Consigli Su Impianto Solare Termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lsp75
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, Volevo innanzi tutto salutarvi visto che sono nuovo in questo forum. Allora io sono un un installatore termoidraulico, ma se devo essere sincero non ho nessuna esperienza ne culturara professionale per ció che riguarda il solare termico. Anzi se devo essere sincero ho solo l'esperienza sull'impianto che ho provveduto a mettere in opera nella mia abitazione..il quale comprende 165Mq. Di pavimento radiante con tubo monopex ROTEX da 17 mm , un HybrydCube Solaris accoppiato ad Una pdc Daikin altherma 8kw. Premetto che non ho installato i pannelli solari in quanto non avevo dsponibilitá finanziaria per acquistarli. Attualmente faccio andare giá da 2 stagioni la Pdc in diretta nel riscaldamento BT. Con temperatura fissa di mandata che oscilla tra i 34 ed i 37 C. Nelle giornate invernali in cui la temp. Esterna é prossima ai 0 o +2 gradi..(menomale solo per 15 giorni nel periodo dei primi di febbraio). Oltre ad utilizzare in diretta la pdc per il pav. Radiante quest'ultima viene utilizzata anche in carico all'Hybrid cune per l'acs con il targhet di 50 C.! Mi sono reso conto che utilizzandola cosí la pdc mi sta costando troppo, la tengo accesa non piú di 10 ore al giorno in risc. E poi naturalmente fa le sue inversioni per andare in carico per l'acs mediante deviatrice a 3 vie oneywell che compie l'operazione in poco meno di 6 secondi in modo da non mandare la pompa in anomalia.Io abito nel nord est della Sardegna e come bel sapete quí il sole non manca....quindi vi chiedo aiuto riguardo i pannelli da installare. Da progetto mi hanno messo in preventivo n. 3 V26 piani della ROTEX ma ho spazio anche per aggiungerne anche un quarto..e la falda del tetto é esposta a sud 165 gradi pendenza 30%. Vi chiedo questo perché utilizzare la pompa cosí in diretta mi costa bollette enel che nel mese digennaio febbraio arriva a costarmi 500€....e poi vorrei anche recuperarmi un po di calore per reintegrare al riscaldamento...su questo avevo pensato di mettere una devrice a 3 vie sul ritorno del radiante ..comandata da un termostato capillare inserito nell Hybrid cube...che mi devia il flusso quando quest'ultimo mi registra una Temp. Di 40C. Che ne dite? A dimenticavo...avrei pensato di utilizzare per il reintegro la serpentina di carico e nin quella preposta per il reintegro..in modo da fare l'operazione con il boler a temperature piú basse. Vi ringrazio per i consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma la di di mandata è variabile o fissa?
    Isolare la casa no eh?
    Al momento io sono a palau ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Riassumendo cose già trite e ritrite in questo forum:
    - in inverno il sole è poco sia per il termico che per il fotovoltaico
    - in inverno è freddo e devo riscaldare molto di più che in estate
    da cui ... integrazione con solare termico e aiuto di un fotovoltaico ad una PDC sono baggianate, non rientrerai mai dell'investimento e non ridurrai i tuoi costi di gestione.

    Un tuo conterraneo, grande assente di questo forum da un po' di tempo :cry: :cry: ti avrebbe risposto così ... tutto il resto è aria fritta :wink_smilie.gif:
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Ciao Isp75, a quale contratto è allacciata la PDC?, hai valutato il secondo contatore per altri usi BTA?...
    Parlaci del tuo involucro...
     
    .
  5. lsp75
     
    .

    User deleted


    Scusate per il ritard della risposta ma ero impossibilitato.

    Per fringui75
    Non é un problema di coibentazione, anzi..proprio su quello non ho risparmiato. La casa é a piano terra i muri portanti sono in blocco calcestruzzo, polistirene da 6 cm. 3 cm d'aria e poi mattone forato da 8cmx15x30. Il tetto in pendenza a 2 acque coibentato con polistirene 8cm. Anche per gli infissi ho preferito spendere quasi 2000€ in piú per avere i vetri spessi con l'argon all'interno. Questo l'ho voluto fare di mia iniziativa nonostante il fornitore mi abbia detto che stavo buttando dsoldi. La temperatura di mandata la tengo io a 37 gradi in quanto tenendo la pompa accesa solo 10 ore, riesco a recuperare quei 2 gradi che mi portano la temperatura interna a 19, 20gradiC. A bassi regimi.
    Anch'io sono coscente che il motivo per il quale spendo cosí tanto e perché stó utilizzando un sistema di riscaldamento che da il massimo della sua resa rimanendo acceso H24 attingendo anche buona parte di energia dal sole -come un sistema tradizionale a radiatori-!
    Ed é per questo che ho chiesto un consiglio riguardo i pannelli...visto che a breve vorrei installarli (piani o a tubi???).

