Consigli Su Impianto Solare Termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lsp75
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, Volevo innanzi tutto salutarvi visto che sono nuovo in questo forum. Allora io sono un un installatore termoidraulico, ma se devo essere sincero non ho nessuna esperienza ne culturara professionale per ció che riguarda il solare termico. Anzi se devo essere sincero ho solo l'esperienza sull'impianto che ho provveduto a mettere in opera nella mia abitazione..il quale comprende 165Mq. Di pavimento radiante con tubo monopex ROTEX da 17 mm , un HybrydCube Solaris accoppiato ad Una pdc Daikin altherma 8kw. Premetto che non ho installato i pannelli solari in quanto non avevo dsponibilitá finanziaria per acquistarli. Attualmente faccio andare giá da 2 stagioni la Pdc in diretta nel riscaldamento BT. Con temperatura fissa di mandata che oscilla tra i 34 ed i 37 C. Nelle giornate invernali in cui la temp. Esterna é prossima ai 0 o +2 gradi..(menomale solo per 15 giorni nel periodo dei primi di febbraio). Oltre ad utilizzare in diretta la pdc per il pav. Radiante quest'ultima viene utilizzata anche in carico all'Hybrid cune per l'acs con il targhet di 50 C.! Mi sono reso conto che utilizzandola cosí la pdc mi sta costando troppo, la tengo accesa non piú di 10 ore al giorno in risc. E poi naturalmente fa le sue inversioni per andare in carico per l'acs mediante deviatrice a 3 vie oneywell che compie l'operazione in poco meno di 6 secondi in modo da non mandare la pompa in anomalia.Io abito nel nord est della Sardegna e come bel sapete quí il sole non manca....quindi vi chiedo aiuto riguardo i pannelli da installare. Da progetto mi hanno messo in preventivo n. 3 V26 piani della ROTEX ma ho spazio anche per aggiungerne anche un quarto..e la falda del tetto é esposta a sud 165 gradi pendenza 30%. Vi chiedo questo perché utilizzare la pompa cosí in diretta mi costa bollette enel che nel mese digennaio febbraio arriva a costarmi 500€....e poi vorrei anc