Rotex e ACS al 50%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siltento
     
    .

    User deleted


    Cari,

    di seguito la situazione.

    Stiamo progettando il sistema solare termico che per legge deve coprire il 50% di fabbisogno di acs. Farà solo ACS e non integrerà il riscaldamento.

    in famiglia siamo in 4
    la superfice dell'abitazone è circ 185 mq

    Ho chiesto al TT di installarmi un sitema ROTEX a vaso aperto nel locale tecnico interrato che è posto circa 13-15 mt sotto il punto ove saranno installati i pannelli.

    Il dimensionamento ha portato alla individuazione di ben 5 pannelli solari piani (superficie totale 11.75 mq) e all'installazione di ben 3 pompe anzichè le 2 solite.
    Inoltre è previsto SCS 538/16/16.

    Sinceramente sono rimasto sorpreso dal fatto del numero di pannelli, poichè in passato in fase di fattibilità con un altro professionista si era parlato di 3 pannelli al massimo.
    Oggi saliamo a 5 perchè mi si dice che nel bilancio energetico deve rientrare anche l'energia spesa per produrre il 50% di acs, e poichè vi sono 3 pompe il consumo energetico per far funzionare il sistema aumenta e conseguentemente aumenta la metratura di pannnelli necessari.

    e perchè 3 pompe? perchè la prevalenza da vincere per pompare l'acqua è tale che 2 pompe non sono sufficienti.

    Mai sentito nulla del genere nei vari post.

    Che commenti avete? A me pare sovradimensionato, però non essendo un tecnico probabilmente mi sfugge qualche cosa.

    ciao

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Sinceramente 5 pannelli sono una follia: con che norma o programma ha calcolato la quota rinnovabili?
    Cmq, se le cose stanno così, rinucerei al solare
     
    .
  3. siltento
     
    .

    User deleted


    ciao.

    la copertura del 50% è d'obbligo nella ristrutturazione. Non è tanto una questione di convenienza. Devo farlo.

    il TT mi dice che con i 5 pannelli siamo al 52-53% di copertura (eh la mad...na, aggiungo io).

    Il software con cui calcola è quello del CTI
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    non è vero, l'obbligo è il 50% di acs da fonti rinnovabili, non da solare termico...
     
    .
  5. siltento
     
    .

    User deleted


    hai ragione...

    ma quali altre fonti uso?
    Ho il metano e sto mettendo una condensazione.

    sono in zona E e ho escluso la PDC.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    o pellet o legna, ma nel tuo caso penserei ad una pdc per sola acs, chiaramente integrata dalla caldaia
     
    .
  7. siltento
     
    .

    User deleted


    secondo te mi costerebbe come i 5 pannelli solari?
    non so dico.

    anche come energia elettrica non spenderei di più?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    dipende da come configuri l'impianto, però secondo me ti costerebbe meno e magari potresti pensare di investire il risparmio in FV
     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    Con 5 collettori hai bisogno di 1000 l, ovvero collegare un secondo sanicube tramite scambiatori. In pratica dopo 3 ore di sole il sanicube da 500 l sarà già a oltre 60°C, questo vuole dire che i collettori non riusciranno a scaricare tutta l'energia solare e quindi ti ritrovi con le pompe ferme.
    Comunque esiste un kit rotex che ti permette di evitare l'installazione di tre pompe, si chiama RSP3 25M.

    Ovviamente il ritorno economico non è possibile con tali configurazioni.
     
    .
  10. siltento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordico8 @ 6/6/2013, 16:12) 
    Con 5 collettori hai bisogno di 1000 l, ovvero collegare un secondo sanicube tramite scambiatori. In pratica dopo 3 ore di sole il sanicube da 500 l sarà già a oltre 60°C, questo vuole dire che i collettori non riusciranno a scaricare tutta l'energia solare e quindi ti ritrovi con le pompe ferme.
    Comunque esiste un kit rotex che ti permette di evitare l'installazione di tre pompe, si chiama RSP3 25M.

    Ovviamente il ritorno economico non è possibile con tali configurazioni.

    ciao!
    In effetti non sto cercando il ritorno economico ma solo di rispettare la norma al minor costo.

    In cosa consiste il RSP3 25M....adesso vado a cercare

    grazie
     
    .
  11. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siltento @ 6/6/2013, 19:40) 
    CITAZIONE (nordico8 @ 6/6/2013, 16:12) 
    Con 5 collettori hai bisogno di 1000 l, ovvero collegare un secondo sanicube tramite scambiatori. In pratica dopo 3 ore di sole il sanicube da 500 l sarà già a oltre 60°C, questo vuole dire che i collettori non riusciranno a scaricare tutta l'energia solare e quindi ti ritrovi con le pompe ferme.
    Comunque esiste un kit rotex che ti permette di evitare l'installazione di tre pompe, si chiama RSP3 25M.

    Ovviamente il ritorno economico non è possibile con tali configurazioni.

    ciao!
    In effetti non sto cercando il ritorno economico ma solo di rispettare la norma al minor costo.

    In cosa consiste il RSP3 25M....adesso vado a cercare

    grazie

    Un RSP3 normale che alimenta due contattori in modo da poter utilizzare motori più grandi con correnti fino a 10A.
     
    .
10 replies since 5/6/2013, 12:20   330 views
  Share  
.