opinione per installazione pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SILVERR983
     
    .

    User deleted


    Buongiorno abito a Verona Zone E ed ho una casa di 150 mq ed ero interessato ad installare pannelli termici. Il consumo è di circa 1000 smc (1200 EURO DI METANO ALL'ANNO) tenendo conto che siamo in 3 e usiamo l'aqua solo per lavarci e bagnetto al bambino. Ho gia una caldaia a condensazione e ho ricevuto due proposte: la prima con bollitore da 300 litri e 2 pannelli Riello euro 3000 l'altra per agganciarsi al riscaldamento con boiler da 550 litri e e 5 pannelli solari...io non so proprio da dove partire mi potete dare qualche consiglio cioe' conviene o no Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Lascia stare l' integrazione al riscaldamento...è una presa per il ....
    Ti direi anche di lasciar stare i pannelli anzi i tubi SHCMV...non pannelli da noi....ma di preoccuparti della coibentazione della casa.....!!!!!
    Hai la caldaia a condensazione per scaldarvi cosa???? Termosifoni...radiante...cosa????
    A che T hai la mandata? Hai o no la sonda climatica esterna collegata all' interno?
    Hai...spero di no...testine termostatiche ed ovviamente in quel caso termostati in ogni ambiente?
    Come vivete la casa?
     
    .
  3. SILVERR983
     
    .

    User deleted


    Ciao...allora la casa penso sia coibentata piu che bene in quanto di recente costruzione 2009 con cappotto esterno e tutto l'unico piccolo neo il tetto in legno....
    La caldaia a condensazione (Immergas Hercules) la uso per riscaldamento invernale, doccia 2 scalda salviette nei due bagni e due piccoli termoconvettori in garage ma quasi sempre spenti.
    La sonda climatica esterna è presente.
    I termostati sono presenti in tutte le camere e il riscaldamento è a pavimento ovunque a parte i due bagni che funzionano con il scalda salviette.
    La temperatura dell'aqua è regolata sempre sui 42-43 gradi quelle dei scalsa salviette a 50 la temp della pavimento e regolata da sola a circa 32 gradi......cosa posso fare? lascio perdere e mi butto sul fotovoltaico?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SILVERR983 @ 7/4/2013, 09:36) 
    La temperatura dell'aqua è regolata sempre sui 42-43 gradi quelle dei scalsa salviette a 50 la temp della pavimento e regolata da sola a circa 32 gradi......cosa posso fare? lascio perdere e mi butto sul fotovoltaico?

    Spiega meglio.
    42-43 è la temperatura di settaggio della caldaia in riscaldamento?
    Come fai a mandare a 50°C gli scaldasalviette.
    Gli scaldasalviette e il radiante sono alimentati H24 o l'impianto è attivo a tempo?
    A che temperatura regoli l'ACS istantanea prodotta dalla sezione ACS della caldaia?
    La temperatura del radiante è a punto fisso 32°C.
    Quindi hai testine termostatiche su tutte le singole chiocciole.
     
    .
  5. SILVERR983
     
    .

    User deleted


    scusa se non capisco piu di tanto ma provo a spiegarti meglio
    sulla caldaia ci sono due leve per due temperature: la prima regola la temperatura dell'ACS che è regolata sui 42/43 mentre l'altra leva regola la temp acqua scalda salviette che è a 50
    La caldaia è sempre accesa e i termostati sono regolati sulla temperatura di 21 gradi tutto il tempo (tieni conto che a volte si raggiungono anche i 23 gradi ma non capisco come) mentre per il bagno dove ci sono i scalda salviette ho fatto installare un termostato con il timer che va dalle 16 alle 22.
    Le testine termostatiche dove si trovano? pensavo solo nei termosifoni o sbaglio? scusa per l'ignoranza cioe non capisco dove convenga risparmiare ero indeciso su pannelli solari per acqua calda o un fotovoltaico tenendo presente che in 2 consumiamo 4100 kw all'anno e siamo a casa solo di sera............... cosa dici?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Benissimo.
    Hai due set point di temperatura una per l'ACS: 42/43°C ed una per il riscaldamento: 50°C.
    Per l'ACS sei a posto, anche se io consiglio una temperatura invernale di 45°C ed una estiva e mezze stagioni di 40°C.
    Per il riscaldamento tu obbligi la caldaia a produrre acqua a 50°C dalle 22 di sera alle 16 del pomeriggio e poi il sistema di regolazione del radiante la abbassa a circa 32°C: è ovviamente un controsenso.

    Regola la temperatura del riscaldamento a 35°C in mandata e elimina il timer degli scaldasalviette.

    Hai dei consumi elettrici abbastanza elevati, strano e di un FV non te ne fai niente, dalla sera in poi un FV non produce!!!

    Controlla le tue utenze elettriche.
     
    .
  7. SILVERR983
     
    .

    User deleted


    ok..ma scusa la domanda mi dici di abbassare la temperatura del riscaldamento a 35 gradi ma a me hanno detto che la temperatura che serve per i scalda salviette è di circa 45 gradi hanno detto na boiata? cioe' con 35° scaldo un bagno con un termo arredo? grazie
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Dalle 16 alle 22 sono 6 ore a 50°C equivalenti anzi meno che 24 ore a 35°C.
     
    .
7 replies since 6/4/2013, 17:36   306 views
  Share  
.