integrazione riscaldamento su 5 piani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. REBA
     
    .

    User deleted


    Sono un nuovo iscritto, leggendo il Vs. forum mi sono reso conto di come ci siano persone anche non professioniste, ma secondo me, più professionali di molti “professionisti”, pertanto senza voler adulare nessuno Vi chiedo di aiutarmi a risolvere il mio problema:

    Abito in una casa torre posta su cinque piani, l'impianto di riscaldamento è fornito da una caldaia a gas metano a camera stagna, potenza termica del focolare nominale (kw.) 34,8, potenza termica utile nominale (kw) 32, rendimento termico utile (%) 93 .

    ll mio problema è il seguente: L'impianto é stato costruito nell'83 ed è stato predisposto per ottenere il condizionamento con l'aggiunta di un gruppo frigorifero da porre in una corte esterna. IL gruppo frigo non è mai stato installato in quanto in virtù dei muri molto spessi non abbiamo mai avuto la necessità di un ulteriore raffrescamento ambientale, ora, poiché vorrei ottimizzare i consumi del riscaldamento ( spesa annuale x 8 ore giornaliere ca. 2700,00 € ) vorrei sapere se, secondo Voi è possibile integrare l'impianto a gas con un altro tipo di riscaldamento e quale mi consigliate.

    Scusate per la mia lungaggine e grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

    REBA
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    Servono un'pò di dati:
    Dove è la casa?
    Gradi giorno
    Zona climatica
    Etc
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (REBA @ 10/3/2013, 13:54) 
    ora, poiché vorrei ottimizzare i consumi del riscaldamento ( spesa annuale x 8 ore giornaliere ca. 2700,00 € ) vorrei sapere se, secondo Voi è possibile integrare l'impianto a gas con un altro tipo di riscaldamento e quale mi consigliate.

    REBA

    Sei hai il metano, non c'è combustibile più economico.

    Visto che parli di edificio del 1983, puoi valutare:

    A) l'isolamento termico dei muri perimetrali
    B) la sostituzione degli infissi
    C) l'isolamento del tetto
    D) la pulizia dell'impianto di riscaldamento
    E) l'installazione di valvole termostatiche su ogni termosifone.
     
    .
  4. REBA
     
    .

    User deleted


    Ciao,jo17771, sono rimasto piacevolmente sorpreso per la tua velocissima risposta.Ti allego i dati che mi hai richiesto e nel caso manchi ancora qualcosa te la faro' avere al più presto.

    p.s. * Una facciata e ' esposta a nord-est e una a sud-ovest. (mt.5x10 h.media 3,50 per 5 piani)
    Isolamento buono, vetri doppi, finestre in castagno con guarnizioni
    La potenza per la macchina per condizionamento prevista nell'83 era 8000 frigorie h.

    Le temperatture stagionali sono: Prato zona climatica D.
    irradianza 274
    gradi giorno 1668
    fascia solare 2


    Altitudine
    110 m s.l.m.
    T. media gennaio
    (1972-2000) 6,4 °C
    T. media luglio
    (1972-2000) 23,7 °C
    T. media annua
    (1972-2000) 14,5 °C

    Tanti saluti e grazie ancora.
     
    .
  5. REBA
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma mi ero dimenticato di dire che:
    Nella mia abitazione ci sono 10 ventilconvettori+ 2 piccoli radiatori in alluminio per i bagni.
    valvola termostatica sui radiatori .
    termostato e sensore termico per ogni ventilcovettore .
    Muri perimetrali della casa in pietra di circa 90/100 cm.
    infissi e tetto in ottimo stato. (forse da valutare l'solamento migliore sul tetto)
    Non aggiungereste una caldaia a pellet usando il circuito ex condizionamento? (inutilizzato?)
    Grazie reba
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    Zona D e ventilconvettori, potrebbe avere senso una pompa di calore. Ma se hai già il metano, sinceramente non hai un risparmio economico.

    Isolamento buono vuole dire poco. Parli di 2700 €, quanti m^3 di metano hai consumato?
    La superficie complessiva della casa?
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Diciamo che se hai un impianto dell'83 che ha 30 anni forse l'isolamento dei tubi non è più dei migliori, la caldaia stagna con rendimento del 93% forse è un pò vecchia (io ne ho cambiata una di 10 anni con una nuova e risparmio il 30%).
    Spendere soldi per una pompa di calore non la vedo tanto una soluzione.
    Puoi abbassare un pò i consumi ma per farlo in maniera decisiva devi intervenire sull'involucro.
     
    .
6 replies since 10/3/2013, 13:54   133 views
  Share  
.