CANALIZZAZIONI AERAULICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    @yamasushi
    ti posso chiedere il valore dell'efficienza nominale invernale/estiva del recuperatore? Grazie
     
    .
  2. yamasushi
     
    .

    User deleted


    84% ma penso possa aumentare con il pre-trattamento dell'aria visto che è possibile collegare al recuperatore la mandata del radiante
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    non male...
    quindi si potrebbe collegare anche un circuito chiuso esterno...non so se mi sono spiegato.
     
    .
  4. yamasushi
     
    .

    User deleted


    non so di cosa parli se ti riferisci ad un qualsiasi "tubo" collegato alla vmc penso di si
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pier72Mars @ 23/8/2013, 11:30) 
    CITAZIONE (nhrialto @ 23/8/2013, 11:17) 
    ero rimasto all'orgia con iris in testa al trenino...
    Personalmente penso che sia meglio lasciare agli ingegneri i calcoli strutturali...chi frequenta l'ambiente sa che c'e' una patata bollente in gioco...energia sismica, c.a., normativa vigente ecc ecc... case che crollano anche rispettando la normativa ...

    Esatto, secondo me la miglior struttura è in acciaio, però il c.a., calcolato da un bravo strutturista non ha problemi per sollecitazioni anche fino a 7.5 magnitudo Richter

    Amico si sta facendo troppe seghe mentali, io non ho mai detto che la struttura in c.a. sia la migliore, tant'è che volevo farla in acciaio ma ho abbandonato per mancanza di tecnici preparati in zona

    CITAZIONE (cri_15 @ 23/8/2013, 11:10) 
    ieri pomeriggio pensavo che stessero facendo pace...

    Ho fatto la mia parte, ma lui continua con la sua strafottenza, quindi è inutile

    Pier....non puoi non sapere visto che lo dici tu stesso.....CON BUONI CALCOLI qualsiasi struttura regge.....scommetti che ca da 4 8 cm non regge? scometti che struttura in acciaio da 2/10 non regge?
    hai postato una casa fatta con i legnetti delle cassette della frutta....

    e adesso dici che l'hai fatto pure per fare due risate.....

    non è dunque strafottenza....tu metti i sistemi costruttivi davanti ai calcoli che è la cosa più sbagliata che ci sia.....basti vedere tutto in ca che avete visto crollare da voi....anche l'acciaio ha i suoi difetti, come pure il legno...per questo parlo di uno studio in base a geometria dell'edificio ed alla zona di posa per decidere quale sistema sia meglio utilizzare.... ma tu niente....e se insisti a dire che è il sistema, l'hai ribadito anche qui, e non lo studio tecnico non potrò dire altro che sbagli e che stai facendo disinformazione completa.....

    ecco un test in platform frames, fatto a San Diego, magnitudo 7,5.....progettazione,

    CITAZIONE (yamasushi @ 23/8/2013, 13:15) 
    84% ma penso possa aumentare con il pre-trattamento dell'aria visto che è possibile collegare al recuperatore la mandata del radiante

    ignora pure il post se vuoi ma l'efficienza di un recuperatore aumenta proporzionalmente all'aumentare del delta t tra interno ed esterno....pretrattare aiuta per il confort ma globalmente è più dispenzioso se fatto con generatore.....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    avete ragione entrambi ........ la potete smettere.
    Fate un piacere a tutto il forum ...... ignoratevi e il problema è risolto.
    Tra l'altro oltre ad essere un tema esterno ai contenuti trattati nel forum, è un tema talmente complesso e ampio che secondo me solo pochi tecnici sarebberi in grado spiegare.

    Se invece volte continuare.... al limite apritevi un post vostro e li scannatevi senza interferire.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    per me non è questione di ragione o meno....comunque confermo che non è la discussione adatta....altra discussione....ci starebbe....forse nella sezione dedicata agli involucri c'è pure una discussione....
     
    .
  8. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Non per carità, una discussione tra me e amico vi piacerebbe a tutti per vederci scannare sulle strutture vero? :D

    Comunque questo post, prima di degenerare, era interessante e ,sopratutto, interessava anche a me, quindi potete continuare tranquilamente ma non mettetemi in mezzo :thumbup.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dipende se la rendi passiva solo per il freddo o la pensi anche per il caldo...soprattutto poi,esistono posti dove in inverno hai anche -20 e in estate +40...ma di notte sempre fresco!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La passività per il caldo per un edificio non esiste.....i soli apporti interni sono gia significativi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    OT: non sono d'accordo. Prendo una delle tante definizioni di casa passiva

    Un edificio si definisce “passivo” se è progettato in modo tale da essere confortevole, sia in inverno che in estate, senza un impianto attivo di riscaldamento o raffrescamento.

    Se vediamo la definizioni in Wikipedia dice una cosa (passività riferita solo all'aspetto invernale) ma inserisce requisiti estivi: fabbisogno energetico utile per rafrescamento ≤ 15 kWh/(m²a) per cui deve essere passiva anche in estate.

    Per me casa passiva è sempre passiva, tutto l'anno. Se uno consuma migliaia di kw/h per raffreddare per compensare i carichi interni (ne conosco) non ha una casa passiva
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ahhhhh bhè....per un senza tetto un cartone è il top.....le definizioni le lascio volentieri agli altri.....per avere passività estiva fuori dalla carta e dalla teoria sono due le cose...o si diventa passivi e si subisce la stagione o si modifica la propria vita.....
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    ...o si ha una parete con una certa massa e una buona isolazione non ermetica...
     
    .
72 replies since 1/7/2013, 10:27   1345 views
  Share  
.