    Per suche
    Io non voglio ripagarmi totalmente l'investimento perché (nonostante come vi ho detto in precedenza non sono molto istruito riguardo il slaretermico) ma almeno ad avere dei costi decisamente ridotti. Tutto quá


    Per cosmic

    Per quanto riguarda il secondo contatore era un'opzione che avevo giá considerato, ma mi é stata sconsigliata dall'agente enel, il quale mi disse che mettendo il secondo contatore per la pdc avrei avuto si delle agevolazioni per ció che riguardava la corrente effettivamente consumata...ma nello stesso temppo avrei avuto delle spese fisse piú alte..le quali facendo 2 calcoli in un anno avrei speso quanto avere il contatore da 6kw come ho adesso.
    Scusa ll'ignoranza tecnica ....che cosa intendi per invlucro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 13:57)
    Per fringui75
    Non é un problema di coibentazione, anzi..

    La temperatura di mandata la tengo io a 37 gradi in quanto tenendo la pompa accesa solo 10 ore, riesco a recuperare quei 2 gradi che mi portano la temperatura interna a 19, 20gradiC.

    eheh... se avessi isolato di più avresti potuto far girare l'acqua a 22-23 gradi per avere in casa 20 gradi... alla fine è SEMPRE un problema di isolamento. La passiva non spende nulla in riscaldamento perchè non ha bisogno di riscaldamento, tutto qui...

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 13:57)
    Anch'io sono coscente che il motivo per il quale spendo cosí tanto e perché stó utilizzando un sistema di riscaldamento che da il massimo della sua resa rimanendo acceso H24 attingendo anche buona parte di energia dal sole -come un sistema tradizionale a radiatori-!

    Spendi tanto perchè la PDC consuma meno se deve lavorare con temperature esterne vicine alla temperatura di mandata a cui è impostata: se fuori sono -5 e tu la fai lavorare a 35° consuma quasi il doppio che se fuori fossero 10 gradi.
    Spendi tanto perchè hai solo 1 contatore e quindi con il discorso degli scaglioni giornalieri sei fregato perchè i primi kW della giornata li paghi 0,05 mentre dopo i primi 7-8 li paghi 0,35
    Se metti i pannelli solari spenderai soldi per l'investimento e continuerai a spendere quasi gli stessi soldi per il riscaldamento, vedi tu se ti conviene.

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 13:57)
    Io non voglio ripagarmi totalmente l'investimento perché (nonostante come vi ho detto in precedenza non sono molto istruito riguardo il slaretermico) ma almeno ad avere dei costi decisamente ridotti. Tutto quá

    Se oggi spendi 1000 e domani con l'impianto spendi 800 risparmi 200 euro all'anno, se l'impianto ti costa 2000 euro vuol dire che per i primi 10 anni hai spesi DI PIU che se non li avessi messi, il 10° anno vai pari, dall'11° anno la tua scelta inizia a diventare intelligente.
    Se dici che vuoi spendere 2000 e continuare a spendere 950 euro all'anno di riscaldamento mi vien da dire che ti conviene spenderli in filu ferro e cene con gli amici...

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 13:57)
    Per quanto riguarda il secondo contatore era un'opzione che avevo giá considerato, ma mi é stata sconsigliata dall'agente enel, il quale mi disse che mettendo il secondo contatore per la pdc avrei avuto si delle agevolazioni per ció che riguardava la corrente effettivamente consumata...ma nello stesso temppo avrei avuto delle spese fisse piú alte..le quali facendo 2 calcoli in un anno avrei speso quanto avere il contatore da 6kw come ho adesso.

    Sai com'è il detto dell'oste e del vino? :-D Quali sono i 2 calcoli fatti? Perchè è proprio quello il succo: si fanno i calcoli giusti e si sa prima cosa si andrà a spendere con una soluzione o con l'altra e poi si valuta...
     
    .
  7. lsp75
     
    .

    User deleted


    Sai che ti dico suche? Metto su i pannelli faccio qualche accorgimento che avevo pensato nella centrale e poi magari mi renderó conto con dati oggettivi se avevi ragione o meno.
    Grazie comunque per avermi dato la tua opinione.
     
    .
  8. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    per involucro si intende l'immobile nella sua globalità come fosse una scatola, cioè appunto un involucro.
     
    .
  9. lsp75
     
    .

    User deleted


    Grazie per la delucidazione fabiodalla
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ti faccio una domanda generica, tu sei un installatore termoidraulico, per caso hai letto i vari thread nel forum, riguardo proprio il tuo lavoro.
    Vi sono discussioni, spiegazioni, chiarimenti ed anche schemi che se io fossi un termoidraulico studierei fino a farmelo uscire dalle orecchie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se hai isolato bene.. ma bene non è un'unità di misura quindi a casa tua vuol dire una cosa e a casa mia sicuramente un'altra...
    Potrebbe essere un problema di configurazionee gestione impianto.. io a casa mia passando da mandata fissa a variabile ho abbattuto i cozti senza isolare nulla.. per il momento.
     
    .
  12. cosmic
     
    .

