Sanicube Sc o scs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jo17771
     
    .

    User deleted


    e no cosi non vale.....

    Tecnicamente così il termocamino scalda solo il sanicube e va bene, il solare invece quando non arriva a superare la T del sanicube di X gradi scalda solo i 200 lt che lascio nell'accumulo a un serpentino (giusto a coprire il serpentino). Così lo uso tramite serpentino per il preriscaldo dell'Acs.
    Se invece il solare supera di X gradi la T del sanicube, arresto pompa, svuotamento commutazione sul sanicube e riavvio pompa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma garantisci i vasi comunicanti?
     
    .
  3. jo17771
     
    .

    User deleted


    Non servono, cosi il solare lo faccio lavorare dove serve e carica e scarica nell'accumulo dove lavora.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmmhhhh...quindi solare e termocamino non potranno mai lavorare contemporaneamente...
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    Addirittura cosi potrei scaldare il sanicube con il termocamino ed eventualmente il solare può scaldare l'accumulo da 300 lt....

    Che penso sia l'unico modo di sfruttare il solare in inverno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    adesso ho capito....certo che però ora che prendi tutta la componentistica ti prendi un altro rotex...metti anche l elettronica...
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Dovrei prendere un sanicube Scs 538/16/16, due tre vie, la stazione per il solare. una pompa per il termocamino ce l'ho gia.
    Però riutlizzerei una parte dell'impianto.....

    Vediamo che dice Dotting.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    per spegnere il circolatore x secondi switchare le tre vie e poi riaccendere ti ci vuole una centralina apposita...
     
    .
  9. jo17771
     
    .

    User deleted


    credo che ci siano..... apro la caccia

    Allora approvi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se non ci sono si fanno...il mio dubbio è che con un accumulo che minimo minimo preriscalda l acqua fredda per acs ti permette di mantenere un accumulo mantenuto dalla pdc a temperature piu basse...questo però fa aumentare i cicli della pdc on off , se inveci mantieni temperature alte limiti lo spazio per il termocamino poichè vista la bassa necessità della casa il grosso resta nell accumulo...
     
    .
  11. jo17771
     
    .

    User deleted


    Lo terrei a 42 gradi come adesso, giusto da farci la doccia, con il preriscaldo limiterei il prelievo nl sanicube a tutto vantaggio del radiante . Quando arrivò a casa termocamino che mi manda l'accumulo a mettiamo 70 gradi e sono a posto per la notte. Calcola che con il sole niente riscaldamento per gli apporti solari, quindi la Pdc potrei anche tenerla in standby o impostarla solo riscaldamento durante il giorno quindi diciamo 30 gradi così magari il solare qualche volta potrebbe intervenire.
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Non si capisce più niente, fai un elenco dei componenti del tuo attuale impianto senza fare schemini, solo elenco.
    1.-
    2.-
    3.-
    ecc
     
    .
  13. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @Dotting: fra la base del SCS, pian terreno e fututi pannelli (tetto), ho circa 8,5m, potrei posare l'accumulo sopra una base x sollevarlo 1m e comunque non è sufficiente x ridurre il gap, ma se ben ricordo la prevalenza è una caratteristica della pompa, chiedo quindi se in queste applicazioni si usano pompe generalmente con prev.max 6m o i limiti sono da altre parti, in quanto mi verrebe naturale pensare di montare una pompa con prev. 8m.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    I casi sono due perchè il Sanicube si può usare a svuotamento, il classico, oppure in forzato con un solo modello il 538/16/7.
    Nel primo caso entra in gioco il discorso della prevalenza, il costruttore mette nella sua unità due motori di spinta una pompa ed un circolatore, entrambi a tre step.
    All'avvio partono entrambi per vincere la prevalenza, ovvero il dislivello di quota fra due elementi a pelo libero.
    Una volta riempito il circuito la pompa che si regola almeno a due si ferma e continua a funzionare il circolatore che si deve impostare a tre.
    Questo dislivello può essere anche molto elevato, ho impianti con 12 metri di dislivello.
    C'è la possibilità di mettere una sola pompa/circolatore, lo fa un altro costruttore, ma quel componente è a giri variabili o meglio definito elettronico.
    Quì la limitazione è il dato di targa della prevalenza che si legge nella pompa.
    Di recente è stata messa in commercio una pompa eccezionale, differente come funzionamento da TUTTE le altre è la Lowara Ecocirc, che esiste in due versioni 4 e 6 metri di prevalenza, però o così o pomì.
    Con 538/16/7 non c'è alcun limite riguardo a prevalenza perchè il circuito è chiuso e in pressione solitamente 1,5 bar, però non è a svuotamento, se c'è rischio gelo lo dovete svuotare.
    Ecco perchè ho consigliato di utilizzare questa soluzione IN ALTERNATIVA al termocamino.
     
    .
  15. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ho visto adesso la brochure in rete del Solaris e indica 12m.
    Da quello che hai scritto e quello che vedo sulla brochure con il SCS 538/16/16 con il quale mi hai consigliato di fare l'impianto (diverso da quello trattato in questo thread), non dovrei quindi avere problemi.
    ...meno male.
     
    .
136 replies since 6/3/2013, 21:07   3748 views
  Share  
.