Quale marca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. banni75
     
    .

    User deleted


    Mi hanno proposto un kit di 2 pannelli piani di 2 marche diverse a quasi 3000 euro (escluso serbatoio da 300 litri che sarà un Boilernova Totaltank).
    Uno è a marca sonnenkraft con pannelli SK500-ECO-AL e centralina sonnenkraft.
    L'altro cosmogas con pannelli solarplus e centralina cosmogas.
    http://www.cosmogas.com/sites/default/file...elli_Solari.pdf
    Ero orientato sui sonnenkraft per la fama, pero' leggendo le caratteristiche dei cosmogas sono dubbioso...
    Cosa ne pensate?

    P.S: Per la cosmogas chiedero' la differenza con gli hp (quanti tubi tubi?).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che costano decisamente troppo... 3000euro + installazione + accumulo...
     
    .
  3. banni75
     
    .

    User deleted


    Non l'ho scritto... :ops.gif:
    3000 euro installato.
    Circa 4500 euro installato è tanto?
    Ho dato un'occhiata ai prezzi su internet e mi sembrano simili.

    Edited by banni75 - 22/7/2013, 13:55
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    A quei prezzi valuta shcmv e sanicube solaris...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A quei prezzi valuta una vacanza ;)
     
    .
  6. banni75
     
    .

    User deleted


    Quindi?
    Quanto dovrei spendere per 2 pannelli buoni?
    Cosa faccio montare?
    Volevo i pannelli con l'area più grande possibile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Parti dalla base.. perchè vuoi il solare? obbligato o scelta?
    scelta perchè?.. non hai il metano e devi alimentare a mano una caldaia a pellet o legna per farti la doccia...

    Allora in questi casi posso appoggiare il termico.. in tutti gli altri.. a meno che tu non abbia un albergo o campeggio.. o appunto una struttura con tanta richiesta di acs, no.

    Fatti 2 conti... fai finta di riuscire a coprire il 100% dell'acs di 6 mesi, con il metano, a farla grassa sono 2 euro al giorno... 2 x 6 x 30... 360€ l'anno.
    Fai finta di non avere manutenzione, corrente per muovere l'acqua.. nulla di nulla, mai nessun problema, sempre stessa precisa resa..
    In 10 anni recuperi 3600 euro spesi oggi.

    Io metterei 1kWp di FV, ormai costa pochissimo, tutto quello che produce lo puoi usare in 1000 modi, e non solo per scaldare acqua.. e meno manutenzione.
    Annulli gli Stand-by, tariffa bioraria.. e fine dei problemi.. salterei a piedi pari anche i vari conti energia.
     
    .
  8. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @fringui:..salterei a piedi pari anche i vari conti energia
    questo mi interessa, io non ho ancora capito se esiste la possibilità di installare il fv senza voler accedere agli incentivi e senza doverci rimettere per l'eventuale energia immessa (vedi contatore bidirezionale).
    In pratica posso fare installare il FV e basta senza comunicazioni alcune? avevo capito di no.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io farei l'impianto a griglia, tutto a casa mia, non immetto nulla, non mi retribuiscono nulla... quello che non consumo lo butto.
    Facendo in questo modo probabilmente, ripeto probabilmente devi solo comunicare che lo metti, ma non mandando corrente all'esterno non devi fare altro.

    Ma ovviamente sono tutte ipotesi ;)
     
    .
  10. banni75
     
    .

    User deleted


    Ho la termostufa a pellet idro (montegrappa inside W da 15 kw), visto che la pdc in zona E senza preriscaldo è un bagno di sangue in inverno:
    www.caminettimontegrappa.it/catalog/product/119.html

    Non voglio il gpl e mettero' l'induzione.

    Il boiler è il boilernova totaltank da 300 l con resistenza da 2 kw con acqua tecnica scaldata direttamente dalla stufa:
    www.boilernova.it/prodotti/gamma-bollitori/totaltank~9.html

    In un futuro (ma credo molto futuro) potrei mettere una pdc aria acqua.
     
    .
  11. banni75
     
    .

    User deleted


    Ho bisogno del vostro prezioso aiuto! :notworthy.gif:
    L'idraulido mi ha detto di comprare io puffer, pannelli, gruppo pompe, centralina, etc...
    Mi aiutate a scegliere?
    Come puffer mi piace il totaltank da 300 litri.
    Per il resto cosa consigliate?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ma perchè 300l?
    Se utilizzerai il solare termico solo per ACS e se siete una famiglia media (sia nel numero dei componenti, che nelle persone, io utilizzerei un solare termico con un pannello (2mq) e un boiler da 160l (al più 200l con 2 pannelli se vuoi sfruttare maggiormante il conto termico).

    @fringui75: purtroppo non puoi connettere l'impianto FTV senza dichiarare nulla ad Enel in quanto devono cambiarti/riprogrammarti il contatore bidirezionale (altrimenti quella poca energia che andresti a cedere, te la contabilizzerebbero come prelevata).
    Potresti sfruttare la detrazione fiscale del 50% effettuando le pratiche comunali (CIL), Enel e GSE (SSP). la convenienza è comunque elevata.
    Per rendersi indipendenti, invece, dovresti utilizzare batterie di accumulo, ma per ora è ancora presto (a mio avviso).

    saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ne sono del tutto convinto, se metti un inverter a monte dell'impianto fatto per impianti a griglia non fa andare corrente verso il contatore, quindi non daresti nulla.. però.. boh.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    A isola, non a griglia :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ops... stavo appunto cercando qualche schema, e mi sono accorto della boiata detta.. ;)
     
    .
48 replies since 21/7/2013, 11:29   1592 views
  Share  
.