serre con tenda incorporata in vetrocamera: decisamente più belle.
    Veniamo al dunque: ponendo di utilizzare tripli vetri, quanto calore in più potrebbe svilupparsi dentro alla serra utilizzando un vetro con tenda incorporata? Visto il costo del vetro è rischioso tale sistema? Stefano propone infissi internorm (urka se sono belli ma non oso pensare il costo a fare una serra), Fringui anta twin-line della Finstral (della quale non si sanno le prestazioni estive). Altri consigli?
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Io da tedesco andrei sulla prima, funzionalità a scapito dell' estetica ......... con i serramenti sia finstral che internorm non penso tu riesca a farti la serra completa, anzi sicuramente non riuscirai, visto che devono essere tutte finestre ad anta apribile ! Se vuoi sapere per il calore, il serramentino (0,75 x 1,5 m) che ho a ovest questa estate era comunque bello caldo rispetto agli altri con il frangisole esterno ...... salvano qualcosa, ma penso al 60% al massimo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Hai pensato a come coprire il tetto? Am genova ne abbiamo fatta una con lamelle esternet, altre volte abbiamo messo tende come queste, molto funzionali anche loro, costo inferiore ma più sofferenti a intemperie e vento link

    Se studi bene la cosa i cassonetti si possono abbastanza integrare/mascherare..
    Io farei come stefano tutto esterno, con finstal potresti usare il nuovo sistema vista.. molto essenziale e snello se non metti aperture, e il sistema angolo vetro su vetro è stupendo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    La serra è trapezoidale e l'azienda che ho contattato (ovviamente dell'alto adige) mi ha proposto una tenda superiore trapezoidale che segue la forma della struttura e tende lamellari per tutte le facciate verticali: posto una foto
    Attached Image
    serra

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se hai un tetto molto probabilmente avrai anche una gronda, quindi mimetizzare cassonetti con gronda non sarà impossibile, anche perchè quella la devi mettere quasi obbligatoriamente.. con finstral (parlo di questa perchè la conosco) ci sono già delle predisposizioni per nascondere dietro la gronda le lamelle, ovviamente non grandissime, per fare un pacchetto completo.
    Se riesci a raddrizzare la veranda e non farla a trapezio risparmi un botto.. i triangoli nei vetri costano, e anche le coperture a forma irregolare non le regalano ;)

    Nel nostro progetto futuro ( e se continua così il progetto del garage diventerà più futuro il garage e più immediato questo ;) ) faremo la vetrata nuova sul davanti, lunga 12 metri circa, e negli ultimi 2 grossomodo la veranda.. praticamente è una L coperta nella parte lunga dal tetto esistente, nella parte corta e in piccola parte di quella lunga il tetto sarà in vetro, fatto tutto da fissi nella parte lunga, lamelle con cassonetto intonacato.. nella parte veranda.. sopra tenda e ovviamente lamelle anche sulla parte apribile... ma tutte con cavetti e non pantografi, uno per il limite di luce di apertura, l'altro per il costo in caso di rottura ;)
    W l'esperienza sui clienti eheheh
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    L'aspetto che più mi convince riguardo la soluzione di ombreggiante all'interno di vetrocamera con triplo vetro e anta accoppiata è la possibilità di poter completare il serramento con una tapparella avvolgibile che rende lo stesso molto più sicuro...
    Sarebbe alquanto strano :blink: un infisso con frangisole esterno e tapparella avvolgibile... che dite... sarebbe fattibile?


    CITAZIONE (S. Bergo @ 27/9/2013, 08:46) 
    Se vuoi sapere per il calore, il serramentino (0,75 x 1,5 m) che ho a ovest questa estate era comunque bello caldo rispetto agli altri con il frangisole esterno ...... salvano qualcosa, ma penso al 60% al massimo.

    Il serramento da te citato è triplo vetro?... vuoi dire che entra quasi la metà del calore :woot: ?...
     
    .
  7. alby1982
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male con l'uso di veneziana all'interno dell'infisso, si finisce a rinunciare al terzo vetro con al suo seguito migliori prestazioni e oltretutto se si sceglie il sistema con veneziana ispezionabile credo che il rischio di ritrovarsi umidità all'interno dell'ultimo vetro sia piuttosto elevata.
    L'idea di avere tutto in uno mi sembra allettante, però questo sistema come tutti gli altri ha anche i suoi difetti...
     
    .
6 replies since 27/9/2013, 07:04   693 views
  Share  
.