    User deleted


    Isp75, come ti ha spiegato fabiodalla per involucro si intende la struttura della casa...
    Che tipo di pareti hai?... il tetto come è strutturato?... i serramenti di che tipo sono?...
    Probabilmente come hanno già intuito gli altri hai qualche problema che riguarda gli elementi sopra citati che costituiscono appunto l'involucro.
    Riguardo il secondo contatore ci sono diverse discussioni, ti consiglio di leggerle!
     
    .
  13. lsp75
     
    .

    User deleted


    Fabiodalla

    Si sono un teemoidraulico, e molto imilmente mi sono presentato in questo forum "come persona non completamente formata in questo campo tecnico". Ed é proprio quello che sto facendo da ieri giorno in cui ho preso visione di questo forum...dwl quale posso tranquillamente affermare ( che in mezzo a tanti altri) é veramente fatto bene, ma sopratutto composto da Tecnici (che sieteVoi) che spiegano perfettamente per filo e per segno ogni particolare. Pian piano ho iniziato a prendere visione anche di disxussioni del lontano 2007..ma credimi che ho tanta pazienza e sete di conoscenza. Grazie.

    Fringui75

    Parliamoci chiaro non si puó usare un impianto radiante solo per 10 ore e poi per cosa...devo assolutamente metterlo in condizioni di operare a regime h 24 ed in questi periodi di mezza stagione farmi aiutare dal sole sia per acs che (quando ce la fa) per reintegro risc. Poi dimenticavo di dirti una cosa...in quei 15 20 giorni di febbraio in cui la T externa é prossima allo zero la pompa soffre...va troppe volte in defrost...e naturalmente facendo l'inversione utilizza il volano termico del pav.radiante per sbrinare l'evaporatore del comp. E poi alla fine fa anche fatica a riprendere la Temp. Di mandata che gli ho impostato in quanto reprende dopo un'altra mezzora lo sbrinamento. Al che ho deciso i installare una semplice caldaietta da 24kw e baipassarla in carico all'Ybridcube facendo prendere temp all'acumuloe poi aggiungendo una miscelatrice caleffi in modo da sfruttare solo il caloore che serve al radiante. Io l'ho pensata cosí. Proveró e Vedró ;-)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (suche @ 24/9/2013, 20:22)
    Un tuo conterraneo, grande assente di questo forum da un po' di tempo :cry: :cry: ti avrebbe risposto così ... tutto il resto è aria fritta :wink_smilie.gif:

    Hai dato un occhio a questo schema? :huh:

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 18:05)
    Sai che ti dico suche? Metto su i pannelli faccio qualche accorgimento che avevo pensato nella centrale e poi magari mi renderó conto con dati oggettivi se avevi ragione o meno.
    Grazie comunque per avermi dato la tua opinione.

    Se puoi evitare di spendere soldi credo sia più furbo pensarci un attimo prima, tutto qui...


    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 21:57)
    Parliamoci chiaro non si puó usare un impianto radiante solo per 10 ore e poi per cosa...devo assolutamente metterlo in condizioni di operare a regime h 24 ed in questi periodi di mezza stagione farmi aiutare dal sole sia per acs che (quando ce la fa) per reintegro risc.

    Se hai già la pompa di calore, nelle mezze stagioni quella rende molto, quindi i suoi costi di gestione sono minimi e ti serve poco riscaldare casa, giusto? Che contributo darebbe il solare termico?

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 21:57)
    Poi dimenticavo di dirti una cosa...in quei 15 20 giorni di febbraio in cui la T externa é prossima allo zero la pompa soffre...va troppe volte in defrost...e naturalmente facendo l'inversione utilizza il volano termico del pav.radiante per sbrinare l'evaporatore del comp.

    Per questo viene consigliato di abbinare alla PDC una biomassa da far accendere quando la T esterna scende sotto i 5°: una stufetta a pellet ti costa di sicuro meno del pannelli solari termici, metti in serie un termostato esterno al tuo crono e ottieni che se fuori ci sono meno di TOT gradi consumi il pellet (a cui non interessa se c'è il sole fuori! e neppure se fuori ci sono -15°) quando invece fuori ci sono 8-10° allora ti costa meno scaldarti con l'elettricità e allora vai di PDC.

    CITAZIONE (lsp75 @ 25/9/2013, 21:57)
    Al che ho deciso i installare una semplice caldaietta da 24kw e baipassarla in carico all'Ybridcube facendo prendere temp all'acumuloe poi aggiungendo una miscelatrice caleffi in modo da sfruttare solo il caloore che serve al radiante. Io l'ho pensata cosí. Proveró e Vedró ;-)

    Riesci a fare un disegno di questo schema? In pratica così elimini la PDC?
     
    .
  15. click0
     
    .

    User deleted


    A mio parere il contributo di un eventuale impianto solare termico sarebbe minimo, hai già un impianto che rende bene (credo) a temperature non eccessivamente basse, sicuramente nel periodo estivo è pienamente in grado di soddisfare le rischieste di acs e che comunque parli di integrare/sostituire con una caldaia per i periodi più freddi.
    Se non hai già a disposizone gpl/metano la soluzione di un idrostufa a pellet è da prendere seriamente in considerazione
     
    .
14 replies since 24/9/2013, 17:41   448 views
  Share  
.