costruzione in zona sismica 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fava86
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto per terminare il progetto della mia nuova villa, nell'alessandrino (zona sismica 4).
    Da quello che ho letto potrei costruire in muratura portante con foratura <55% previa porve di resistenza meccanica.
    Il mio ingegnere invece sostiene che la foratura deve essere <45% anche se siamo in zona sismica 4.

    qualcuno mi sa dare delle informazioni più chiare.

    Grazie
    Luca
     
    .
  2. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Se il tuo ing. si basa sulla perizia geologica, allora fai decidere lui
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se è portante è 45% !
    55% e tamponatura.
     
    .
  4. fava86
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.

    Ma perchè allora nella scheda tecnica che vi allego c'è scritto idoneo per muratura portante zona 4.
    E' sbagliato!!!!
    File Allegato

     
    .
  5. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Sarà casa tua, non lesinare sulle cose indispensabili!
     
    .
  6. fava86
     
    .

    User deleted


    Non voglio lesinare voglio capire.
    Anche perchè quel blocco li costa anche parecchio.....
     
    .
  7. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    L'Aquila era zona sismica 2, con questo ti dico tutto.

    Non esistono + le differenziazioni delle zone sismiche, ma la microzonazione.

    Comunque non mi hai risposto, il tuo strutturista si è basato sulla perizia?
     
    .
  8. fava86
     
    .

    User deleted


    Abbiamo un incontro a fine settimana,si baserà sulla perizia geologica che è gia stata fatta.
    Ma la ma Era solo una considerazioni sui materiali, se non si può troveremo un'altra soluzione per la muratura portante.
    Quello che mi lascia perplesso è chi scrive su schede tecniche cose non vere solo per vendere il prodotto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Secondo le NTC 08, 4.5.2.2 , in Zona 4 é ammesso l' utilizzo di blocchi portanti con foratura inferiore al 55% (45% per zona 1,2,3).
    Questa é la prescrizione minima data dalle norme NTC, poi ovviamente la costruzione deve essere verificata in base alla geometria e alle sollecitazioni.

    Tu vorresti usare un rettificato oppure un poroton normale?? Se é un blocco normale, non avrai nessuna difficoltà a reperire del P800 con foratura inferiore al 45%.
    Per i rettificati invece é più difficile trovare blocchi con foratura inferiore al 45%, sono più frequenti con foratura maggiore.
    A me piacciono molto i rettificati, non a tutti i collaudatori piace l' assenza della colla sui giunti verticali...anche se ci sono laterizi con una tasca in cui colare del materiale per ovviare a questo problema.
     
    .
  10. fava86
     
    .

    User deleted


    E' la stessa NTC che ho visto io, La mia idea sarebbe un laterizio rettificato( POROTON PLAN TS8 da 49 cm),Ma ha forato <55%
    Se proprio non posso userò il NormaTRIS S42 che è per muri portanti.
    Ma girando su internet ho trovato altre due soluzioni: UNIPOR CORISO W10 e TERMOPLAN MZ MAXXI, che allego cosi a chi interessa può servire come spunto.
    File Allegato
    SCHEDA_TECNICA_ThermoPlan_MZ_MAXXI.pdf
    (Number of downloads: 209)

     
    .
  11. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 15/5/2013, 14:16) 
    Secondo le NTC 08, 4.5.2.2 , in Zona 4 é ammesso l' utilizzo di blocchi portanti con foratura inferiore al 55% (45% per zona 1,2,3).
    Questa é la prescrizione minima data dalle norme NTC, poi ovviamente la costruzione deve essere verificata in base alla geometria e alle sollecitazioni.

    Tu vorresti usare un rettificato oppure un poroton normale?? Se é un blocco normale, non avrai nessuna difficoltà a reperire del P800 con foratura inferiore al 45%.
    Per i rettificati invece é più difficile trovare blocchi con foratura inferiore al 45%, sono più frequenti con foratura maggiore.
    A me piacciono molto i rettificati, non a tutti i collaudatori piace l' assenza della colla sui giunti verticali...anche se ci sono laterizi con una tasca in cui colare del materiale per ovviare a questo problema.

    Ripeto, non si può costruire casa pensando alla classificazione delle zone spesso fatta per scopi politici, pensate che è sempre casa vostra.

    E questo vale anche per le classificazioni energetiche, poi se uno si vuole prendere in giro da solo.......
     
    .
  12. fava86
     
    .

    User deleted


    Non capisco proprio il tuo intervento.....penso che non stia aggiungendo nulla di tecnico alla discussione.
    Ho solo chiesto una spiegazione su una NTC, ho parlato di materiale che vorrei utilizzare, tutto qua......
     
    .
  13. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 15/5/2013, 10:07) 
    Se è portante è 45% !
    55% e tamponatura.

    Io credo che la risposta di Stefano sia esaustiva a ciò che volevi sapere, poi lascia stare le classificazioni
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Io la butto la in maniera provocatoria... quante case esistono con muratura portante fatta da doppio muro da 12 su cui poggiano un paio di solai? e i solai poggiano se tutto va bene su 1 solo blocco dei due blocchi da 12? E queste case sono in piedi da 60 anni... e quanti cavalcavia con colonne in calcestruzzo avete visto che dopo 10 anni devono essere risistemate? Ok la normativa, ok la paura del terremoto, ma allora o tutta antisismica e bando alle zone (tutte) oppure un po' di buon senso. Un muro da 40, monoblocco, rettificato, rispetto a case degli anni 60 con blocchi da 12 poggiati su fondazioni con 1/10 del ferro previsto adesso come le classifichiamo? La matematica deve essere rispettata sempre... altrimenti facciamo come le analisi del sangue dove cambiamo i limiti e siamo tutti con il colesterolo alto :P
    Poi la probabilità di essere uccisi per colpa di un fulmine è 10-7 occasioni/anno, quanti di voi hanno gli scaricatori di sovratensione a casa? e quanti i parafulmini? :P
     
    .
  15. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Suche, io abito a L'Aquila, quelle che tu dici non esistono +, il terremoto ha fatto tabula rasa di tutte le vecchie costruzioni.

    Concordo però nel fatto che non bisogna guardare troppo le normative o classificazioni spesso fatte per esigenze politiche ed economiche.
     
    .
26 replies since 15/5/2013, 08:47   625 views
  Share  
.