Prezzi pellet 2013

prestagionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Ho appena acquistato 210 sacchi di pellet di abete bianco della concorrenza (fornitori di German Pellet) ad euro 3,55 al sacco, ovvero 6 centesimi di euro a kwh termico.
    Il German Pellet costava 5 euro, l'anno scorso 4,20 euro, incremento del 20% in un anno ...
    Attendo le vostre esperienze sul prestagionale.
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Ma c'è ancora un risparmio rispetto al metano?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    dipende... se hai già tutto (caldaia, stufa) qualche cosa, magari se spunti qualche prezzo..
    ma se devi mettere ancora tutto, direi proprio di no, ti ci vogliono anni solo per recuperare il costo dell'impianto.. se poi hai già l'allaccio del metano direi proprio di lasciar perdere, anche perchè il costo può solo salire.
     
    .
  4. banni75
     
    .

    User deleted


    Io ho il gpl e usero' solo il pellet con cucina ad induzione.
    Spero di aver fatto la scelta giusta...

    Alla cipir fanno un prestagionale di 4,65 per Woodox - Holzpellets 100% Conifera. Non sono cari?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Prevendita 3.80 faggio, quercia ed abete.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Fazer, mi raccomando....compra almeno un bilico ....che altrimenti batti i denti in casa :laughing1.gif: :laughing1.gif:
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 15/6/2013, 12:50) 
    Prevendita 3.80 faggio, quercia ed abete.

    pdc, solare termico, solare fotovolatico, termocamino a legna e caldaia a pellet?

    E poi vuoi far credere di avere una casa molto isolata...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Nordico...forse non hai letto bene....Fazer sta costruendo un appartamento sopra una centrale per teleriscaldamento di nuova generazione :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ha ha ha ha! Quando i mammut pascoleranno nei vostri giardini ne riparleremo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :laughing1.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma c'è ancora un risparmio rispetto al metano?

    tutto sta a vedere quanto lo si paghi il pellet

    conto della serva senza entrare nel merito del rendimento pentola se sacco a 3,55€

    Gas metano 0,912 €/m³ 9,8 kWh 0,093 € (anche se sarebbe meglio forse conteggiare come media 1€/Nm3)
    Pellet 0,2367 €/kg 4,8 kWh 0,04931 €

    quindi il pareggio è il sacco a 6,7€
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il discorso del prezzo di pareggio è corretto, ma c'è da aggiungere e tenere ben presente, costo impianto se ovviamente è da fare, manutenzione, pulizia e movimentazione pellet, stoccaggio e acquisto anticipato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    vabbè ma a prescindere prima di arrivare al doppio del costo reale ce ne vuole....poi se si ha l'occasione di avere un serbatoio e di farselo portare sfuso si risparmia su tutto, prezzo e movimentazione....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto sicuramente corretto, però c'è da tenere conto di tutto.. ho visto molti dire.. metto il pellet.. così risparmio, con case in classe Z e la quantità di pellet da movimentare (senza spazio, senza serbatoio, acquisto stufa) dopo un anno di esercizio fisico.. li ha fatti desistere..
    Quindi non dico che è da escludere ma non c'è da vedere solo il costo inferiore del combustibile.


    Ovviamente cambiano un po di parametri se uno sta facendo casa, non ha collegamenti o da lui non arriva il metano.. e partendo da zero sceglie il combustibile e il generatore.
    Il pellet potrebbe vincere a mani basse... per il momento ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    in ogni caso le cose vanno fatte con la testa, una caldaia a nocciolino/pellet non costa motlo più di una buona condensazione...se ci sono problemi logistici basta organizzare al meglio...bisogna vedere se il risparmio di 1000 euro per uno significa tanto o poco....poi i problemi logistici si risolvono....un serbatoio per alimentazione pellet ha un costo ma con l'aspiratore ed un tubo puoi caricarlo svuotando i sacchi....

    per il risparmio...i miei suoceri mi han chiesto un parere, spendono 5000 euro di gasolio l'anno...hanno cantina con bocche di lupo sulla piazzola carrabile davanti casa....ho detto mettete una caldaia a pellet e in un paio di anni avete recuperato tutto e risparmiate....risposta: la caldaia ha solo 8 anni e il pellet da lavoro.... :stress_h4h.gif:
     
    .
35 replies since 5/6/2013, 11:26   12986 views
  Share  
.