costruzione in zona sismica 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Tutto vero quello che scrivete ........ però è arrivato il momento di fare le cose fatte bene ... non solo dal punto di vista energetico ....... quindi se bisogna spendere qualcosa in più spendiamolo !
    Pensate che da me ormai ci sono ditte di costruzione che non costruiscono nemmeno più con i blocchi da tamponamento, utilizzano quelli da muro portante anche per tamponare, si ha più massa per l' estate e il prezzo non cambia molto.
    O fai muratura armata come ha fatto Iris .... oppure fai il pazzo come ho fatto io, non fai un pilastro e fai tutto con muratura portante col 45% di fori e poi sai che son c...i tuoi ! Sai che pero non puoi fare quello che vuoi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un rettificato da 49 cm, anche se ha foratura compresa tra 45 e 55%, é sempre spesso mezzo metro, quindi le sollecitazioni unitarie saranno molto più basse di quelle di un forato <45 da 30 cm.
    Se la normativa lo consente, io non vedo problemi nel suo utilizzo.

    Dal punto di vista dell' abitare, una casa in laterizio portante + cappotto secondo la mia percezione é il top. Pero'...adesso che sto pacioccando in cantiere con i mattoni...mi accorgo che sono componenti fragili. Si comportano come materiali fragili, hanno meccanismi di rottura fragili.
    E quindi a sensazione mi piacciono molto poco se consideriamo che devono reggere sollecitazioni dinamiche come potrebbero essere quelle sismiche. In un bancale di mattoni poroton che ho acquistato un pezzo su 10 é già criccato. Basta scuoterlo con la mano e si spezza in due.

    Benché il cemento armato "mi faccia schifo" , se dovessi costruire da zero credo proprio che andrei su pareti a setti debolmente armati in calcestruzzo, solai e tetto rigorosamente in legno.

    La ZWA fa il ThermoPlan® SX3M che é un rettificato con foratura inferiore al 45%, esiste lo spessore da 42,5 cm, trasmittanza 0,23.
    Ma immagino tu volessi qualcosa di termicamente migliore.

    Una curiosità, questi rettificati da 49 cm non sono troppo costosi???
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Secondo me sì ..... però potendo ..... mf_dribble muro da 42 cm o più + cappotto da 20 cm ..... sai che bunker
     
    .
  4. fava86
     
    .

    User deleted


    La mia idea, che ovviamente dovrò discuterne con l'ing, era quella di fare una platea monolitica in un unica gettata(metodo dotting) rialzata di un metro dal terreno(causa normativa territoriale).
    E costruire in muratura portante ,in questo modo evito tutti i pilastri e pilastrini ed elimino possibili PT.

    Chiedevo se era possibile la soluzione, che anche secondo me è molto costoso, dei porton retificati.

    Non mi piace il cappotto esterno, non mi piace il cassero, non mi piace monoblocchi tipo Ytong (gusti personali)

    Ero indirizzato sul laterizio retificato ma vedo che con foratura <45% ci sono poche soluzioni.
    Penso che alla fine utilizzeremo Il Normatris da 42 anche se non è retificato, che è portante e mi sembra anche solido strutturalmente in più ha il cappottto tra due strati di laterizio, ha un U=0.2, direi niente male.
    Ovvio che se costruisco da zero non voglio che alla prima sollecitazione cada tutto,ed è per questo che mi stavo informando.

    Grazie a tutti per gli spunti. :D
     
    .
  5. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 16/5/2013, 10:58) 
    Secondo me sì ..... però potendo ..... mf_dribble muro da 42 cm o più + cappotto da 20 cm ..... sai che bunker

    Scusa ma che spessore hai di pareti :hmm.gif: ?
     
    .
  6. fava86
     
    .

    User deleted


    Corrego una mio errore il porotn plan ts 8 è da 45 cm e non da 49.

    Qualcuno ha gia avuto esperienza con il normatris s 42 ?

    Grazie
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (S. Bergo @ 16/5/2013, 10:58)
    Secondo me sì ..... però potendo ..... muro da 42 cm o più + cappotto da 20 cm ..... sai che bunker

    Scusa ma che spessore hai di pareti ?

    30+18 ........ :crybaby.gif:
     
    .
  8. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    io farò 5+25 di setto + 15 di cappotto e già mi sembrava una signora parete, a sentire a te mi verrebbe di piangere sempre :badmood.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Credo che oggi come oggi per avere una parete decente ci vogliano almeno 40-45 cm (escluso abitazioni in legno a telaio per le quali si risparmiano 5-10 cm)
    Io che devo recuperare una soluzione parzialmente esistente avro' 30 cm di parete interna (per motivi urbanistici) + 20 cm di cappotto, che contando la colla, la rasatura e la finitura interna fanno 53-54 cm di parete finita.
     
    .
  10. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Io ho le pareti esterne da 55 cm.
    Nella "dorsale" longitudinale interna ho mattoni portanti da 20 cm.
    Quanto al ferro, non ne ho mai visto così tanto in vita mia!
    Per fortuna l'ho avuto a un buon prezzo!
     
    .
  11. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolobassano @ 21/5/2013, 14:35) 
    Io ho le pareti esterne da 55 cm.
    Nella "dorsale" longitudinale interna ho mattoni portanti da 20 cm.
    Quanto al ferro, non ne ho mai visto così tanto in vita mia!
    Per fortuna l'ho avuto a un buon prezzo!

    Il prezzo del ferro, per fortuna, sta scendendo
     
    .
  12. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pier72Mars @ 21/5/2013, 14:46) 
    CITAZIONE (paolobassano @ 21/5/2013, 14:35) 
    Io ho le pareti esterne da 55 cm.
    Nella "dorsale" longitudinale interna ho mattoni portanti da 20 cm.
    Quanto al ferro, non ne ho mai visto così tanto in vita mia!
    Per fortuna l'ho avuto a un buon prezzo!

    Il prezzo del ferro, per fortuna, sta scendendo

    € 1,15 (preventivo dell'aprile 2012)
     
    .
26 replies since 15/5/2013, 08:47   625 views
  Share  
.