Consigli nuovo impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scimmia
     
    .

    User deleted


    Buonasera.
    Vorrei chiedervi pareri e consigli, per la realizzazione di un nuovo impianto.
    Vorrei acquistare un pannello sottovuoto, un bollitore, che mi faccia acqua sanitaria + riscaldamento a pavimento (già realizzato), caldaia a condensazione.
    Avrei molte domande da porgervi. Sicuro cadrò in contraddizioni, e farò casino, ma per i poco esperti è così.
    So che un impianto a regola d'arte, presenta un bollitore stratificato.
    A volte ho sentito parlare di impianti ridotti all'essenziale.
    In pratica il pannello solare entra nella caldaia, nel circuito dei termosifoni, e lo si può fare lo stesso facendolo entrare anche nel circuito acqua sanitaria. Saranno poi gli scambiatori di calore della caldaia che penseranno a riscaldare sia l'acqua sanitaria, che i riscaldamenti. il termostato della caldaia, poi regolerà l'accensione della caldaia se il pannello solare non sarà sufficiente alla richiesta. Ecco, quali svantaggi può portare un impianto ridotto all'osso come questo? Perché con il bollitore come si dice dovrebbe essere migliore? Se con bollitore o meno, il pannello sottovuoto in giornate di sole cocente và su di temperatura, e per esempio i riscaldamenti sono fermi, e non si consuma per qualche ora acqua calda, come si deve settare l'impianto affinché tutto non vada in ebollizione? Ho provato a cercare su internet, questo tipo di bollitori, ma la ricerca più che difficile è molto confusionaria, bollitore a doppia serpentina, significa che fa sia acqua sanitaria che riscaldamento? Che indice di ricerca devo scrivere per trovare questo tipo di bollitori, senza che me ne vengano proposti milioni di tipi, che ha me non servono? Per ora termino qui con le domande.... spero in buoni consigli. Grazie 1000
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    quanti siete in famiglia?
    se siete pochi lascia perdere, piuttosto metti un FV piccolo, ti fa risparmiare molto di più in bolletta, meno manutenzione, quello che "produce" lo puoi usare in 1000 modi a differenza della sola acqua calda.
     
    .
  3. scimmia
     
    .

    User deleted


    ...e cosa ci faccio con un fotovoltaico piccolo?.... ci vado di condizionatori...oppure lo applico da qualche parte, per il riscaldamento a pavimento?
    Siamo in 4 in famiglia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con un FV piccolo copri tutti i consumi giornalieri della casa eliminandoli nelle giornate di sole, scendendo probabilmente di uno scaglione, in 4 in famiglia il consumo mensile di gas per lavarsi è circa 40 euro... valuta i tempi di rientro.
    Se usi condizionatori ancora meglio, ma difficilmente usi di più di 1 o 2 kW.. con il termico i condizionatori non li alimenti...
     
    .
  5. scimmia
     
    .

    User deleted


    ok. Ma comunque se qualcuno mi risolveva qualche quesito posto al primo post, ne sarei stato più contento.
    Grazie comunque.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Prefirsco partire dalla radice del problema che avere una scelta di base sbagliata e poi mettere pezze successive... e parlo per esperienza.
     
    .
  7. scimmia
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Io ti ringrazio per i consigli che mi dai, anche perché sei l'unico che mi hai dato una risposta. Io ho capito ciò che mi consigli, però facciamo che ora i dubbi su quello che chiedevo mi sono rimasti....facciamo che te lo chiedo così tanto per capirci qualcosa anche io....

    "................So che un impianto a regola d'arte, presenta un bollitore stratificato.
    A volte ho sentito parlare di impianti ridotti all'essenziale.
    In pratica il pannello solare entra nella caldaia, nel circuito dei termosifoni, e lo si può fare lo stesso facendolo entrare anche nel circuito acqua sanitaria. Saranno poi gli scambiatori di calore della caldaia che penseranno a riscaldare sia l'acqua sanitaria, che i riscaldamenti. il termostato della caldaia, poi regolerà l'accensione della caldaia se il pannello solare non sarà sufficiente alla richiesta. Ecco, quali svantaggi può portare un impianto ridotto all'osso come questo? Perché con il bollitore come si dice dovrebbe essere migliore? Se con bollitore o meno, il pannello sottovuoto in giornate di sole cocente và su di temperatura, e per esempio i riscaldamenti sono fermi, e non si consuma per qualche ora acqua calda, come si deve settare l'impianto affinché tutto non vada in ebollizione? Ho provato a cercare su internet, questo tipo di bollitori, ma la ricerca più che difficile è molto confusionaria, bollitore a doppia serpentina, significa che fa sia acqua sanitaria che riscaldamento?....................."

    Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io farei così.. impianto solare a svuotamento, meno manutenzione.
    Metterei pannelli piani, meno costosi, accumulo a pelo libero tipo rotex, in cascata alla caldaia, con 2 scambiatori.. 1 per l'acs e l'altro per il riscaldamento,
    Integrerei il riscaldamento SOLO se a bassa temperatura.. ad alta è una spesa inutile, integrerebbe praticamente zero.
    Preferisco uno scambiatore istantaneo per non avere acqua calda che sta li in attesa.. praticamente i pannelli usano l'acqua contenuta nell'accumulo, dentro 2 scambiatori, 1 ci fa acqua calda, l'altro scalda il circuito del riscaldamento.
    In uscita tutti e 2 vanno in caldaia dove se la temperatura non è sufficiente.. lei parte e integra, ovviamente valvola antiscottatura in uscita per acs e magari deviatrice per saltare la caldaia a piedi pari se più calda.

    Questo è quello che farei io.. se fossi obbligato, se fosse conveniente.. etc etc
     
    .
7 replies since 27/6/2013, 23:12   200 views
  Share  
.